B2 Girone E

La Zambelli Orvieto corsara al Pala Frontera di Cecina

zambelli

zambelli

Acqua di Bolgheri Cecina – Zambelli Orvieto 2 – 3  (24-26, 25-21, 22-25, 25-21, 11-15)

Arbitri: Scialpi Francesco – Guacci Francesco Elia

Acqua di Bolgheri Cecina: Lucarelli V 20, Coscia 11, Ciurli 10, Fidanzi 9, Zuanigh 6, Cosci 6, Castellano A 4, Castellano F, Paparelli, Freni, Mannarelli (L). All. Berti Luca-Mangiantini Alberto

ACE 9        BATT ERR  7       MURO 4

Zambelli Orvieto: Di Carlo 22, Scarpa E 21, Scarpa I 20, Lorio 14, Mosconi 8, Campana 5, Rossit 1, Bigini, Sacco A, Sacco C, Rellini,  Andreani (L). All Iannuzzi Giuseppe-Gobbini Marco

ACE  9            BATT ERR 13         MURO 12

 

Dopo due ore di gare il grido di vittoria è dell’Orvieto

Il big match della 20^ giornata di campionato B2 femminile girone E tra l‘Acqua di Bolgheri di Cecina e la Zambelli Orvieto se lo è aggiudicato, dopo una lunga battaglia in campo, la squadra orvietana che mantiene solitaria la leadership della Classifica.. L’Orvieto, molto falloso nel fondamentale del servizio ha tenuto testa ad un Cecina agguerrito, costretto a giocarsi il tutto per tutto ma alla fine, sono state le “zambelline” a portare a casa due punti importantissimi.

Parte subito bene la squadra locale che dopo due errori della Zambelli va a segno con Castellano che fa capire subito che aria tirerà al Palafrontera (6-1). Orvieto reagisce con Eleonora Scarpa che avvicina le compagne ma è il  Cecina che al primo time out tecnico mantiene il minimo vantaggio (8-7). Le bianco-giallo-verdi cadono spesso in errori, in particolare la battuta, mentre dall’altro lato Ciurli piazza due ace consecutivi  e costringe coach Iannuzzi al time out  (12-8). Al rientro in campo Ilenia Scarpa e Di Carlo trovano i varchi giusti con set che si anima sempre più ed è la parità (13-13). Parziale che viaggia sull’equilibrio con Lucarelli che inizia a crescere da posto due mentre l’Orvieto con Lorio, Di Carlo e Ilenia Scarpa mettono pressione al muro avversario (22-22). Cosci in diagonale segna il sorpasso che pero’ viene subito ripreso da un perfetto muro a uno di Mosconi. Attacco successivo di Lucarelli ma Di Carlo mette il secondo consecutivo muro e poi va a chiudere in attacco per l’uno a zero (24-26).

L’Acqua di Bolgheri in un primo momento rimane in difficolta’ ed Ilenia Scarpa con astuzia forza subito il servizio che va a segno in ace (0-2). locali che rispondono e Palafrontera, gremito in ogni ordine di posto, che diventa una bolgia con i tre punti consecutivi di Ciurli (5-3). La Zambelli non si scompone, sa che  c’è da faticare e dopo il punto messo a segno da Chiara Lorio e il muro di Campana sono i due ace di Eleonora Scarpa che portano Orvieto avanti (6-8). E’ veeemente la rabbia delle cecinesi che in Lucarelli trovano il punto di riferimento, Orvieto non riesce a domarla e al secondo time out tecnico le locali mettono il segno + 5 (17-12).  Di Carlo muove il punteggio ma è il Cecina  che padrona del campo porta tutto in parità 25-21.

Terzo set  che riparte sull’equilibrio  ma Orvieto paga subito i tre errori in attacco che permettono l’Acqua di Bolgheri di mettere il naso avanti al primo time out (6-8). La Zambelli al rientro in campo fa valere tutto il suo valore e prima con Eleonora Scarpa e a seguire Di Carlo mettono un break di  nove punti che vale sorpasso e fuga (8-14). Lucarelli e Coscia rispondono e riescono ad avvicinare le compagne (18-16) ma è Mosconi, prima in fast poi a muro e a seguire Ilenia Scarpa che chiude in parallela le ostilità per il 2 a 1 ( 22-25).

Un Cecina  ancor più agguerrito, che vede sfuggire l’occasione del fattore campo, rientra in campo con tutta la rabbia e si porta subito sul 4-0 costringendo Iannuzzi al time out. Orvieto  con Lorio in fast prova a recuperare ma Lucarelli e Zuanigh mettono palle a terra (14-11). Le “zambelline” fanno sentire il fiato sul collo all’avversario (20-22) ma sono le locali che mettono il verdetto finale al tie break 25-21.

Tie break che si apre subito con l’ace di Ilenia Scarpa ma Lucarelli firma l’ uno pari. Di Carlo passa in diagonale ma forte è la spinta delle locali che grazie a Ciurli si portano in vantaggio (2-5). Risponde Eleonora Scarpa in lungo linea e Lorio in fast mette tutto in parità 6-6. Al cambio campo è Orvieto a girare a + 1 (8-7) e dopo il pari di Fidanzi  è Di Carlo che ferma a muro Lucarelli. Orvieto aumenta l’intensità del gioco ed è ancora Di Carlo che mette l’ipoteca alla gara (10-14). Dopo un animato scambio è Lorio che chiude set e gara (11-15). Gran prova corale della Zambelli Orvieto. Tra le Cecinesi buona la prestazione dell’opposto Lucarelli. Grido festante dell’ Orvieto dopo due ore di battaglia agonistica. La Zambelli fa sua una gara fondamentale; due punti che valgono la testa solitaria in classifica.  Ora recuperare in fretta tutte le energie, sabato prossimo la Zambelli è chiamata a mettere in campo tutta la grinta sul campo del Montevarchi.