B2 Girone B

Team Volley Bollate: la trasferta perfetta

team volley massa

team volley massa

Libertas Cassa Rurale Cantù – TEAM VOLLEY BOLLATE 0 – 3 (28-30, 20-25, 21-25)

TABELLINO BOLLATE: Menardo, Perissinotto 17, Lissoni (K) 6, Mianiti 7, Cisternino 7, Bondi 5 , Marchini, Di Maulo (L), Mandelli , Codarri, n.e. Bonomi, Lella, Rebecca All. Fasce, Rebecca.

Bollate, 20 gennaio 2014 – Dopo la vittoria su Santhià di settimana scorsa, il Team Volley affronta  la Libertas Cantù che, nonostante il successo nell’ultimo turno contro San Giuliano, è confinata  al decimo posto in classifica dopo un lungo periodo negativo nel girone di andata, che si avvia ormai alla conclusione. Cantù si dimostra essere un avversario impegnativo contro cui però il Team Volley decide di dare l’ennesima dimostrazione del suo valore e della forza del suo gruppo andando a vincere con un secco 3 a 0 (28-30, 20-25, 21-25). Nel primo set il Team Volley sembra avere subito la meglio su Cantù ma la partita pian piano si accende con un’interminabile sfida punto a punto tra le due squadre: è Bollate a imporsi alla fine sul punteggio di 28-30 dopo 4 set point annullati da Cantù. La squadra di Coach Fasce riesce a controllare  e a vincere anche il secondo set condizionato pesantemente dagli errori di Cantù che si ferma a quota 20. Bernasconi prova a modificare il sestetto nel terzo parziale e la sua squadra cerca di lottare punto a punto alla fine del parziale ma, ancora una volta, è Bollate che riesce a concretizzare il vantaggio e a far suo set e partita (21-25). Con i 3 punti guadagnati in questa trasferta, prosegue il cammino di Bollate che si allontana sempre più dalla zona retrocessione (+10)  e si riporta nella parte medio-alta della classifica, al settimo posto a quota 21 punti insieme a Santhià e Busca. Il secondo risultato utile consecutivo ci permette di avere due lunghezze di vantaggio sui prossimi avversari, nell’ultimo turno del girone di andata, i Diavoli Rosa di Brugherio, che occupano l’ottava posizione.

 

Primo set

Formazione Cantù: Moro-Valori, Gerbella-Maino G., Laneri-Poncia, Rudi (L)

Formazione Bollate: Menardo-Perissinotto, Lissoni-Mianiti, Bondi-Cisternino, Di Maulo/Codarri (L)

Partenza in sordina per Bollate che, sotto 4-1, si trova subito a dover  inseguire la squadra di casa. Cantù è ancora avanti al primo time out tecnico 8-7 ma, dopo aver conquistato la parità, è Bollate a ingranare la marcia nella parte centrale del set e si porta con Lissoni e Bondi sul 15-19. Valori riesce a trascinare Cantù sino al 21-21. È una sfida punto a punto, le squadre si portano sul 23-23 e, l’attacco di Perissinotto che finisce out, regala a Cantù il primo set point. Lissoni riesce a riportare il punteggio in parità (24-24) ma l’errore al servizio di Marchini, entrato proprio sul capitano, concede alla squadra di casa un’altra occasione di chiudere. Anche Moro per Cantù sbaglia dalla riga dei 9 metri ed è Bondi a guadagnare il primo set point per Bollate (25-26). Valori mette ancora palla a terra per Cantù ma c’è un altro errore al servizio, questa volta per Poncia, e siamo al 26-27. Laneri prima e Valori poi annullano altre due occasioni per Bollate ma arriva il momento per Lissoni di salire in cattedra: il capitano conquista con un primo tempo l’ennesimo set point e chiude il parziale con un muro su Laneri (28-30)

Secondo set:

Bollate riesce ad approfittare dei molti errori della squadra di Bernasconi ed è davanti al primo time out tecnico che arriva con un primo tempo di Mianiti (7-8). Si prosegue punto a punto ma, anche in questo set,  la squadra di Coach Fasce riesce a staccare Cantù portandosi sul 15-18.  Con Laneri e Valori, Cantù cerca di riaprire la partita e si porta sul 19-20. Perissinotto e Cisternino portano Bollate sul 20-23 e Bernasconi si gioca la carta del time out ma l’errore di Moro al servizio e il primo tempo in rete di Maino regalano il set a Bollate (20-25).

