Serie C

I risultati delle gare delle squadre maggiori del Prato Volley Project

Attacco Foggi Prato Volley Project

Attacco Foggi Prato Volley Project

Serie C Girone A – Ariete Prato Volley Project – 88 Chimera Arezzo 3-1 (25-15; 25-9; 22-25; 25-14), arbitro Fisicaro.

L’Ariete festeggia la prima vittoria. Buona prestazione delle ragazze di Targioni che superano il Chimera e si assicurano tre punti preziosi. Vittoria nitida contro una squadra aretina apparsa per larghi tratti in balia delle pratesi. Da rivedere la prestazione offerta nel terzo set dove solo un calo di concentrazione del PVP ha concesso alle sopiti di riaprire provvisoriamente la gara. PVP in campo con Bartolini e Foggi in diagonale, Belli e Spagnoli di banda, Morotti e Cafissi al centro, Panerai libero. Inizio nervoso di Prato che andava sotto 3-6. Morotti al servizio per il sorpasso (10-7) con Spagnoli brava nel block out. Prato sul 16-9. Prato che sembrava aver rotto il ghiaccio e che volava sul 18-11. Finale di set senza storia con un buonissimo Ariete che chiudeva regalando anche spettacolo. Nel secondo subito Belli a fare il break al servizio (4-0) poi PVP ad allungare sull’11-3. Gara senza storia con Prato che strappava sul 20-7. Finale in scioltezza. Nel terzo PVP avanti 5-3 ma poi a calare di concentrazione. Chimera che strappava sul 5-9 e Targioni al tempo. Spagnoli per il 7-9. Arezzo sul 9-12. Chimera che alzava l’intensità in difesa e saliva sul 10-14. Prato troppo falloso ma che trovava la lucidità per ritornare a contatto (4-15) costringendo Gialli al tempo. Dentro Legnini. Chimera che scappava nuovamente sul 14-18 approfittando di qualche errore di troppo del PVP. Ariete che provava a rientrare (17-20) contro una squadra aretina che adesso ci credeva. Dentro intanto Prosperi in regia. PVP che non riusciva a rientrare nel set e concedeva il parziale al Chimera. Nel quarto PVP subito avanti (6-2 e 8-4). Prato che sembrava aver ritrovato la concentrazione e saliva sul 15-6. Tempo Gialli. Al ritorno in campo Prato sul 19-10 e poi a festeggiare la prima vittoria in campionato.

La rosa dell’Ariete Prato Volley Project: Bartolini, Prosperi, Carovani, Legnini, Morotti, Cafissi, Belli, Spagnoli, Londi, Cavicchiolo, Foggi, Panerai. All. Marco Targioni

Le altre prime squadre del progetto:

Serie C Girone A – Pallavolo 1° Giglio – Viva Volley  3-1 (25-22; 22-25; 25-23; 26-24), arbitro Signorini.

Il Viva perde a Castelfiorentino ma la prestazione c’è. Dopo la sconfitta casalinga contro il Pontemediceo, la squadra di Beccani cede anche al 1° Giglio ma lo fa al termine di una gara vibrante e giocata alla pari. Una sfida da cui Prato con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto portare via anche qualche punto. La gara. Viva partiva con Zerini in regia, Nesi, Ridolfi, Ponzetta in attacco, Massaro e Moretto e Sanesi libero. Inizio con Prato avanti (4-6). Primo parziale molto equilibrato (13-13). Break Castelfiorentino (16-13) e tempo Beccani. Castello avanti 22-20 e poi a chiudere con Prato che recriminava sulle sei battute sbagliate. Nel secondo parziale subito un errore al servizio per il Viva che andava sotto 6-4 e 10-8. Prato che non riusciva a rientrare e 1° Giglio che manteneva un esiguo ma prezioso vantaggio (17-14 e 20-18). Viva che recuperava (21-21) e poi chiudeva allo sprint pareggiando i conti. Gara equilibrata anche nel terzo parziale (4-4). In doppia cifra iniziava un elastico tra le due squadre con break 1° Giglio sul 15-10, reazione ospite (15-14) e tempo Castello. Al ritorno in campo ancora tentativo di fuga delle ragazze di casa (18-14) e nuovo recupero Viva (19-18). L’ultimo strappa del 1° Giglio (24-21) era decisivo. Nel quarto ancora lotta aperta. Viva avanti 9-11 e 16-18. Prato che addirittura strappava sul 20-23 ma che non trovava il guizzo giusto per chiudere. Castello così tornava in parità e poi superava (24-23). Prato portava le padrone di casa ai vantaggi ma poi cedeva a 24.

