B2 Girone A

Il Biella Volley risorge: Gonzaga battuto 3-1, si torna a sperare

biella volley

biella volley

Biella Volley-Gonzaga Milano 3-1 (25-15; 23-25; 25-23; 25-22). Biella Volley. Grosso 4, Monaldi 17, Fracasso 17, Ricino 8, Dellarolle 11, Salvatori 14, Pavan 1 (L), Grillo, Scalzo, Platini. Ne: Colombo, Comella. Allenatore: Federico Barazzotto.

CANDELO. Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Con le spalle al muro e in una sfida senza domani, il Biella Volley riassapora il sapore del successo, ottenendo una vittoria di importanza vitale contro Gonzaga Milano. Il 3-1 (25-15; 23-25; 25-23; 25-22) conquistato da capitan Monaldi e compagni non cambia molto la classifica (zona salvezza avvicinata di appena 1 punto, da -5 a -4), ma regala una spinta importante al morale e alle motivazioni di un gruppo reduce da 9 ko consecutivi.

Eppure sembrava una serata stregata per il Biella Volley, con la rottura della rete in fase di riscaldamento e l’inizio del match slittato 15 minuti, il ko dell’impianto stereo che impediva allo speaker Ansermino di condurre l’ennesima cronaca della sua squadra e la telecamera utilizzata per la registrazione delle partite che smetteva di funzionare a partita in corso.

Niente però poteva fermare la fame di vittoria dei ragazzi di coach Federico Barazzotto, in quella che era a tutti gli effetti l’ultima spiaggia, un match da non fallire per continuare a inseguire la salvezza.

CRONACA DEL MATCH.

Biella Volley in campo con Grosso in regia, capitan Monaldi opposto, Fracasso e Ricino schiacciatori, Dellarolle e Salvatori al centro, Pavan libero.

Nel primo set viene a galla tutto il meglio del Biella Volley: incisività in battuta, con Fracasso decisivo e autore di ben 4 ace, ricezione praticamente perfetta, con Pavan a dare sicurezza a tutto il reparto e parziale che scivola via in appena 25 minuti (25-15).

Nel secondo parziale Biella accusa qualche colpo a vuoto, gli ospiti difendono alla morte su ogni pallone e si portano sull’1-1 (23-25).

Tornano a galla le incertezze delle tante sconfitte subite negli ultimi due mesi, ma l’inizio del terzo set è confortante per Biella, che vola subito sul 7-3. Al secondo time out tecnico Monaldi e compagni sono avanti 16-13, ma al rientro sul parquet di casa lasciano spazio agli ospiti che arrivano a condurre 18-20. È il momento più difficile della serata per il Biella Volley, che reagisce e si riporta avanti 21-20 con Monaldi e un ace di Fracasso. Due errori del capitano regalano il -1 (24-23) a Gonzaga, ma è lo stesso opposto laniero a chiudere il set con un perentorio muro.

L’inizio di quarto parziale è tutto degli ospiti (2-6), ma Biella non può permettersi di lasciare per strada punti preziosi, rimonta e chiude in scioltezza 25-22, liberando dopo tre mesi tutta la sua voglia di vincere.

Coach Barazzotto esprime tutta la sua gioia al termine del match: “Per noi si tratta di una vera liberazione dopo un lungo periodo nel quale nulla ci è riuscito come avremmo voluto. La classifica non è cambiata molto, ma questa vittoria ci da sicuramente una spinta importante per inseguire u obiettivo che resta difficile da raggiungere. Pavan? Ci ha dato certamente sicurezza ed equilibrio, così come è stata importante la prestazione di Dellarolle”.

Serie B2 Maschile, girone A.
15ª Giornata. Volley Milano-Chieri 1-3, Cantù-Brugherio 0-3, Busca-Saronno 0-3, Pallavolo Torino-Bollate 1-3, Biella Volley-Gonzaga Milano 3-1, Forza e Coraggio-Alba 0-3, Lunica San Giuliano-Santhià 3-1. Classifica: Chieri 37, Alba 36, Saronno 31, Forza e Coraggio Milano 30, Bollate 29, Santhià, Brugherio 26, Busca 21, San Giuliano 17, Volley Milano 16, Gonzaga Milano 14, Cantù 13, Biella Volley 12, Pallavolo Torino 7.