B2 Girone A

Saronno si riscatta con un 3-1

zollino

zollino

LUNICA SAN GIULIANO M. – PALLAVOLO SARONNO 1-3 (17-25, 26-24, 19-25, 19-25)

Lunica San Giuliano M.: Beggiolin, Cremona, Tumiati, Bassani, Demme, Milani, Mortellaro (L), Taliento, Zuin, Pizzileo, Hensemberger, Plastina, De Anna (L2). Allenatore: Iosi

Pallavolo Saronno: Chiofalo 2, Cafulli 16, Buratti 12, Rolfi 13, Monni 12, Vecchiato 8, Verga (L), Ravasi, Pezzoni 7, Pizzolon, Zollino (L2), n.e. Ballerio, Belotti. Allenatore: Volpicella

 

SAN GIULIANO MILANESE Saronno riscatta la sconfitta con la capolista Forza e Coraggio grazie ad una vittoria “tutto cuore” nel derby contro San Giuliano M.; i ragazzi di Volpicella si presentano “coi cerotti” in terra milanese, ma riescono a scalare la montagna grazie a determinazione, gioco di squadra e spirito di sacrificio di tutto il gruppo.

 Saronno ritrova capitan Monni, rientrante dell’influenza, schierato al posto di Ballerio mentre deve rinunciare ancora a Ravasi, fermo in via precauzionale, sostituito da Chiofalo.

Dall’altra parte della rete Iosi preferisce Tumiati a Taliento che parte dalla panchina, per il resto il sestetto è quello da previsioni.

Dopo un breve equilibrio iniziale gli amaretti cercano di imporre il loro ritmo alla gara: Vecchiato e Cafulli piazzano il primo break con due contrattacchi (3-7), l’opposto varesino è in gran serata e sul suo turno in battuta Saronno vola sul 5-11.

Capitan Monni è inarrestabile in attacco (6-12) ed un muro di Vecchiato tiene lontano il tentativo di rientro dei milanesi (8-14); qualche sbavatura in ricezione ed un buon Tumiati permettono ai milanesi di rifarsi sotto (14-16), ma un attacco di Buratti ed un ottimo rapporto muro-difesa fanno fuggire nuovamente Saronno (15-20).

Volpicella si gioca il doppio cambio (Ravasi/Cafulli e Pezzoni/Chiofalo) che porta i suoi frutti con gli amaretti che chiudono agevolmente (17-25).

Nel secondo parziale Iosi lancia Taliento al posto di uno spento Cremona per dare vivacità all’attacco milanese, in casa varesina Volpicella da spazio anche al secondo libero Oscar Zollino al posto di Marco Verga. Saronno parte bene anche nel secondo: 2-4 con due attacchi di Rolfi, 3-6 con Monni ed al time out tecnico è avanti 4-8 grazie ad un ace di Cafulli.

Chiofalo giostra alla perfezione il gioco dei suoi che viaggiano senza sosta: 5-10 con Buratti, 7-15 con due muri di Rolfi, 12-18 con un contrattacco di Vecchiato.

Quando ormai il set sembra in archivio è proprio il neo entrato Taliento a guidare la rimonta dei locali, che un punto alla volta rientrano nel set complice un Saronno che abbassa momentaneamente la guardia. In un attimo si passa dal 13-19 al 17-21, al 20-22; la grinta dei milanesi che emerge soprattutto sul fondamentale della difesa porta all’aggancio sul 23 pari, per poi regalare il set (26-24) con un Saronno letteralmente in panne.

Il contraccolpo mentale è di quelli devastanti e lo si vede da subito nel terzo: 6-3 e Volpicella costretto al time out discrezionale, 10-6 con gli amaretti che ancora stentano a reagire. A questo punto Monni e compagni decidono di fare quadrato di fatto cambiando completamente l’approccio mentale alla gara: Buratti accorcia le distanze con un muro ed un attacco (10-8), capitan Monni porta i suoi a -1 (13-12) e la parità è servita con un muro di Rolfi (13-13).

Il primo vantaggio degli amaretti arriva al secondo time out tecnico (15-16) e da qui in più non si fermano più: un altro ace di Cafulli porta Saronno a +4 (16-20), il doppio cambio funziona alla perfezione (18-23 con Pezzoni) ed un errore in battuta di San Giuliano consegna il set nelle mani saronnesi (19-25).

Sulla scia del set appena vinto Saronno parte bene anche nel quarto con un attacco di Vecchiato ed un ace di Monni che piazzano subito l’allungo (2-5); cresce anche Rolfi che tocca ogni pallone a muro facendo volare i suoi (7-13).

Un ottimo Cafulli in gran serata tiene lontano il tentativo di rientro dei milanesi (11-17) e col doppio cambio (una costante della serata) Saronno vola sul 17-21 per poi chiudere senza grossi affanni 19-25 grazie ad un attacco ed un muro di Rolfi.

 

Commenta così a fine gara coach Volpicella: “stasera abbiamo disputato un’ottima prestazione nonostante il black out che abbiamo avuto nel secondo set; sono soddisfatto dell’atteggiamento messo in campo dai miei giocatori  che sono stati bravi a stare uniti come collettivo anche nei momenti di difficoltà. Sono contento anche dell’esordio del nostro giovane libero Zollino che non ha pagato l’emozione e ha giocato una buonissima partita.”

Gli fa eco il Team Manager Davide Bagatin: “avevamo bisogno di ripartire subito dopo la brutta sconfitta di settimana scorsa e non potevamo farlo in modo migliore; ho visto una squadra determinata, coesa e che non si è fatta abbattere dalle difficoltà reagendo nel modo migliore.  Sono felice anche dell’esordio di Oscar Zollino che nonostante i suoi soli 18 anni si è dimostrato all’altezza della situazione, ed essendo del vivaio saronnese è per me una grossissima soddisfazione.”

Nota di merito al secondo libero Zollino che a soli 18 anni ha esordito nel campionato di B2 con una prestazione da incorniciare (70%diricezione perfetta ed ottima presenza in difesa).