B2 Girone A

Bollate non ripete la prestazione dell’andata e Saronno di porta a casa il derby

ph. Gabriele Sturaro

 

saronno

ph. Gabriele Sturaro

TEAM VOLLEY BOLLATE 0– Pallavolo Saronno 3 (23-25, 18-25, 21-25)

TABELLINO BOLLATE: Menardo 4, Perissinotto 15, Lissoni 4 (K) , Mianiti 5, Bonomi 10, Di Maulo (L), Mandelli, Lella 4, Codarri (L), Bettati , n.e. Marchini, Bondi 3, Croci , Vitaglione, All. Fasce, Rebecca.    Muri punto 10. Ace 5

Bollate, 7 aprile 2014 – Saronno vince il derby contro Bollate in tre set (23-25, 18-25, 21-25) ma è un risultato che non rende merito alla squadra di Coach Fasce che, a tratti, prova a giocare quasi alla pari contro una delle prime della classe. Il Team Volley tiene testa alla squadra di Volpicella nel primo set, è una sfida punto a punto e Saronno riesce a spuntarla solo alla fine sul 23-25. Nel secondo e nel terzo set la squadra di casa commette qualche errore di troppo e deve fare i conti ancora con la condizione fisica precaria di Bondi, infortunatosi nella scorsa partita contro Gonzaga. Un determinato Saronno vince anche il secondo e il terzo set, riuscendo a portare a casa tre punti importanti in chiave Play Off consolidando la terza piazza in classifica mentre Bollate scivola al sesto posto a quota 37 (pari punti con i Diavoli Rosa di Brugherio che hanno però una vittoria in più).

Primo set

Formazione Bollate: Menardo-Perissinotto, Lissoni-Mianiti, Lella-Bonomi, Di Maulo/Codarri (L)

Formazione Saronno: Ravasi-Cafulli, Rolfi-Buratti, Vecchiato-Ballerio, Verga (L)

Il match si apre con una sfida punto a punto tra le due squadre, Bollate sorpassa Saronno con un muro di Lella su Ballerio (5-6) ma è la squadra di Volpicella che si porta avanti nel primo time out tecnico (7-8). Con gli attacchi di Perissinotto, Bollate riesce a tenere testa a Saronno e la parità arriva sul 17-17 con un muro di Lissoni su Rolfi. Vecchiato riesce a conquistare un discreto vantaggio per Saronno (20-22) ma, con Mianiti e Bondi, Bollate recupera (22-23). L’errore in battuta di Bonomi consegna alla squadra di Volpicella il primo set point (22-24) che viene però annullato da Mianiti (23-24). Saronno non si fa beffare, Ravasi serve Rolfi che chiude il set sul 23-25.

Secondo set:

Formazione Bollate: Menardo-Perissinotto, Lissoni-Mianiti, Lella-Bonomi, Di Maulo/Codarri (L)

Formazione Saronno: Ravasi-Cafulli, Rolfi-Buratti, Vecchiato-Ballerio, Verga (L)

La squadra di Fasce commette qualche errore di troppo in avvio del secondo set, Saronno ne approfitta e con Cafulli e Rolsi si porta sul 5-9. Con due ace e due attacchi di Perissinotto, la squadra di casa si riporta sotto 10-11. La squadra di Volpicella riesce a conquistare un vantaggio importante con Cafulli e Vecchiato e si porta sul 10-16. Bollate cerca di rientrare in partita con Perissinotto e Bonomi ma Saronno riesce a gestire bene il vantaggio conquistato. Un errore al servizio di Mianiti regala a Saronno il primo set point ed è Vecchiato a chiudere il set con un attacco dalla seconda linea (18-25).

Terzo Set:

Formazione Bollate: Menardo-Perissinotto, Lissoni-Mianiti, Bondi-Bonomi, Di Maulo/Codarri (L)

Formazione Saronno: Ravasi-Cafulli, Rolfi-Buratti, Vecchiato-Ballerio, Verga (L)

Ancora una partenza con troppi errori per Bollate, Saronno ha già un discreto vantaggio al primo time out tecnico (4-8). Saronno mantiene e aumenta le distanze fino al secondo time out tecnico (10-16) ma la squadra di Coach Fasce prova a riaprire il set con i muri di Lella e Lissoni (13-16). Saronno prova ad allungare di nuovo con Ballerio (14-20) ma Perissinotto e Bonomi provano ad accorciare le distanze (18-22).

Saronno non si lascia sorprendere ed è determinata a portare a casa anche il terzo set, conquista il primo match point con un primo tempo di Buratti (19-24) e, nonostante gli sprechi di Vecchiato e Cafulli, è Ballerio a chiudere il set (21-25).

 Saronno è una squadra, non a caso, costruita per la promozione in B1 – commenta Coach Fasce – all’andata ci avevano un po’ sottostimato, li abbiamo colti alla sprovvista e siamo andati anche in vantaggio nei primi due set salvo poi perdere al tie break. Oggi invece i giocatori di Saronno sono venuti in campo determinati, lucidi e si è visto che sono una squadra quadrata ed esperta. Eppure noi abbiamo tenuto bene il campo e abbiamo dimostrato che su certe cose abbiamo delle possibilità di prestazione molto elevate. almeno al pari di una squadra come Saronno. Noi ancora difettiamo di esperienza, serenità di giudizio, maturità e personalità giusta: dobbiamo crescere, siamo una squadra giovane e purtroppo, contro una squadra capace ed esperta, abbiamo messo sul piatto della bilancia questi nostri limiti. Dobbiamo crescere in termini di carattere e personalità e, solo una volta fatta questa crescita, potremo giocare alla pari anche con squadre così forti”.

 Settimana prossima il Team Volley è chiamato ad affrontare in trasferta la prima della classe, Alba, vittoriosa anche nell’ultima giornata contro Gonzaga. Nella partita del girone di andata, Alba si era imposta su Bollate al quarto set, forte delle prestazioni di giocatori come Domenghini e Manassero che hanno militato anche in Serie A. “Settimana prossima – prosegue Fasce – è ancora più difficile ma rimane il fatto che se noi potessimo essere in tutta la partita quelli del primo set contro Saronno magari non porteremmo a casa la vittoria però potremmo far vedere un po’ di sorci verdi agli avversari. Il nostro obiettivo in questo momento è confrontarci con i primi della classe per vedere quanto è il divario fra noi e loro e quindi, nei prossimi anni, sapere su cosa si deve lavorare per colmare questo divario e poter diventare competitivi per aspirare, come è nei programmi, alla B1”.

 Giulia Baronio