B2 Girone B

Wts Massa espugna la Bombonera

pallavolo massa

pallavolo massaAMA SAN MARTINO – PALLAVOLO MASSA 0-3

AMA San Martino RE: Caffagni P., Bonavita, Soprani, Bonfiglioli S., Mazzali, Verrini, Ferrari, Gualerzi, Caffagni D., Gozzi, Bonacini, Borghi, Bonfiglioli G.. All. Panciroli.

Pallavolo Massa: Ragosa, Tagliatti, Pagni, Aliboni, Nannini, Briglia, Colombini, Andreotti, Berberi, Falaschi, Amore, Vignali, Grassini. All. Claudio Grassini

Arbitri: Domenico D’Amico e Giulio Cervellati

Parziali: 19-25; 19-25; 16-25.

Massa espugna la Bombonera e rimane a punteggio pieno. Gara difficile, più di quanto non dicano i punteggi, quella giocata dalla squadra di Claudio Grassini. Una palestra angusta e poco giocabile che ha messo in difficoltà Massa. Oltre a questo è arrivato anche l’infortunio a Marco Tagliatti che ha tenuto fuori l’opposto titolare di Massa dall’inizio del secondo set e fino alla fine. Insomma, uno 0-3 che nasconde più fatica di quanto si possa immaginare contro una formazione giovane e grintosa. Tre punti ottimi e che confermano Massa in testa al girone. Si può festeggiare in attesa di avere notizie più chiare sul problema di Tagliatti.

1° set: Massa finalmente in formazione tipo e quindi con Ragosa e Tagliatti in diagonale, Pagni e Nannini centrali, Colombini e Andreotti di banda e Grassini libero. Gara complicata per la squadra di Grassini che impiega almeno metà set per cercare di adattarsi alle dimensioni anguste della Bombonera, l’impianto di gioco. Impossibile battere al salto ed allora Massa che al primo tempo tecnico era sotto 8-5. San Martino giovane ed ordinato. Squadra di casa che saliva sul 15-12 sbagliando poco. Massa, però, piano piano si adattava alle condizioni ambientali e Tagliatti al servizio operava il break che riportava avanti i suoi. Nel finale dentro anche Vignali a dare il suo contributo. Massa saliva sul 18-22 e poi chiudeva in scioltezza.

2° set: ancora più complicato il secondo parziale. Primi punti e Tagliatti out. Massa in difficoltà e con tante sbavature. Padroni di casa che salivano sul 16-9 e 17-12 prima che la squadra di Grassini trovasse la forza di reagire. Due muri e Falaschi che metteva il turbo al servizio (2 ace) e Massa tornava sul meno due (17-15). Tempo della panchina di casa. Nel finale solo Massa in campo che strappava e chiudeva ancora a 19 con un recupero che la dice lunga sulla potenziale differenza di caratura tecnica tra le due formazioni.

3° set: il terzo parziale risentiva forzatamente del finale rocambolesco di quello precedente. Emiliani che sembravano bloccati e rassegnati, Massa volava con un ottimo Falaschi in campo. Massa comandava e strappava sul 10-18. dentro anche il giovane Briglia. Chiudeva Falaschi.

L’Ufficio Stampa