B2 Girone A

Team Volley Bollate a testa alta contro la capolista che vince solo al tie break

bollate

ph. Gabriele Sturaro

 

bollate

ph. Gabriele Sturaro

Bollate, 12 aprile 2014 – Il Team Volley affronta a testa alta la capolista Alba e porta a casa un punto da una trasferta sulla carta impossibile. La squadra di Coach Fasce mette in mostra tutto il suo potenziale proprio contro la prima della classe, che riesce a imporsi solo al quinto set dopo oltre due ore di gioco (25-20, 18-25, 25-16, 25-27, 15-7). Alba vince il primo set ma Bollate reagisce e domina il secondo. Terzo parziale nettamente a favore della squadra di casa, ma il Team Volley non si arrende e nella bella sfida punto a punto, vince il set che significa tie break. La capolista deve sfruttare tutta l’esperienza dei suoi giocatori del calibro di Manassero e Domenghini, dai recenti trascorsi in Serie A, per avere la meglio sul Team Volley, che torna a casa da questa trasferta con un punto preziosissimo e grande soddisfazione. Bollate ora è al settimo posto in classifica con 38 punti, superato di una sola lunghezza da Diavoli Rosa, vittoriosi al tie break con Volley Milano e da Santhià che ha avuto la meglio sul fanalino di coda PMT Pallavolo Torino. Di fatto, a sole tre giornate dalla fine del campionato, l’impresa del Team Volley riapre teoricamente i giochi per il passaggio diretto in Serie B1 delle prime tre squadre della classifica, con Alba che ora mantiene solo tre punti di vantaggio su Chieri e Saronno.

 

Primo set

Formazione Alba: Alloatti-Marchisio, Domenghini-Manassero, Mulatero-Costa, Jourdan (L)

Formazione Bollate: Menardo-Perissinotto, Lissoni-Mianiti, Bondi-Bonomi, Di Maulo/Codarri (L)

Con Perissinotto e Bondi, Bollate inizia bene (1-3) ma subisce il recupero e il sorpasso dei padroni di casa che grazie agli attacchi di Domenghini e Manassero si portano sul 10-4. Alba aumenta il vantaggio (14-7) ma la squadra di Coach Fasce non molla e prova a recuperare con Mianiti e Bondi (15-12). Di nuovo Alba prova ad allungare (21-15) ma Bollate, con l’ingresso di Lella e Mandelli, ci prova ancora (21-19). Si fa sentire il muro di Alba, la squadra di casa conquista il set point (24-19) ed è poi Marchisio a chiudere sul 25-20.

Secondo set:

Bollate si porta sullo 0-2 con un attacco e un ace di Bonomi ma la situazione si ribalta ed è Alba ad arrivare in vantaggio al primo time out tecnico (8-6). La squadra di Fasce ritrova la parità sul 9-9 e si prosegue punto a punto con Perissinotto e Bondi che rispondono agli attacchi di Manassero e compagni. Con un pesante muro a uno di Menardo su Domenghini, Bollate si ritrova avanti di due lunghezze (16-18). Marchisio mette a segno l’ultimo punto per Alba (17-18) che non riesce più a fermare i ragazzi di Coach Fasce. Dopo un attacco di Bonomi e una pipe di Bondi, sul 18-22 arriva il turno al servizio di Menardo che manda in tilt la ricezione di Alba e chiude sul 18-25.

Terzo Set:

Scottata dal set precedente, Alba parte a razzo nel terzo set e si porta subito sul 10-5 con Mulatero e Costa.

Bollate fatica a contenere gli attacchi di Manassero e Domenghini, la squadra di casa allunga fino ad avere un enorme vantaggio sul 19-11. La squadra di Coach Fasce cerca di reagire solo alla fine del set con Mianiti e Bonomi che con una pipe annulla il primo set point della squadra di casa sul 24-15. Manassero spreca il secondo set point ma la vittoria per Alba arriva con un errore in attacco di Perissinotto (25-16).

