B2 Girone I

Terzo successo consecutivo per la Andros Palermo

andros palermo

andros palermo

ANDROS PALERMO – EFFE VOLLEY SANTA TERESA DI RIVA 3-1  (25-16,25-22,23-25,25-14)

 Andros: Donato, Stancampiano 11, Greco 12, Bruno Maria Grazia, Bruno Gloria (libero), Farinella 4, Russomando 2, Blunda 11, Magherini 19, Puleo 3. N.e. Di Pisa e D’Auria. Allenatore Giancarlo Caccamo

 Effe Volley: Cosentino,Cicala,Girone, Mercieca 5, Maccarrone 8,Munafò 5, Casale Sara 18, Saporito 11, Casale Simonetta (libero), Mucciola 3, Micali 3. N.e. Mantarro. Allenatore Andrea Caristi

 Arbitri:  Leonardo e Monica di Enna

 Palermo 23 febbraio 2014 –   Andros avanti tutta. Terzo successo consecutivo per la formazione del Presidente De Giovanni che restituisce all’Effe Volley l’1-3 dell’andata e conquista tre punti fondamentali per una salvezza che a questo punto è ormai vicinissima. Contro l’Effe Volley si è vista per larghi tratti la migliore Andros della stagione.  Soprattutto il primo set è stato davvero impeccabile, anche se favorito da un atteggiamento troppo passivo delle ospiti.  Sicura in ricezione, efficace a muro con diversi palloni “toccati” e rimessi in gioco, pungente al servizio, implacabile negli attacchi e nei contrattacchi con Greco, Blunda e Magherini ben servite da Serena Puleo, l’Andros ha comandato senza problemi il primo parziale chiuso abbastanza rapidamente. Stessa musica all’inizio del secondo set, almeno fino al 10-3. Qui qualcosa si inceppava. La ricezione cominciava a stentare e dall’altra parte Casale, Saporito e Maccarrone cominciavano a giocare.  L’Effe Volley si avvicinava fino al 13-12, ma ci pensavano Greco e Magherini a ristabilire le distanze e poi a chiudere il set malgrado il tentativo di rimonta delle ospiti che con un errore in ricezione regalavano il punto decisivo.

Nel terzo set  Caccamo inseriva come centrale Anita Farinella al posto di una positiva Veronica Russomando. L’inizio era favorevole all’Effe Volley che marcava il primo vantaggio del match (0-2).  Ma durava poco.  L’Andros riprendeva il comando delle operazioni e volava fino al 10-6, lasciando presagire una conclusione in tre set. Poi le ragazze di Giancarlo Caccamo cominciavano a complicarsi la vita , iniziando a sbagliare ricezioni e attacchi e l’Effe Volley alzava la cresta operando il sorpasso sul 15-17. Iniziava il testa a testa finale con l’Andros avanti 23-22, ma le ragazze di Andrea Caristi erano più lucide e con tre punti di fila rimandavano la sfida al quarto set. Qui però non c’era più storia. L’ Effe Volley, dopo lo sforzo per rientrare nel match, spariva dal campo, l’Andros piazzava un 9-1 iniziale e con il capitano Tania Stancampiano protagonista, chiudeva comodamente set e partita.  “ Un successo fondamentale per il nostro campionato – commenta un soddisfatto Giancarlo Caccamo le ragazze hanno affrontato il match con il giusto spirito e la giusta concentrazione, comandando sempre il match e riuscendo subito a reagire dopo i momenti di difficoltà che ci hanno impedito di chiudere al terzo set. Bene così, la salvezza è a un passo, ma contiamo di prenderci altre soddisfazioni”.   “E’ stata una delle nostre migliori partite – spiega il libero Gloria Bruno – stiamo bene fisicamente e se giochiamo così possiamo risalire la classifica e centrare senza problemi il nostro obiettivo principale che è la salvezza”.

In classifica l’Andros scavalca l’Effe Volley salendo a 18 punti, con otto lunghezze di vantaggio sul penultimo posto occupato dal Pizzo, sconfitto in casa dal Gallico. La salvezza è davvero a portata di mano. Sabato prossimo secondo turno di riposo. L’Andros torna in campo sabato 8 marzo, festa della donna, di nuovo in casa contro il Planet Strano Light Pedara.