Serie C

Un Passo Alla Volta

Serie C, Girone B – Quinta giornata

ALL VOLLEY-ASD VOLLEY CAVE 0-3 (16-25, 23-25, 11-25).
Cave rullo compressore: quinta vittoria e prima a punteggio pieno
Cinque vittorie, primo posto in classifica a punteggio pieno, 15 set vinti e uno solo perso, miglior difesa del Girone B, miglior quoziente punti. Sono i numeri del rullo compressore Asd Volley Cave, passata per 3-0 sul campo dell’All Volley nella quinta giornata del campionato di Serie C. “Fa un certo effetto entrare in campo e vedere di fronte una squadra che ti sovrasta fisicamente, con giocatrici molto alte e centrali da 1 e 90”. L’impressione del coach Remo Celeschi verrà però cancellata in campo, quando la sua squadra si dimenticherà delle misure delle avversarie e lascerà loro solo le briciole e l’illusione (breve) di poter riaprire la partita nel secondo set.
Cave scende in campo con Volpe in palleggio, Ruocco opposta, Di Tommaso e Alegiani schiacciatrici, Tomassi e Germini centrali con Del Rosso libero.

L’avvio di primo set è pura schermaglia punto a punto fra le due squadre, con le ospiti che, seppur lentamente, cominciano a prendere le misure, nel vero senso della parola, delle avversarie, sia in attacco sia in difesa. Nel cuore del parziale però Cave produce lo strappo che permette alla squadra di allungare decisamente, con la coppia Di Tommaso-Ruocco sugli scudi. La partita è piacevole, nonostante i tanti errori da entrambe le parti. Il punto del 25-16 lo firma Di Tommaso. Nel secondo set però l’All Volley produce il massimo sforzo, riesce anche ad allungare sul +6, ma Cave riesce a trovare la forza per non mollare e così, punto dopo punto, con Fontana che prende il posto di Alegiani, si arriva addirittura al sorpasso (23-21), anche grazie a due efficaci battute di Pochini, subentrata a Tomassi. L’All Volley non ci sta però ad arrendersi, riacciuffa il pareggio (23-23), ma poi spreca tutto con un errore in battuta. Un contrattacco di Ruocco poi chiude il set e stronca ogni velleità di rimonta delle padrone di casa. Nel terzo set Cave si ripresenta in campo con il sestetto iniziale, ma ci si rende subito conto che l’All Volley sta pagando lo sforzo e la delusione del secondo set perso al fotofinish. Volpe alterna il gioco al centro a quello sugli esterni e il prodotto sono giocate spumeggianti, fra l’altro eseguite con grande serenità. Volpe prima e Germini poi allungano in battuta, Fontana riprende il posto di Alegiani e sarà proprio la nuova entrata a chiudere la partita con un attacco da zona 4.
“Questa partita – commenta Marianna Del Rosso (Nella foto) – è stata la conferma della voglia della squadra di far bene in qualunque condizione. Il freddo e la pavimentazione non ideale non erano premesse positive. La nostra prestazione tecnica non è stata elevata e le avversarie hanno prova a spingere il match sui binari dell’agonismo: ma questo si è rivelato per loro un boomerang, visto che abbiamo risposto con aggressività e determinazione su ogni singola azione di gioco”. In questi primi mesi con Cave, la pugliese sta cercando di digerire al meglio i metodi di Celeschi: “Gli allenamenti di Remo si possono descrivere con una parola: diversi. Ha teorie e metodologie nuove per il panorama romano ed anche per me. Cerco sempre di mettere tutta l’attenzione possibile per focalizzare e apprendere nel più breve tempo possibile le sue indicazioni tecnico-tattiche. Sono sempre pronta a imparare cose nuove. Della società mi avevano parlato molto bene e posso confermare. Sono sempre presenti, ma non invadenti. Un ringraziamento speciale va ai dirigenti che danno una mano durante gli allenamenti e al mitico Augusto! D’altronde se sono a Cave è perché mi è stato prospettato un progetto ambizioso: far parte di una squadra giovane, competitiva e con margini di miglioramento importanti. C’è un obbiettivo prestigioso da raggiungere, un percorso di crescita da fare insieme”.
Domenica prossima (ore 18) primo scontro verità: Cave farà visita alla Marzocchi Fondi, che assieme alla Virtus Roma e alla squadra di Celeschi è a quota 15 punti in vetta della classifica.

 

Alessandra Francesconi

Lascia una risposta