Quarto Set:

Dopo aver vinto il set precedente, Alba cerca di imporsi fin da subito con Domenghini che firma il punto dell’8-6. Bollate non si arrende e, con Bondi e Mianiti, recupera e sorpassa la squadra di casa (11-12). Manassero e Domenghini trascinano Alba che conquista di nuovo un vantaggio importante sul 18-14. Perissinotto ricomincia a mettere a terra dei palloni pesanti e Coach Mantoan è costretto a interrompere il gioco sul 21-19 dopo il muro di Lissoni su Manassero. Bollate riduce ancora le distanze con un ace di Mianiti (21-20) e poco dopo trova finalmente la parità con un errore di Costa sul 22-22. Perissinotto sbaglia il servizio e, con una pipe di Manassero, Alba ha la possibilità di chiudere sul 24-22 ma l’opposto di Bollate si fa perdonare e annulla entrambi i set point (24-24). Con una diagonale strettissima, Domenghini conquista il punto del 25-24 ma sale in cattedra ancora Perissinotto che con una pipe annulla l’ennesimo set point (25-25). Alloatti si affida ancora a Domenghini che però sbaglia e arriva la prima occasione per chiudere di Bollate che approfitta dell’errore in attacco di Marchisio e conquista il tie break (25-27).

Quinto Set:

 Bollate non riesce a reagire ai colpi di Manassero e Domenghini e si ritrova sotto di sei lunghezze (6-0) e il cambio di campo arriva sull’8-1. La squadra di Fasce inizia a trovare qualche punto con Perissinotto che mette a terra 4 palloni di fila dal 12-2 al 13-6 ma Marchisio trova il punto del set point (14-7) ed è poi Mulatero a chiudere (15-7)

Dopo la partita di sabato scorso con Saronno – commenta Coach Fasce – che è una delle prime della classe e contro cui abbiamo giocato ad armi pari solo un set e poi non siamo stati capaci di reggere il confronto, giocare fuori casa contro la prima della classe era importante vedere se abbiamo imparato qualcosa. Il nostro proposito oggi era, non avendo nulla da perdere, fare tesoro dell’esperienza e provare a colmare almeno in parte il divario che c’è tra noi e loro. Così è stato e almeno tre set li abbiamo giocati alla pari, vinti e persi di misura e poi è chiaro che nel quinto set la differenza è uscita fuori in maniera prepotente. Abbiamo giocato sicuramente tre set e mezzo alla pari con la prima della classe, in casa sua, giocando sicuramente con intensità, impegno e qualità di prestazione superiore a quella delle settimane scorse. Abbiamo visto che, al di là dell’esperienza e di tante piccole cose da migliorare, per noi è possibile colmare questo divario e arrivare a prestazioni paragonabili a quella di Alba che oggi è la capolista: ciò dimostra che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta, abbiamo delle potenzialità che dobbiamo confermare e radicare, in maniera tale da fare ben altri risultati negli anni a venire.”

È stata una partita molto divertente, giocare contro giocatori del calibro di Manassero e Domenghini è sempre uno spettacolo soprattutto per noi ragazzi che li ammiravamo in televisione o al palazzetto. Dopo la sconfitta contro Saronno abbiamo avuto una grandissima reazione di squadra e aver portato a casa un punto è stata una libidine, si è visto davvero il lavoro di un anno intero della squadra e del nostro allenatore. Ora speriamo solo di chiudere bene la stagione e di raggiungere il quinto posto che sarebbe per noi un ottimo traguardo” – sono le parole di Giovanni Perissinotto che con questa partita tocca quota 531 punti stagionali – “È una bella soddisfazione, spero di continuare così e di migliorarmi sempre, è stato un grande anno per me ma voglio ringraziare i miei compagni, in particolare il nostro palleggiatore Fabio Menardo, per avermi aiutato a collezionare tutti questi punti che da solo non avrei mai potuto fare”.

Dopo il turno di riposo di settimana prossima con il campionato fermo per Pasqua, il Team Volley sarà impegnato ancora in tre sfide chiave per la stagione contro Santhià, Cantù e i Diavoli Rosa: “Se oggi sono molto soddisfatto e sarei ottimista nell’immediato – prosegue Coach Fasce – questa pausa non ci permette di continuare il lavoro in palestra visto che alcuni ragazzi che arrivano da fuori Milano torneranno, giustamente, a casa. Sono un po’ preoccupato e mi dispiacerebbe non finire la stagione in crescendo come abbiamo fatto fino ad ora. Mi auguro dopo la pausa di recuperare appieno i ragazzi nella loro testa, nella loro esperienza, nella loro capacità, nella loro condizione per poter fare bene questo rush finale”.