B2 Girone G

VolleyGroup Roma a 2 passi dalla vetta

volley group

volley group

Ultima del girone di andata e di scena al palazzetto di San Paolo la terza forza del girone G di B2, il VolleyGroupRoma con 27  punti in classifica e la quarta, Ostia, che insegue a 3 lunghezze. La squadra di casa è reduce da  7 successi consecutivi , nei quali ha sempre realizzato bottino pieno,  l’Ostia invece,  dallo stop della settimana precedente contro la capolista Terracina, una gara che nonostante il risultato l’ha vista giocare alla pari per gran parte del match.

Si parte ed è subito Ostia, Volleygroup è contratta, fallosa , non funziona la ricezione. Primo time out 3-8 e si cercano i primi correttivi. Si riparte e il VolleyGroup sembra scuotersi, i ricettori tornano attenti ed affidabili e la rimonta si concretizza punto dopo punto con aggancio sul 15-15. Allungo perentorio e le padrone di casa sembrano viaggiare spedite verso la vittoria del set,  ma il meccanismo si inceppa di nuovo.   Scambi di buon livello e 27 pari, Ostia attacca con violenza da posto 4, la palla spacca il muro e sembra imprendibile, ma c’è Kranner in difesa e nulla è impossibile. Difesa da antologia e il Volleygroup che contrattacca in maniera micidiale 28-27. Va in battuta Viola Passerini, palla che scotta. Via la paura e palla fiondata , Ostia riceve corto  e attacca scontato, Lanzi è attenta e precisa e difende come sa, niente fronzoli,   palla alta e pedalare e Bianchi non perdona , fucilata sulle mani di Rossi  e palla sugli spalti, 1-0 cambio campo.

Il VolleyGroup da l’impressione di volere la vittoria a tutti i costi  e aggredisce le avversarie. Forti e precise al servizio le ragazze di coach Cavaioli, scavano un solco importante nel match, Ostia non ce la fa a reagire, le pur brave giovani di coach Cappelletti  subiscono l’aggressività avversaria  e affondano inesorabilmente  25-18,  senza storia.

Terzo set, tutto sembrerebbe scontato invece qualcosa cambia, Ostia ferita nell’orgoglio reagisce e  parte bene, non ci sta a fare da vittima sacrificale e  conduce il set sempre in vantaggio . Doppio cambio nelle file VolleyGroup Vanno/Carissimi per Santoro/Passerini, entra anche Cinzia Salustri  ed il set cambia padrone, 23-21 per la squadra di casa, di nuovo l’impressione che la gara stia per finire, ma Ostia tira fuori le unghie e meritatamente  si porta 23 pari. VolleyGroup spreca due attacchi consecutivi  e cede il set alle avversarie , giusto così , Ostia ha meritato,  si va al quarto.

Partenza in salita di Ostia imprecisa in ricezione, VolleyGroup avverte la possibilità di chiudere il match e affonda i colpi , Bianchi non sbaglia più, Lanzi riceve e difende che è un piacere vederla, i due centrali  Sabbini e Ieradi imperversano in attacco serviti a dovere da una concentratissima e “velenosa” Passarini, Santoro è ordinata e puntuale in attacco,  Kranner è il capitano e lo dimostra , formidabile in ricezione e difesa  e chirurgica in prima linea , il 25-16 finale è eloquente. Il VolleyGroup  consolida il terzo posto ,  30 punti in 12 gare, 2 punti di distacco da Terracina ancora capolista  ed 1 punto dalla seconda piazza occupata da Aprilia. Ora la sosta, si ricaricano le batterie, poi alla prima di ritorno sfida di altissima quota, al PalaSanPaolo si presenta Aprilia, “lo squadrone “; VolleyGroup ha voglia di dimostrare che vale le prime posizioni, 15 giorni per sudare in palestra e migliorare, per tentare di cavalcare un sogno……. ,ma che ne pensa Coach Cavaioli:  ” sono molto soddisfatto, ci tenevamo tanto a finire la prima parte della stagione in una posizione importante. Ci siamo riusciti,  per di più contro una nostra diretta rivale che ha dimostrato in questa prima fase di campionato tutto il suo valore, una squadra composta da un mix di atlete giovani coadiuvate da elementi più esperti, una gruppo temibile in ogni fondamentale e con pochissimi punti deboli. Siamo partiti sotto tono, subendo, in uno dei nostri punti di forza, la ricezione. Poi progressivamente siamo cresciuti e credo di poter dire senza presunzione alcuna, che abbiamo meritato  questo risultato. Ringrazio il presidente dell’Ostia Colantonio per i complimenti indirizzati alla mia squadra a fine gara. Ora la gara contro Aprilia mi auguro sia  in una bella partita e che le nostre ragazze sappiano dare il massimo;  forse all’andata non eravamo ancora pronti e ci hanno “asfaltato”, hanno un organico veramente importante e sarà un piacere per tutti noi misurarci contro una squadra così forte”.

Appuntamento a San Paolo il 9 Febbraio , ore 16.00,  sfida di alta quota.

Fabio Roticiani