Serie C

Cave Cala Il Poker

Serie C, Girone B – Quarta giornata

ASD VOLLEY CAVE-ASD LIBERTAS GENZANO 3-0 (25-15, 25-15, 25-18).

Cave non sbaglia un colpo: primato confermato a punteggio pienoL’Asd Volley Cave non sbaglia un colpo, piega 3-0 anche la Libertas Genzano e resta in testa alla classifica a punteggio pieno, con 12 punti in 4 partite, assieme a Marzocchi Fondi e Virtus Roma. Contro un avversario reduce dalla prima vittoria stagionale (3-2 alla All Volley), coach Remo Celeschi conferma il sestetto di partenza, con Volpe in regia, Ruocco opposta, Di Tommaso e Alegiani martelli, Tomassi e Germini al centro e Del Rosso libero.
L’inizio di primo set è un po’ in sordina da parte delle padrone ci casa, che hanno una buona espressione di gioco, ma che si ritrovano penalizzate dai tantissimi errori in battuta (saranno ben 13 nei primi due parziali). Nonostante questo, Cave riesce a costruirsi un buon vantaggio, soprattutto grazie alle ispirate Di Tommaso e Ruocco ispirate.
Non si vede un gioco fluido, ma quel poco basta per chiudere il parziale senza tanta fatica, approfittandone anche per un cambio fra le sorelle Ruocco (la più piccola Francesca al posto di Maria) prima e con Fontana per Alegiani poi.
Il secondo set ricomincia con Cave schierata come aveva chiuso e con un copione che si ripete: molti errori in battuta, ma facilità di andare su, buona ricezione con la sicurezza Del Rosso e con Ruocco incontenibile. Genzano le prova tutte, ma, seppur appena indolente, Cave prende il largo non appena decide di accelerare.
Tutto facile, come nel primo set, e altro doppio cambio con Moroni per Ruocco e Pochini per Volpe. Il gioco sale di tono quando Cave vede avvicinarsi il traguardo e si arriva comodi al 25-15.
All’inizio del terzo set il sestetto ritrova Fontana e Alegiani, ma la novità è ilo servizio che finalmente torna al livello (buono) delle gare precedenti. E non c’é più partita, con Cave che fa praticamente ciò che vuole.
La squadra appare anche più ordinata ed efficace, Ruocco e Fontana spiccano. Celeschi decide di mischiare ancora le carte: Moroni e Pochini dentro per Ruocco e Volpe e Di Tommaso al posto di una Alegiani non in giornata. La squadra continua a girare, fa i conti con qualche inevitabile calo di tensione e chiude il parziale concedendo alle avversarie un punteggio più umano.
“Abbiamo saputo gestire la partita fin dall’inizio, imponendo il nostro gioco all’avversario e prendendo il sopravvento a metà di ogni set, quando il punteggio era alla pari”, commenta a fine match Sveva Fontana. “Siamo una squadra molto unita e questo in campo si vede e aiuta, insieme al tifo caloroso dagli spalti.
Un risultato positivo che ci mantiene al primo posto in classifica, in un girone di squadre agguerrite e ben organizzate. Bisogna continuare a lavorare in allenamento, dove possiamo fare molto bene grazie all’allenatore e all’aiuto dei dirigenti.
Questi sono i motivi che mi hanno spinto a tornare a Cave, con la voglia di raggiungere traguardi soddisfacenti”.