B1 Femminile

Benedetta Bertiglia e Giulia Torchio per la B1 femminile di Sport in Cuneo

benedetta_bertiglia ok

Benedetta Bertiglia

Due 23enni nelle fila della BreBanca Cuneo: in arrivo un opposto mancino e una palleggiatrice

Sta prendendo forma la rosa della B1 femminile di Cuneo Granda Volley, l’ASD di Sport in Cuneo.

Dopo l’arrivo della schiacciatrice Martha Maria Zamora Gil e del libero Lara Brero, alla formazione di Andrea Ebana si è aggiunto un tassello per il posto 2 e una nuova regista.

Dall’Omia Volley 88 Cisterna arriva a Cuneo l’opposto mancino Benedetta Bertiglia soprannominata “Benny”, vercellese, classe 1991. La giocatrice 23enne dal 2011 calca le scene del campionato di B1 e recentemente, con Cisterna, ha visto infrangersi il sogno A2 sfumato al tie-break poi riconquistato grazie ai ripescaggi.

Sulla rinuncia alla A2 per Cuneo afferma Bertiglia: “Ho creduto fin da subito nel progetto che mi è stato presentato e colgo l’opportunità di avvicinarmi ai miei genitori. Sono piemontese e negli ultimi anni sono stata sempre lontano da casa, a Latina, Bari, Ferrara e Pavia“. 

Sull’acquisto aggiunge coach Ebana: “Mi piace l’idea di avere un opposto mancino, c’era il gradimento di entrambi e l’accordo è stato trovato facilmente”.

Aggiunge Benny: “Ho sentito Ebana al telefono, tutti mi hanno parlato bene di lui. Le compagne saranno totalmente nuove, conosco la Bonifazi di nome ed ho visto Marta Gil giocare”.

Insieme a Benedetta Bertiglia verrà a Cuneo anche il suo chihuahua “Dior”, che la segue gara dopo gara.

?

Giulia Torchio

A Lidia Bonifazi va ad aggiungersi, in regia, il nuovo acquisto Giulia Torchio in arrivo da un’esperienza di un anno in B2 con Bussola Volley, società di Beinasco. L’astigiana Torchio, classe 1991, negli ultimi anni ha militato nel Calton Volley, nell’Alba volley e nell’Asti Kid. “Mi metto in gioco e affronto un’esperienza totalmente nuova che segnerà anche il mio debutto in B1” esordisce Torchio.

Sostiene Ebana: “Giulia è una giocatrice di un’altezza importante (185cm, ndr) che parte da una base tecnica interessante ed ha possibilità di crescita esponenziale”. Conclude Ebana: “Con questi due innesti puntiamo sulle giovani di qualità assodata, da valorizzare e su cui investire. Da ora in poi saranno questi i profili di riferimento adatti a favorire la crescita del club”.

Con le ultime mosse di mercato BreBanca Cuneo completa la rosa per 9/12.