B2 Girone B

Mt Motori Idea Volley, con il Pro Patria Milano resta aperta la pista playoff

MT MOTORI Idea Volley vs Evoluzione Ostia VC

bolognaPRO PATRIA Milano vs MT Motori Idea Volley Bo : 0 – 3 (20-25 13-25 16-25)

 PRO PATRIA Milano: Chiodini 4, Volpi 2, Vittura 1, Bellè 5, Norgini (L1), Giobbe 9, Piccoli 2, Corti 4, Bettale 7, n.e. Di Pinto, Mazzocchi, Rossi. All. Brugnone – All. Zenaro. (BS 6, Muri 7, Ace 1)

MT Motori Idea Volley BO: Dall’Olio 8, Tonelli, Leonardi 16, Masoni 19, Masina (L1), Albertazzi 6, Soverini 1, Ibe 4, n.e. Farina, Ulaj, Taraborrelli, Galliani, Vaioli (L2). All. Giorgio Zaccherini – All. Alberti Gianluca (BS 4, Muri 6, Ace 6 )

 MT Motori decisa e concreta. Partita complessa contro una squadra di tutto rispetto che occupa la parte alta della classifica. Perdere vuol dire abbandonare la corsa play-off. Vincere significa restare in piena corsa. Le ragazze MT scendono in campo con la stessa determinazione di Bergamo e la partita dura sino al primo tempo tecnico del primo set. Serata di grazia per Masoni e Leonardi, Tonelli in regia le usa al meglio. Ibe ed Albertazzi toccano l’impossibile a muro contro una squadra molto fisica mentre Masina e Dall’Olio fanno legna in difesa. Ci si aspetta il ritorno di Milano nel secondo parziale, ma contro la MT Motori al completo (cosa rara quest’anno avere tutti i 13 componenti della squadra disponibili), c’è poco spazio per le padrone di casa che subiscono ancora il gioco delle bolognesi. Stesso copione nel terzo parziale e la MT esce a testa alta dal campo della ProPatria. Le padrone di casa (assente la Causevic) sono sembrate l’ombra della squadra vista a Bologna nella partita di andata. Pausa festiva poi le ultime tre partite che decideranno chi va e chi resta. Lodi potrebbe festeggiare già la promozione diretta in B1, con due giornate di anticipo: il + 7 dalla seconda, Garlasco danno alle lombarde un margine non indifferente. Bergamo e Bologna, terze, staccate di 2 punti sono anch’esse in corsa e la partita MT Motori vs Garlasco del 26 aprile a Monte San Pietro diventa determinate per la corsa play-off. Garlasco ha poi Lodi in casa (magari già in B1) e la ProPatria fuori. Bergamo invece sembra delle tre quella con il finale di girone più semplice: ProPatria e Cesena in casa e Lecco in trasferta. Per la zona rossa:  Imola (30 punti) con la vittoria di domenica ha riaperto completamente i giochi per l’ultimo posto disponibile per la retrocessione inguaiando Monza (29 punti): le due squadre si incontreranno a Monza sempre il 26. Con 9 punti ancora a disposizione anche Cesena e Lurano (34 punti) devono stare sul chi vive, mentre Reggio e ProPatria (35 punti) se centrano almeno un risultato sono fuori dalla lotta retrocessione. Quindi un girone equilibratissimo in cui la quota salvezza si sta alzando paurosamente: c’è il rischio di retrocedere con 11 partite vinte; la corsa play-off dipenderà molto da salvezze e/o promozioni raggiunte. Cosa importante, la MT Motori è padrona del proprio destino e non deve aspettarsi regali da nessuno: serve solo un pizzico di fortuna e la stessa determinazione vista negli ultimi incontri. 9 punto in palio, tutto può ancora accadere.

Dall’Olio Franco / p. Idea Volley