B2 Girone D

Pallavolo Massa vincente all’esordio

wts massa

wts massa PALLAVOLO MASSA – SWAY NATURASI BOLOGNA 3-0 (25-22; 26-24; 25-23)

Pallavolo Massa: Ragosa, Pagni, Aliboni, Nannini, Briglia, Colombini, Andreotti, Berberi, Falaschi, Amore, Vignali, Grassini. All. Claudio Grassini

Sway Naturasi Bologna: Cerquetti, Gruessner, Cau, Arnodo, Casadio, Valenzi, Dalla Casa, Mazzoni, Mazziotti, Gnoni, Margaritelli, Pinali, Lambertini, Castelli. All. Pellizzoni.

Arbitri: Massimo Lerici e Ivano Bianchi.

Massa vincente all’esordio. Prima di campionato e primo successo per la squadra di Claudio Grassini che supera Bologna con buona sicurezza ed inizia bene il suo torneo. Vittoria doppiamente importante perché ottenuta senza Marco Tagliatti, che si portava dietro una giornata di squalifica dai play off dell’anno passato, e perché ottenuta su una Sway Naturasi che si è dimostrata squadra ordinata, ben messa in campo e con ottimi elementi soprattutto in attacco.

1° set: Massa, come detto, senza Tagliatti e quindi con Ragosa e Amore in diagonale, Nannini e Pagni al centro, Colombini e Andreotti di banda e Grassini libero. Inizio tutto massese con vantaggio 4-3 portato al più 3 grazie a due battute molto efficaci di Colombini. Massa avanti 8-5 al primo tempo tecnico e 9-6 alla ripresa. Black out però della squadra di Grassini sul servizio degli ospiti che sorpassavano (9-13). Grassini parlava con i suoi ed operava il doppio cambio con l’ingresso di Berberi e Falaschi. Forze fresche e giovani che ribaltavano i giochi portando Massa sopra al primo tempo tecnico (16-15). Pagni al servizio dava un contributo non irrilevante a questa ripresa e Massa saliva sul 17-15. Massa che non lasciava più la testa del set. Sul 22-20 di nuovo dentro Ragosa e Amore e padroni di casa sul 24-21. Chiudeva un gran primo tempo di Pagni.

2° set: secondo parziale con Massa avanti 8-6. Bologna che, però, è squadra molto ordinata e lucida e che, non appena la squadra di Grassini molla un secondo, è pronta a recuperare (8-8). Nuovo break Massa con ace di Nannini e diagonale di Andreotti (11-8). Squadra di casa che saliva sul 15-12 ma che non brillava per continuità. Bologna, come dicevamo ordinata e poco fallosa, recuperava e saliva sul 19-21. Grassini inseriva Falaschi per Amore. Punto del giovane attaccante massese ma ospiti che salivano sul 22-24 conquistandosi due set point. Pagni al servizio toglieva le castagne dal fuoco per la squadra di Grassini. La sua battuta salto float metteva in crisi la ricezione felsinea e Massa strappava anche il secondo parziale.

3° set: Massa sempre a comandare ma Bologna a non mollare. Equilibrio rotto dalla squadra di casa che dopo il secondo tempo tecnico saliva sul 17-13. Squadra di casa sul 21-16 ma a sbagliare troppo ed a concedere il recupero agli ospiti. Due ace della Sway rimettevano il set in dubbio. Nel finale, però, era ancora Massa a trovare la chiusura.