B2 Girone B

Idea Volley Mt Motori: il destino nelle proprie mani

bologna

bolognaMT Motori Idea Volley Bo vs Volley 2001 Garlasco: 3 – 1 (23-25 25-23 2514 25-18)

 MT Motori Idea Volley BO: Dall’Olio 12, Tonelli 4, Leonardi 7, Taraborrelli 8, Masoni 22, Masina (L1), Albertazzi 8, Soverini 4, Farina, Ibe 8, Galliani, Vaioli (L2). All. Giorgio Zaccherini – All. Alberti Gianluca (BS 5, Muri 10, Ace 9 ).

 Volley 2001 Garlasco PV : Golini 15, Cozzi 10, Battisti 9, Stanga 1, Bosco 9, Piovan 12, Ferrari (L), Milanesi, Mawed, Gilardi, Sassi S., Sassi G. All.: Mattioli – All. Mussi. (BS 13, Muri 5, Ace 3) 

La MT Motori Idea Volley ha nelle proprie mani il suo futuro, la squadra ne è consapevole e stavolta non sbaglia l’appuntamento con la vittoria, contro una delle più temibili pretendenti alla corsa play-off. Importanti segnali di crescita nella qualità del gioco, si erano visti nella partita persa contro Lodi, squadra già matematicamente promossa in B1; a Bergamo (altra pretendente all’olimpo), dove la MT Motori ha giocato forse la più bella partita della stagione, mollando solo al quinto set la posta dopo aver condotto per lunghi tratti l’incontro. Il futuro è esclusivamente nelle mani e nella testa di questo gruppo. Per ambire ai play-off, due posti disponibili e tre squadre in corsa, occorreva battere Garlasco e poi proseguire nel trend positivo anche in trasferta contro Reggio Emilia e l’ultima giornata contro l’Anderlini Modena, perdendo il minor numero di set. Nessuno farà regali alle bolognesi in queste due ultime giornate di campionato, e le ragazze della MT dovranno sudarsi sino all’ultimo pallone, sino all’ultimo punto, per poter ambire a qualcosa di importante.

Primo parziale. La MT parte subito bene ed al primo tempo tecnico è avanti (8-4). Garlasco non si fa intimorire e grazie anche a due errori in attacco di Bologna ed alla Piovan, porta le ospiti sul 15-14. Le ospiti trovano con Bosco punti importanti in fast (17-19). Due punti di vantaggio: Garlasco è squadra di esperienza e gestisce al meglio l’esiguo vantaggio. Sul 21-24 due errori consecutivi delle ospiti riaccendono le speranze in casa Bologna, ma la Piovan mette d’accordo tutti e chiude il primo parziale. Sull’onda del successo Garlasco guida il secondo set: Leonardi se ne inventa di tutti i colori per tenere in vita la MT e grazie ad un suo ennesimo attacco, il tabellone segna 9-9. Il momento è buono per le bolognesi. Zaccherini rafforza la ricezione portando in campo la Taraborrelli, ma il bello ed il cattivo tempo sono la Masoni e la Ibe a farlo sotto rete. Dopo due eccellenti primi tempi la Ibe stampa un “murone” alla Gorini  (partita di andata furono 31 punti a scout)  e apre la strada al vantaggio MT (23-21). Da questo momento in poi sono le ospiti a fare tutto. Bosco passa in fast e la Battisti ferma la Ibe in primo tempo (23 pari): una battuta sbagliata e una schiacciata fuori delle Pavesi, portano i parziali sull’uno pari. Garlasco subisce il colpo, ma è in particolare il gioco delle padrone di casa a crescere. La battuta è profonda, la correlazione muro-difesa funziona e la fase di ricostruzione permette alle bolognesi di allungare dopo il primo tempo tecnico. Mattioli vede il momento non bello della squadra e si alza dalla panchina chiamando due tempi discrezionali ed incitando le proprie ragazze. Non basta: la MT ha in mano il gioco e lo stesso schema si ripete anche nel quarto ed ultimo set. Il muro, gioia e dolori della MT: tanti subiti e pochi fatti diventa finalmente l’arma in più per le bolognesi che sul 9 pari danno il via alla fuga vincente. Sembra fatta ma Garlasco non molla: Battisti fa pesare i suoi 193 cm e riporta sotto le ospiti (19-18). Solo Dall’Olio con un mani fuori, s’intromette nello show finale della Masoni che spazza via ogni resistenza delle lombarde.

Ancora qualche ingenuità in campo, ci stà tutto, ma la strada intrapresa è quella buona: delle prime quattro squadre in classifica, ad oggi, solo Lodi (30 punti) ha fatto meglio della MT (26 punti) nel girone di ritorno: Garlasco si è fermata a 24 e Bergamo a19 punti. Prossimo incontro, si gioca in contemporanea, alle 21.00 a Reggio Emilia.