B2 Girone A

Bollate inaugura l’anno con 3-2 su Santhià

libero

liberoBollate, 13 gennaio 2014 – Riesce a sfatare il tabù del quinto set il Team Volley che, nella sua prima partita del 2014 dopo la lunga pausa natalizia, si impone in trasferta su Santhià (15-25, 20-25, 28-26, 25-19, 12-15). La squadra di Coach Fasce vince in scioltezza i primi due set ed è avanti anche nel terzo prima di subire il ritorno della squadra di casa che si impone ai vantaggi e infine vince anche il quarto parziale. Sembra ancora in difficoltà Bollate in avvio del quinto set ma trova la forza e la determinazione per emergere e vincere il suo primo tie break in campionato. Un’altra bella notizia per Bollate è il ritorno a disposizione di Coach Fasce di Alessandro Lella e il libero Marco Codarri che ritorna in campo per dare solidità alla difesa di Bollate, alternandosi con Di Maulo. Il Team Volley vince quindi contro la sesta forza del campionato e si muove in classifica superando i Diavoli Rosa di Brugherio e raggiungendo così il settimo posto a quota 18 punti.

Formazione Santhià: Farina-Signorelli, Salussolia-Zinetti, Manavella-Rigamonti, Pagliasso (L)

Formazione Bollate: Menardo-Perissinotto, Lissoni-Mianiti, Bondi-Cisternino, Di Maulo (L)

Primo set

Avvio di gara che sembra molto equilibrato, Santhià è avanti al primo time out tecnico (8-7) ma, con Cisternino e Perissinotto, Bollate riesce ad ottenere un vantaggio di quattro punti (8-12). Il Team Volley controlla il risultato ed è Bondi a portare la squadra al secondo time out tecnico (13-16). Arrivano anche i muri di Bollate, che a fine gara saranno 18, ed è capitan Lissoni con due muri consecutivi a portare la squadra al set point. Ci pensa poi Mianiti a chiudere il set con un ace sul 15-25.

Secondo set:

Si gioca punto a punto nel secondo set con Bollate che è avanti solo di una lunghezza nel primo time out tecnico (7-8). Santhià tiene il passo del Team Volley e arriva in vantaggio al secondo time out tecnico con Signorelli (16-15). Dopo l’interruzione, Bollate riesce finalmente a staccare la squadra di casa e si porta, con Perissinotto e Cisternino, sul 18-23. Santhià recupera due punti ma poi regala, con un attacco di Manavella che finisce fuori, il set point a Bollate. Viene fischiata una doppia in palleggio al giovanissimo Rizzotti, entrato su Farina, e Bollate si aggiudica anche il secondo set (20-25).

Terzo Set:

Con due ace di Bondi il terzo set si apre nel migliore dei modi per la squadra di Fasce che conduce il gioco e si porta addirittura sul 6-10. Santhià recupera e raggiunge la parità (11-11) ma, con un muro di Cisternino e due di Lissoni, Bollate stacca ancora la squadra di casa, 12-16. Il Team Volley riesce a portarsi sul 15-19 ma subire il ritorno di Santhià che si porta sul 20-20. Diventa una sfida punto a punto, Bollate ha l’occasione di chiudere sul 25-26 con un attacco out di Signorelli ma è tutto da rifare dopo il pallonetto di Salussolia. È Santhià a non lasciarsi sfuggire l’occasione, Zinetti mura Bondi guadagnando il primo set point per la sua squadra e, con l ‘attacco di Perissinotto che finisce il rete, termina il set a favore dei padroni di casa (28-26).

Quarto Set:

 Si combatte ancora punto a punto nel quarto set, in campo per Bollate c’è Bonomi al posto di Bondi. Santhià è avanti solo di una lunghezza al primo time out tecnico (8-7) e ottiene un mini-break di vantaggio sul 15-13 grazie agli errori di Bollate. Ritorna in campo Bondi, la squadra di Fasce riesce a ottenere la parità sul 19-19 ma spreca ancora e Santhià allunga di nuovo sul 22-19. Nonostante l’ingresso in campo di Mandelli su Menardo, prosegue la striscia positiva di punti per Santhià che ottiene il primo set point con un muro di Zinetti su Perissinotto. Un’incomprensione tra Mandelli e Mianiti e la squadra di casa vince il quarto set, si decide tutto al tie break (25-19).

