B2 Girone A

Saronno non fa sconti al Gonzaga, finisce con un netto 3-0

saronno

saronno

 PALLAVOLO SARONNO – PALLAVOLO GONZAGA 3-0 (25-21, 25-10, 25-14)

 PALLAVOLO SARONNO: Ravasi 8, Pezzoni 2, Buratti 2, Rolfi 11, Ballerio 13, Vecchiato 16, Verga (L), Pizzolon 3, n.e. Chiofalo, Cafulli, Monni, Cecchini, Zollino (L2)

Allenatori: Volpicella, Leidi

 PALLAVOLO GONZAGA: Orlando, Russo 7, Gambardella 4, Gamba 7, Di Benedetto 7, Mantegazza 4, Maccabruni (L), Patrini, Longu 1, Piggio, Altamura (L2), n.e. Tangherloni

Allenatori: Capitanio, Graziano

SARONNO Dopo le due splendide vittorie contro Busca e Chieri, Saronno affronta per la quarta giornata di ritorno la Pallavolo Gonzaga di coach Capitanio in una gara dove gli amaretti devono dimostrare di aver fatto tesoro degli errori del passato per mantenere il terzo posto che vale l’accesso ai play off.

Volpicella deve rinunciare a Cafulli a causa di un risentimento alla spalla nel riscaldamento pre partita, al suo posto schiera Pezzoni con Ballerio confermato nel sestetto dopo la bella prova contro Chieri.

In avvio di gara nessuna delle due formazioni riesce ad imporre il ritmo (3-3, 4-4) con Saronno un po’ troppo fallosa al servizio e Gonzaga che al primo time out tecnico si porta avanti (6-8).

Volpicella alza la voce ed al rientro in campo Rolfi e compagni rispondono subito: 8-8 con un ace di Buratti, 10-9 firmato Ballerio in contrattacco e Vecchiato con una bellissima diagonale piazza il primo break (14-11). Gonzaga tenta una reazione con l’ex di turno Di Benedetto che punge dalla linea dei 9 metri (14-14) ma un muro di Ravasi ristabilisce le distanze (17-14); gli amaretti controllano senza grosse difficoltà il punteggio: un altro ace di Buratti vale il 21-18, replica Ravasi per il 23-19 e la chiusura è firmata Ballerio (25-21).

La resistenza dei milanesi di fatto finisce qui perché il Saronno che rientra in campo è letteralmente devastante: Rolfi piazza subito il 3-0 in attacco, sul turno di battuta di Ravasi prima Ballerio allunga con due attacchi (7-1) poi Vecchiato aumenta ulteriormente il divario (10-1) con Ravasi che piazza anche due ace consecutivi (12-1).

Gonzaga è in bambola e Ballerio continua a spingere al servizio sulla scia di quanto fatto da Ravasi ed in un attimo si arriva sul 18-3. il finale è di pura gestione con Volpicella che da spazio a Pizzolon al posto di Pezzoni, a chiudere questa volta ci pensa Vecchiato con un pesantissimo 25-10.

Nel terzo parziale confermato Pizzolon d’opposto ma la musica non cambia: 4-1 con un attacco ed un muro di Rolfi, 7-3 firmato dal Leone di Treviso Pizzolon ed il muro di Ravasi vale il 10-4.

Il Pala Dozio ormai è in festa ed il fischio finale è solo questione di tempo: Ballerio e Vecchiato portano Saronno prima sul 13-6 poi sul 16-7, un ottimo Pizzolon allunga sul 21-12 e la fine delle danze la firma ancora una volta Vecchiato, top scorer della gara, sul 25-14.

Non può che essere soddisfatto Volpicella a fine gara: “Gonzaga ci aveva messo in difficoltà all’andata e lo spettro della gara con PMT era ancora davanti ai nostri occhi, proprio per questi motivi quella di questa sera è una vittoria molto importante perché abbiamo dimostrato concentrazione e determinazione indipendentemente dall’avversario che avevamo di fronte.

Tutti i singoli hanno risposto al meglio, ma ora è già tempo di iniziare a pensare alla gara di domenica contro Santhià, dove troveremo un avversario che tra le proprie mura ha sempre fatto bene e che non sarà facile da superare.”