B2 Girone A

Il derby va al Santhia’, ma il Biella Volley torna a fare punti

MARCO COLOMBO

Un derby vietato ai deboli di cuore quello giocato ieri sera al palasport di Candelo tra il Biella Volley e la Stamperia Alicese Santhià: ad avere la meglio è stata la squadra ospite (2-3 al tie-break), ma alla fine applausi per tutti. Grande battaglia in campo (oltre due ore e mezza di gioco, con momenti di tensione tipici di ogni derby) e sulle tribune, con i tifosi ospiti agguerritissimi specie contro la coppia arbitrale. Capitan Monaldi e compagni erano reduci da 6 ko consecutivi senza ottenere alcun punto in classifica: i desiderio di fare risultato si traduce in un primo set praticamente perfetto. Coach Barazzotto manda in sestetto Colombo al posto di Grosso e Grillo per Dellarolle: la risposta dei suoi è super, con un primo parziale praticamente perfetto, vinto 25-13. Nel secondo la reazione di Santhià: Biella tiene fino al 12-15, poi riaffiorano le insicurezze e il set si chiude 17-25. Sull’1-1 è Biella ad iniziare meglio il terzo set (5-4), ma Santhià passa sempre sopra il muro biellese e Monaldi e compagni sbagliano l’impossibile in battuta (30 errori finali) e lasciano il campo agli avversari. Barazzotto prova ad inserire Grosso, Dellarolle e Comella ma il parziale finisce 21-25.

Con le spalle al muro viene a galla finalmente l’orgoglio del Biella Volley: ne nasce un quarto set interminabile e spettacolare, caratterizzato anche da molti fischi dubbi della coppia arbitrale. Due cartellini rossi, uno dei quali all’ex Zinetti, fanno infuriare i tifosi ospiti. Il set sembra non finire mai, ma dopo 46’ di battaglia è Biella a vincere 39-37, con Monaldi e Salvatori grandi protagonisti.

Lo sforzo costa caro al Biella Volley, che nel tie-break va subito sotto 0-7 e lascia la vittoria a Santhià. Alla fine solo un punto in più in classifica, ma dal valore simbolico importante per il proseguo della stagione, come sottolinea coach Barazzotto: “Ho provato a cambiare il sestetto di partenza e la scelta ha pagato, almeno nel primo set. Finalmente, anche se solo a tratti, ho rivisto una squadra più serena e con la mente sgombra. Se vogliamo salvarci, l’unica strada è provare a giocare alla garibaldina e sempre con grande energia e aggressività”. Restano i limiti di una squadra che manca soprattutto di esperienza, ma quel che più conta è che il cuore del Biella Volley batta ancora forte.

 

TABELLINO. Biella Volley-Santhià 2-3 (25-13, 17-25, 21-25, 39-37, 15-7).

Biella Volley: Colombo 3, Monaldi 27, Ricino 4, Fracasso 18, Salvatori 21, Grillo 1, Collinetti (L), Grosso 1, Scalzo, Dellarolle 4, Pavan, Comella 2. Ne: Platini. Allenatore: Federico Barazzotto.