La rosa del Viva Volley: Giuntoli, Zerini, Moretto, Piccini, Parretti, Basagni, Nesi, Ponzetta , Ridolfi, Borchi, Innocenti, Sanesi, Vannini.

Serie D Girone A – Volley Aglianese – Volley Viaccia 3-2 (24-26; 25-18; 26-24; 15-25; 15-11), arbitro Puccianti

volley Viaccia a muro - ariete prato volleyTanta gioventù e zero killer instinct. Un bel Viaccia ad Agliana e si morde le mani per uno o forse due punti persi. Prova non scevra di errori quella pratese ma Agliana, una delle favorite del torneo, non ha certo fatto meglio. Per la squadra di Formigli un’altra prova comunque positiva dopo l’esordio vincente contro Signa. Per la statistica quello di sabato è il nono tie break consecutivo tra le due squadre, dieci se si considerano anche le amichevoli. La gara. Inizio forte di Viaccia che saliva sullo 0-5 costringendo subito al tempo coach Guidi. Ospiti avanti 4-8 ed 11-14 ma Agliana che alzava l’intensità al servizio, dove peraltro commetteva anche molti errori, e tornava in parità (16-16). Padrone di casa che provavano a scappare nel loro momento migliore (20-18 e 22-20) e qui era brava Viaccia a reggere ed a non mollare. Agostini al servizio portava le sue sul 22-23. Agliana sul 24-23 ma all’ennesimo errore al servizio. Chiti a conquistare il set point concretizzato da una palla out di Agliana in attacco. Nel secondo equilibrio iniziale spaccato dalla voglia di Agliana. Squadra neroverde in campo con maggiore grinta ed avanti subito (3-1 e 6-4). Formigli gettava nella mischia Campostrini, poi Trinca. Viaccia non riusciva però mai a recuperare veramente. Agliana avanti 9-7 e poi ad allungare sul 15-10. Dentro Scopelliti. Break delle ragazze di casa per il 19-13. Parziale recupero pratese sul meno quattro (22-18) ma chiusura Agliana in serenità. Terzo set incredibile con Viaccia a dominare con grande sicurezza e Guidi a cambiare per trovare alternative. Prato sopra 6-13 e 8-16 ma che improvvisamente perdeva lucidità. Agliana ritrovava coraggio e riapriva il parziale (18-18). Dentro Campostrini. Agliana che nel finale beneficiava di altri due errori del Viaccia per chiudere a suo favore un parziale già perso. Nel quarto stesso canovaccio iniziale con Viaccia a dominare nella prima parte del set (5-15) ed Agliana a recuperare di grinta (12-16). Tempo Formigli e pratesi a recuperare lucidità (13-20). Questa volta la beffa era evitata e la gara andava al quinto. Tie Break  con Agliana avanti 5-2 e Viaccia subito a recuperare (5-5). Al cambio campo pratesi sotto di uno (8-7). Equilibrio fino al 9-9 poi due sciocchezze Viaccia e Agliana sopra 12-9. Alla fine la differenza la faceva la maggiore grinta ed esperienza di Agliana ma Viaccia usciva a testa alta e con un punto prezioso.

La rosa del Volley Viaccia: Chiti, Marchi, Colzi, Ricci, Scipioni, Trinca, Lombardi, Bessi, Fanti, Agostini, Scopelliti, Sguanci e Pieragnoli. All. Formigli.

Le divisioni:

In Seconda Divisione Girone A esordio casalingo di venerdì per la Pol. 29 Martiri che ha battuto 3-0 Barberino. Sempre nello stesso girone e sempre di venerdì ha invece giocato in casa del Cascine Empoli il Viva Volley ottenendo anch’egli un successo per 0-3. Nel Girone B l’Ariete PVP perde 2-3 in casa con il Sieci Curiel mentre il Viva Volley Rossa supera 3-2 il Firenze Ovest. In Terza Divisione, infine, Vaiano perde in casa 1-3 con Poggibonsi mentre il Viva ha battuto in trasferta il Montemurlo dell’ex Campolongo per 1-3. Nel Girone B turno di riposo per il Viaccia.