B1 Girone B

La Bakery blinda il secondo posto

bakery

bakeryBakery Piacenza – Brunopremi Bassano 3-1 (25-14, 25-16, 23-25, 22-25, 15-9)

Bakery Piacenza – Arnoldi 21, Mazzocchi (L), Trabucchi 1, Guccione, Secolo 23, Nicolini 10, Francesconi 18, Panzeri 9. Non entrate: Amasanti, Cameletti, Brigati, Zangrandi. All. Pistola, vice all. Cremonesi.

Brunopremi Bassano – Bridi 1, Zarpellon 7, Malinov 5, Tartaglia, Comunello, Zanon G. 11, Guerra 20, Compostella 6, Sgarbossa 10, Zanon C. (L), Scanavacca (L). Non entrate: Botezat, Pamio. All. Malinov, vice all. Arsenov.

La Bakery Piacenza coglie il quattordicesimo sigillo consecutivo in regular season ed è l’unica formazione imbattuta nel girone di ritorno della regular season di B1. Eppure dalla trasferta di Bassano emergono sia luci che ombre. 

Una gara dai due volti quella con la Brunopremi. In avvio le biancorosse dominano in tutti i fondamentali con Arnoldi e Secolo sugli scudi (le due metteranno a segno rispettivamente ben 21 e 23 punti). I parziali 25-14 e 25-16 lasciano presagire un dominio di Nicolini e compagne. Bassano, però, con le spalle al muro, cambia pelle; la compagine di casa ha disperato bisogno di punti in chiave salvezza e si gioca il tutto per tutto. Guerra diventa letale (20 punti messi a terra per lei) e le locali chiudono il terzo ed il quarto set al fotofinish. Il tiebreak però vede l’ennesimo capovolgimento di fronte della gara. La Pallavolo Piacentina conduce sin dai primi punti e chiude sul 15-9 il discorso dopo oltre 2 ore di gioco.
Un successo su un campo difficile che allunga la striscia di vittorie e consente alle biancorosse di avere matematicamente in tasca il secondo posto, considerando il concomitante ed inatteso ko di Padova, terza forza del campionato (anche nel caso più sfavorevole la Bakery prevarrebbe sul Padova in virtù del migliore quoziente set). Discorso completamente opposto per il primato: Trento non ha perso punti e allunga a 2 il divario sulla Bakery. Per chiudere la regular season in vetta il team di Beccari dovrebbe quindi vincere da 3 punti e sperare in un ko di Trento. Difficile, ma le ragazze di Andrea Pistola sono comunque chiamate a provarci nell’ultima giornata, quando affronteranno alle 18:00 del prossimo 10 maggio l’Isuzu Enermia Verona fra le mura amiche del PalAnguissola.

 

Highlights

I primi due parziali, vinti dalla Bakery con i netti punteggi di 25-14 e 25-16, sembravano la premessa di un facile successo piacentino.

Nel terzo set, tuttavia, la partita diventa improvvisamente più equilibrata. La Brunopremi Bassano, alla disperata caccia di punti per tenere alla larga la zona retrocessione, sfodera una di quelle reazioni a cui ci ha abituato in questa stagione, e il parziale si svolge punto a punto. Squadre ai ferri corti fino all’ultimo, con Bassano che al termine la spunta per 25 a 23.

Bassano spinge anche in apertura di quarto set, ma viene presto raggiunta e superata dalla Pallavolo Piacentina che però non riesce a staccare la padrone di casa, e ancora una volta il finale è a favore della Brunopremi che chiude 25 a 22 pareggiando il conto dei set e rendendo necessario il tie-break.

Qui la Bakery ha uno scossone, e il set di spareggio si apre con Piacenza che torna a essere padrona del campo e va a guidare prima per 5-1 e poi per 10-2. Bassano non demorde e prova ancora a volgere la partita a suo favore, riesce a ridurre moltissimo il distacco ma la Bakery riparte decisa e con un perentorio 15-9 conclude la battaglia.

PILLOLE STATISTICHE

Le bocche da fuoco: Secolo, 23 punti; Arnoldi, 21; Guerra, 20; Francesconi, 18.

Maggior numero di battute vincenti: Panzeri (5), Arnoldi (4).

Miglior positività in attacco: Nicolini, 54%; Secolo, 53%.

Miglior muro: Francesconi, 5 muri-punto.

Maggior numero di ricezioni: Zanon 32, Mazzocchi 26, Secolo 25, Arnoldi 24.

Maggior numero di attacchi: Guerra 45, Arnoldi 39, Secolo 38, Francesconi 37.

Positività in attacco di squadra: Piacenza 44%; Bassano 33%.

I risultati della penultima giornata
Trentino Rosa TN – Emilbronzo 2000 Montale MO 3-0
Atomat Volley Udine – Le Ali Padova V. Project 3-0
Liu Jo Modena – Studio 55 Ata Trento 0-3
Brunopremi Bassano VI – Bakery Piacenza 2-3
Isuzu Enermia VR – Domovip Porcia PN 3-2
Pavidea Steeltrade Fiorenzuola – V. Millenium Brescia 3-2
Coveme VIP San Lazzaro BO – Città Fiera Martignacco UD 3-0

Ultima giornata di regular season 10 maggio, ore 18:00:
Emilbronzo 2000 Montale MO – Brunopreni Bassano VI
Città Fiera Martignacco UD – Trentino Rosa TN
V. Millenium Brescia – Liu Jo Modena
Bakery Piacenza – Isuzu Enermia VR
Studio 55 Ata Trento – Pavidea Steeltrade Fiorenzuola
Le Ali Padova V. Project – Coveme Vip San Lazzaro BO
Domovip Porcia PN – Atomat Udine V.

Classifica:
Trentino Rosa 65
Bakery Piacenza 63
Le Ali Padova 60
Coveme Vip BO 47
Studio 55 Ata Trento 41
Atomat Volley Udine 40
Isuzu Enermia VR 38
Emilbronzo Montale 37
Città Fiera Martignacco UD 31
Brunopremi Bassano VI 30
V. Millenium Brescia 29
Domovip Porcia 28
Pavidea Steeltrade Fiorenzuola 16
Liu Jo Modena 0

Bakery Sport- sezione Volley