B2 Girone B

Mt Motori nonostante le assenze sfiora l’impresa

mt mototi

mt mototiPall. Don Colleoni Bg vs  MT Motori Idea Volley Bo : 3 – 2 (22-25 20-25 25-21 25-23 15-10)

Pall. Don Colleoni Bg: Gotti 20, Colombi (L), Zambetti, Gallizioli 22, Bonetti 1, Gagni 1, Carnevali 1, Lorenzi 7, Cassis 10, Baldassarre 12 ne. Fusari, Moro. All. Dall’Angelo – All. Iseni. (BS 8, Muri 15, Ace 15) 

MT Motori Idea Volley BO:  Dall’Olio 19, Tonelli 1, Galliani, Ibe 12, Taraborrelli (L1), Masoni 12, Albertazzi 8, Soverini, Leonardi 22, Ulaj 5, ne. Farina,  Vaioli (L2), All. Giorgio Zaccherini – All. Gianluca Alberti  (BS 8, Muri 6, Ace 7)    

Sfiorano l’impresa le ragazze della MT Motori  in quel di Trescore, impresa che le avrebbe riportate al secondo posto in classifica. Le bolognesi sfoderano per due set e mezzo, tanta grinta e tanta bella pallavolo, poi la prepotenza fisica delle bergamasche ed una battuta precisa ed efficace permette alle padrone di casa di ribaltare il punteggio nel terzo set, passando da un 10-14 per le bolognesi ad un 18-14 per il Don Colleoni. Qualcosa da recriminare, tanto. Nel mese più importante della stagione, dopo 9 partite vinte, ti vengono a mancare il libero Masina, l’opposto Farina, Masoni non al top e Taraborelli febbricitante in settimana, in campo comunque con la maglia da libero. Per chiudere la panoramica, la squadra arriva da una settimana difficile in palestra e dopo la secca ma immeritata sconfitta per 3-0 in casa contro la prima in classifica, Lodi. Sconfitta che avrebbe ammazzato e demoralizzato chiunque: invece le ragazze MT credono al sogno, ed hanno combattuto sino a dove hanno potuto, da grande gruppo, contro la fisica e potente corazzata di Trescore. Come già scritto il momento saliente è arrivato a metà del terzo set.  Bologna sino a quel momento vola alla grande e limita Trescore in attacco con una attenta correlazione muro-difesa. Sul 10-14 matura la rimonta e la vittoria per le padrone di casa. L’opposto Gotti passa e porta il capitano Baldassarre in battuta. La MT crolla con due ace subiti, due muri, tre errori diretti in attacco. Zaccherini nel frattempo chiama due tempi ed un doppio cambio ed è Ulaj (che finirà la partita con 5 attacchi e 5 punti), subentrata a Tonelli a riportare in vita le ospiti. La MT non crolla, ma questo frangente dà una rinnovata carica alla fisicità del Don Colleoni che supportata da un tifo assordante ritorna in partita. Altro punto saliente il finale di quarto set. La MT aggancia il tabellino sul 19 pari, poi su due attacchi consecutivi fuori del Don Colleoni, al muro sono fischiate, giustamente, due invasioni. Le padrone si avvantaggiano e si chiude set, la partita poi vede un tie-break dei colori bergamaschi. Nonostante i tanti muri subiti, messo in conto dall’inizio, la MT Motori ha attaccato con un 40% di squadra con Dall’Olio e Ibe rispettivamente al 50% e 75%, contro le padrone di casa che sono rimaste sotto al 30% (il centrale Gallizioli 42%). Il Tabellino indica che la squadra rimasta sotto ai 5 errori ha vinto sempre il set e che Trescore ha ricevuto con un 45% di positività mentre Bologna con il 51%. Un’altra trasferta aspetta la MT, impegnata domenica a Milano contro la ProPatria: squadra in cui milita l’ex ozzanese Alfonsi e campo su cui passeranno tutte le pretendenti ai play-off del girone.