Quinto Set:

Partenza difficile per il Team Volley che sul 3-0 si trova subito a dover inseguire la squadra di casa. Un punto alla volta, Perissinotto trascina la squadra che arriva addirittura in vantaggio al cambio campo (7-8). Ancora una volta Santhià dimostra di non voler cedere, riesce a portarsi sul 9-9 ma viene di nuovo staccata da Bollate con Menardo e Perissinotto (9-11). Sull’11-12 ritorna a far male anche il muro di Bollate, prima Mianiti ferma Signorelli (11-14) e poi il match point arriva con il muro di Perissinotto su Rigamonti. Un errore al servizio per Mandelli porta Santhià sul 12-14 ma la vittoria del Team Volley è solo rimandata di poco, è Cisternino a chiudere la partita (12-15).

Ci siamo tolti un tabù vincendo finalmente un quinto set – commenta Coach Fasce – il dato positivo è che nelle partite precedenti, anche nella fatica, la mettevamo sul piano muscolare della forza senza renderci conto che il calo di prestazione era soprattutto legato ad un affaticamento; finalmente oggi ho visto che, anche nella difficoltà legata al fatto che le gambe non ti sostengono come dovrebbero, c’è stato un tentativo di lucidità per cui si cerca di ricorrere alla tecnica, si riducono gli errori e non si cerca il colpo di forza. Il quinto set è stato lo specchio di questo: pur sbagliando, anche se non eccessivamente, alla fine abbiamo fatto tesoro di tutte le situazioni senza regalare nulla oltre al dovuto. Di là, ad un certo punto, non hanno avuto la stessa capacità: mentre il terzo e il quarto set sono stati appannaggio loro per maggiore freschezza di condizione e quindi una prestazione con un dato di efficienza ed efficacia superiore, nel quinto set siamo riusciti per la prima volta a fare nostro il set ricorrendo a capacità tecnico-tattiche, quindi tanto cervello perché muscolo ce n’era poco. Questo è positivo, se fosse stata una sconfitta per 3 a 2 non avremmo avuto nulla da recriminare però ci sarebbe dispiaciuto, questa vittoria sofferta è in verità molto più utile di tanti successi facili perché riesce a indicare anche ai ragazzi la strada per sopperire anche alle difficoltà di condizione che ci possono stare.”

Sabato prossimo un’altra trasferta per il Team Volley che affronterà la Libertas Cantù, squadra in cui militano diversi protagonisti della passata stagione di Bollate come Nico Poncia, Gianfranco Gerbella e Federico Moro. Cantù, reduce da una vittoria contro San Giuliano dopo un lungo periodo negativo, occupa la nona posizione in classifica. “Cantù – prosegue Coach Fasce – è una squadra sulla carta, al di là dei risultati, più forte di noi e con un organico di giocatori sicuramente più titolati. Sembrerebbe che la pausa natalizia sia servita loro per recuperare un po’ di energie nervose e mentali ma soprattutto sembra che la squadra sia tornata a lavorare con più umiltà rendendosi conto che non bastano i titoli acquisiti per far risultato. Contro di noi sicuramente, per tanti motivi anche solo per un motto di rivalsa di alcuni ex, cercherà di fare una grande partita e, forse, sarà la prima occasione della loro stagione in cui dimostreranno i loro mezzi che sono tanti. Noi speriamo, grazie anche all’entusiasmo per il risultato di oggi, di poter giocare alla pari con Cantù che sarebbe già un grande risultato perché, al di là della classifica, la squadra di Bernasconi a tutt’oggi ci sarebbe superiore sulla carta.”

ASD Pallavolo Santhià Stamperia Alicese 2 – TEAM VOLLEY BOLLATE 3

(15-25, 20-25, 28-26, 25-19, 12-15)

Muri punto 18. Ace 5.

TABELLINO BOLLATE

Menardo 3, Perissinotto 25, Lissoni 15(K), Mianiti 10, Cisternino 12, Bondi 14, Bonomi 1, Marchini, Di Maulo (L), Mandelli , Codarri, n.e. Lella, Rebecca All. Fasce, Rebecca.