Terzo Set:

Cantù prova a ripartire con Botta al posto di Moro e Maino G. su Poncia.  All’inizio del set Bollate riesce sempre a controllare il gioco e il punteggio con un paio di punti di vantaggio su Cantù (2-4, 5-7 e 8-10). Non sembra arrendersi la squadra di Bernasconi che si porta addirittura sul 12-11 ma, dall’altra parte della rete, ci pensano Mianiti e Bondi a portare Bollate sul 13-17. Valori riesce a trascinare i suoi compagni fino al 19-20 però, dopo il time out prontamente chiamato da Fasce, è Perissinotto che mette a terra palla fino al 20-22. Crolla ancora Cantù e gli errori in attacco di Laneri e Valori danno a Bollate l’opportunità di chiudere il match con il suo opposto che non si lascia sfuggire l’occasione (21-25).

 

“È andata al di là di ogni più rosea aspettativa – commenta Coach Giampiero Fascenoi abbiamo giocato per il nostro valore, abbiamo avuto la capacità di fare nostro il primo set ai vantaggi e questo ci ha dato una grossa spinta. Oggi si è dimostrato che le scelte fatte a giugno hanno pagato anche da un punto di vista tecnico: i giocatori che abbiamo inserito nell’organico quest’anno sono cresciuti molto e  sono riusciti a colmare in questi mesi il gap che avevano rispetto alle persone che ci hanno lasciato e questo mi conforta tantissimo perché significa che stiamo lavorando bene. Cantù è e rimane una squadra sulla carta potenzialmente superiore a noi, i numeri lo dimostrano e l’hanno dimostrato in parecchi momenti di questa partita però, in assoluto, l’ambiente che abbiamo creato, i progressi che hanno fatto i ragazzi e la motivazione che abbiamo, stanno facendo la differenza e, in questo, siamo stati superiori all’avversario di oggi: oggi ha vinto il gruppo, ha vinto la squadra nel vero senso della parola mentre l’esperienza e le capacità tecniche degli avversari non sono bastate.”

 

Domenica prossima primo appuntamento casalingo del 2014 per il Team Volley che, nell’ultima partita del girone d’andata, affronta i Diavoli Rosa Brugherio. “L’avversario di settimana prossima – commenta Giampiero Fasce  con l’esperienza maturata in B1 e con l’organico che ha (in cui ritroviamo anche Andrea Levati, libero della passata stagione del Team Volley, ndr), avrebbe dovuto essere veramente  una delle protagoniste del campionato come Cantù. Diavoli Rosa sta facendo un campionato sotto tono, dopo l’esperienza in B1 probabilmente si aspettava una stagione più facile e, magari, dopo tanti anni di attività, inizia a mancare anche la voglia e la motivazione. Domenica sarà dura come oggi, giocare in casa ci potrebbe avvantaggiare così come il fatto di avere l’entusiasmo dalla nostra dopo due risultati utili consecutivi. Non nascondiamoci il fatto che Diavoli Rosa ha un organico, come Cantù, superiore e più esperto del nostro ma è chiaro che non bastano le carte, bisogna anche saperle giocare: il nostro mazzo magari è meno assortito di quello degli avversari però è la forza del gruppo, in questa squadra, il nostro asso nella manica. Quando giochi punto a punto non sono i centimetri, la forza o la tecnica a fare la differenza ma l’entusiasmo, la volontà, la passione che questi ragazzi hanno. Spero, domenica prossima, di fare una partita alla pari con gli avversari che sono sotto di noi in una la classifica che, secondo me, è molto falsata. Si parte sempre con l’intento, contro chiunque si giochi, di fare il meglio possibile e magari, con umiltà, in tutto questo giocando bene si può fare un buon risultato.”