Serie C

Cave sotterra Mentana

cave

cave

60. Un tempo sarebbe stato il massimo dei voti, il punteggio più desiderato dagli studenti modello. Oggi è il punteggio, dopo ventuno giornate e venti vittorie, dell’Asd Volley Cave nel campionato di serie C, giorne B del Lazio.

Archiviato lo scivolone in casa della Virtus Roma già con il buon gioco espresso mercoledì in quel di Ciampino per l’andata della semifinale di Coppa Lazio le ragazze del presidente Grossi confermano le loro capacità nel match contro lo Spes Mentana.

Un altro match ad alta per la squadra di mister Celeschi.

Forse ci si aspettava qualcosa di più dalle ospiti o forse il gioco pulito ed attento delle caviselle non ha permesso a Luca e compagne di potersi esprimere ai loro livelli.

Si comincia con Volpe in battuta che scardina la ricezione avversaria messa costantemente in difficoltà dall’ottimo servizio delle padroni di casa tant’è che a fine gara si registreranno ben 7 ace.

Dura poco il primo set in cui la seconda linea offre un ottimo spettacolo tra difese (prestazione del libero del Rosso al limite della perfezione) e coperture mettendo in condizioni la palleggiatrice di servire le attaccanti nel migliore dei modi su tutte un’ispirata Melissa Di Tommaso (17 punti complessivi per lei).

Si ferma a 12 il Mentana nel primo parziale tra l’esultanza del folto pubblico di casa.

Secondo set in grande positività per Francesca Tomassi (9 punti a fine gara) e compagne che continuano a esprimersi con grande incisività in tutti i fondamentali, il tabellone segna 25-16 per le padrone di casa a fine set.

La terza ed ultima frazione di gioco comincia in salita: un attento muro di Luca mette in parziale difficoltà le attaccanti di casa. La ricezione subisce un calo ma grazie all’attenzione della squadra si riesce a compensare e permette di avere un vantaggio di qualche punto. Subentra Fontana (2 punti per lei) alla Di Tommaso e porta un po’ di freschezza al gioco. Pochini rileva momentaneamente Maria Ruocco (7 punti) e Germini spinge in battuta. Torna la tranquillità in ricezione e Giulia Alegiani (7 punti) spinge la squadra verso il finale del set che si conclude con un tocco di seconda intenzione di Volpe (4punti) a sorprendere la difesa di un avversario ostico ma che non ha brillato in questa occasione. 25-23 e grido liberatorio per i coach Celeschi e Saccucci e per tutti i tifosi accorsi a sostenere l’Asd Volley Cave in questa delicata partita.

Quella “chiave” smarrita in terra romana è stata sapientemente trovata nella forza e nella maturità di una squadra che è stata in grado di non abbattersi alla prima (e forse inattesa) sconfitta ma che ha reagito con carattere nella prima occasione utile che le si è presentata.

Sono ancora 8 i punti di vantaggio sulla seconda in classifica in attesa della prossima partita che vedrà impegnate le caviselle sul campo del Volley Friends Roma, partita che sarà affrontata con la solita umiltà che ha fino ad ora contraddistinto il Volley Cave. In contemporanea lo scontro diretto tra Mentana e Virtus, insomma una 22^giornata che terrà tutti sulle spine…