B2 Girone A

Il Biella Volley lotta ma vince solo un set: contro Busca finisce 1-3

biella volley

biella volley

MONALDI E COMPAGNI NON MUOVONO UNA CLASSIFICA SEMPRE PIU’ BRUTTA

 Biella Volley-Inalpi Volley Busca 1-3 (21-25; 22-25; 25-22; 21-25)

Biella Volley. Grosso 0, Monaldi 19, Ricino 9, Fracasso 6, Salvatori 18, Dellarolle 9, Pavan (L), Colombo 1, Platini 0. Ne: Collinetti, Comella, Scalzo, Grillo. Allenatore: Federico Barazzotto. Vice: Gustavo Pieroni.

CANDELO. Non sono bastati al Biella Volley un set giocato con il coltello tra i denti (il terzo) e altri tre alla pari almeno fino al secondo time out tecnico per conquistare punti preziosi nella corsa salvezza. Dal match giocato ieri sera al palasport di Candelo, capitan Monaldi e compagni sono usciti sconfitti 1-3 dal Busca, un ko che riduce le speranze di Biella di acciuffare il quint’ultimo posto, l’ultimo utile per restare in serie B2.

La serata inizia sotto i migliori auspici, con i ragazzi di coach Barazzotto che scendono sul parquet pronti a dare battaglia. L’allenatore laniero schiera il tradizionale sestetto con Grosso in palleggio, Monaldi opposto, Fracasso e Ricino schiacciatori, Dellarolle e Salvatori al centro, Pavan libero.

Nonostante i buoni propositi, il Biella Volley non riesce ad aggredire il match come vorrebbe e subisce la concretezza degli avversari. Biella tiene in ricezione (72% di positività) ma l’attacco è deficitario (appena il 35%) e il set scivola via 21-25. Stesso andamento nel secondo parziale, con Monaldi e Salvatori che provano a dare una scossa ai compagni ma Biella che si scioglie nel momento decisivo (22-25). Lo 0-2 convince coach Barazzotto ad operare il cambio in regia: dentro Colombo per un Grosso in difficoltà. Con le spalle al muro la squadra paradossalmente riesce a giocare con maggior convinzione: salgono le percentuali in attacco (43%) e il muro fa la differenza, con un Salvatori che ferma ogni tentativo di attacco avversario (per lui 7 muri alla fine). Biella accorcia con un netto 25-22. Nel quarto parziale nonostante un brutto inizio (1-4) Biella sembra finalmente aver trovato la quadra e resta a contatto, arrivando perfino a condurre 20-19: i fantasmi di una stagione nella quale spesso è mancato il guizzo finale tornano però a galla e per gli ospiti sembra un gioco da ragazzi chiudere set 25-21 e partita 3-1.

Biella esce dal campo comunque a testa alta ma per l’ennesima volta con un pizzico di rammarico per quel che poteva essere ma non è stato.