B2 Girone G

Ambra Flammini della Cesare Ragazzi Potenza: presente e futuro

ambra flammini

ambra flammini

Sul presente e sul futuro che attende la Cesare Ragazzi ne parliamo con Ambra Flammini, schiacciatrice del roster lucano, arrivata a Potenza dopo che lo scorso anno con IHF Frosinone (l’atleta è nata a Ceccano, in provincia di Frosinone appunto) è stata tra le protagoniste della vittoria della coppa Italia A2 e il conseguente ripescaggio nella massima serie del volley femminile italiano.
‹‹La scelta di venire a Potenza nella De Gasperi ha una motivazione personale di fondo: avevo bisogno di iniziare un nuovo percorso nel mio mondo (il volley) e quando si è presentata l’occasione di far parte di questa società, della quale da sempre ho sentito parlare molto bene, non ho avuto alcun tentennamento e vi ci sono approdata. Ad oggi non ho alcun rimpianto ad aver fatto questa scelta e continuo ad essere convinta di aver preso la decisione più giusta››.
Ormai è quasi una regola del mondo dello sport che una vittoria porti morale alla squadra vincente e faccia guardare con ottimismo al futuro. Anche questa volta la regola ha avuto il sopravvento sulle eccezioni: la vittoria della Cesare Ragazzi contro Mercato San Severino di sabato scorso ha riportato quella serenità giusta in casa De Gasperi. Inoltre, ‹‹è stata una vittoria cercata e fortemente voluta da parte nostra – continua Flammini – nei confronti delle malcapitate giovanissime salernitane, che sono riuscite a tenere il passo solo nelle prime fasi della partita. Eppure nella partita di andata le ragazze del Rota ci avevano messo più volte in difficoltà e questo ci ha dimostrato ancor di più che siamo in grado di respingere qualsiasi avversario››. Ma la vera risposta da parte della Cesare Ragazzi ci sarà sabato pomeriggio alla Caizzo, quando ‹‹affronteremo Megaride Napoli, squadra ben allestita ed in forma per competere nelle parti alte della classifica. A Napoli giocammo una gran bella partita tanto da essere vincenti senza problemi nel primo set e conducendo la partita più volte nei set successivi. Adesso è l’ora della rivincita››.
Pur se la classifica della Cesare Ragazzi continua ad essere alquanto critica, si è accorciata molto nelle ultime posizioni per cui ‹‹continuando con questo passo e riconquistando quella giusta fiducia nelle proprie qualità tecniche, abbiamo tutte le carte in regola per risalire di posizioni e riprendere il giusto passo verso la tranquillità: per questo però ci servono più punti possibili e affrontare ogni avversario con la massima grinta possibile››.
Infine, Flammini conclude dicendo: ‹‹L’impegno nel lavoro settimanale di allenamento sarà sempre il massimo per uscire definitivamente da un periodo di crisi; comunque, se il lavoro è affrontato con la consapevolezza di poter riappropriarsi di ciò che ci spetta e con l’umiltà di chi deve guardare avanti ai prossimi incontri, il risultato finale premierà gli sforzi fatti e i passi falsi saranno solo uno spiacevole ricordo››.