B1 M Girone C

Aurispa Alessano, un derby al cardiopalma

alessano

alessano

Falchi Salento: Zonno 4, Serra 23,  Colazzo 9, Romano 10, Miraglia 10, Piscopello 9, Spennato (L), Pierri, Coletta 1, Giorgetti, Congedi n.e. All. Montanile

Aurispa Alessano: Parisi 5, Roberti 25, Mazza 8, Battilotti 8, Musardo 12, Torsello 8, Bisanti (L), De Giovanni 7, De Pascali, Romano, Coi n.e., Scupola n.e. All. Medico

Un derby dalle mille emozioni quello andato di scena al Pala Ozan di Ugento tra Falchi Salento e Aurispa Alessano. Alla fine l’hanno spuntata i biancoazzurri al tiebreak, dopo una partita nella quale gli uomini di mister Medico sono stati messi spesso in difficoltà, soprattutto in ricezione, da un sestetto giallorosso sceso sul parquet senza nessun timore reverenziale. Parisi e compagni hanno sbagliato l’approccio iniziale alla partita, anche se hanno comunque saputo reagire alle difficoltà da grande squadra, soprattutto dopo quel che è avvenuto nel terzo set, quando, dopo aver rimontato dal 9-16, hanno sciupato due set point, per poi perdere il parziale con due errori d’attacco consecutivi, trovandosi sotto per 2-1. Proteste veementi nel quinto set da parte di squadra e pubblico giallorosso, per un tocco a muro di Roberti su attacco di  Serra non visto dai due arbitri, che ha portato i biancoazzurri sull’11-8. Alla fine due punti d’oro per la capolista, che vede ridursi a quattro i punti di vantaggio sul Cosenza, che ha già riposato, in attesa del big match della settimana prossima al Pala Bello.

Le due squadre si sono schierate con i seguenti sestetti: Falchi Salento hanno risposto conZonno in cabina di regia, Serra opposto, Colazzo e Romano laterali, Miraglia ePiscopello centrali, Spennato libero. Aurispa Alessano in formazione tipo con Parisi al palleggio, Roberti opposto, Mazza e Battilotti di banda, Musardo e Torsello centrali,Bisanti libero. La direzione di gara è stata dei signori Arseni Danilo della sezione diBrindisi Notarnicola Giovanni della sezione di Bari.

Nel primo parziale le due squadre partono contratte, sbagliando molto al servizio. Sul 5 pari Battilotti con il suo servizio mette in difficoltà la ricezione giallorossa e l’Alessano va sul 7-5. Pronta reazione di Serra e compagni ed è 7 pari. Ci pensa Mazza di prima intenzione a dare l’8-7 all’Aurispa. I Falchi ribaltano la situazione passando a condurre 9-8. I giallorossi con un’ottima difesa scappano sul 13-10, approfittando anche di un Alessano non ancora in partita e in difficoltà in ricezione. Un attacco vincente di Serra regala alla squadra di casa il punto del 16-12. L’Aurispa è ancora in difficoltà in ricezione e i Falchi allungano sul 19-14. Gli uomini di mister Montanile mantengono i cinque punti di vantaggio e sul 23-15 due punti di Miraglia siglano il 25-18 dopo 23 minuti di gioco.

 L’inizio del secondo set vede il riscatto dell’Aurispa che, toltosi il torpore di dosso, comincia a mettere in difficoltà l’avversario e vola sull’ 8-3. Due punti consecutivi dei Falchi portano sul 5-8, ma l’Alessano risponde prontamente e riallunga 11-6. Due altri punti con Torsello e Musardo consentono ai biancoazzurri di condurre 13-7. Ma i Falchi sono duri a morire e cercano di ricucire lo strappo accorciando 11-14. Mister Medico sostituisce Mazza, in difficoltà sul servizio avversario, con De Giovanni. Un attacco vincente di Roberti e una doppia fischiata a Zonno riportano l’Alessano sul +5 (16-11). De Giovanni con un ace sigla il 17-11 biancoazzurro. Battilotti e soci sono più concentrati, nonostante le difficoltà in ricezione permangano, e allungano ancora portandosi sul 19-12. Non resta che controllare la reazione avversaria e chiudere 25-16 in 27 minuti di gioco, con Roberti che mura un attacco di Colazzo e regala l’ultimo punto.

Inizio di terzo set con Mazza che rientra al posto di De Giovanni. Un nuovo blackout biancoazzurro consente ai Falchi di condurre 8-1 al primo tempo tecnico. Mister Medico sostituisce nuovamente Mazza con De Giovanni, ma la musica non cambia e 10-2 per i giallorossi. Serra in questa fase guida i suoi mettendo a terra tutti i palloni che gli capitano  e i Falchi gestiscono il vantaggio  per il 16-9 del secondo tecnico. Il parziale sembra ormai segnato, ma l’Aurispa punto dopo punto comincia la rimonta: si passa dal 14-17 al 17-18 ed infine al 19 pari. Un incontenibile Roberti dà il vantaggio ai biancoazzurri per il 20-19, poi un invasione da seconda linea di Serra per il 22-20 biancoazzurro. Parisi mura un attacco gialloroso ed è 24-22 Aurispa. Sembra fatta, ma prima l’ex Piscopello con un primo tempo, poi un ace sporco di Coletta, entrato in battuta proprio al posto del centrale, ristabiliscono la parità. Due errori biancoazzurri, il primo per una sfortunata scivolata di Musardo,  regalano un set già vinto ai Falchi che ringraziano e si impongono 26-24 in 34 minuti di gioco.

Inizio quarto set con l’Aurispa che scappa 3-1, subito però ripresa dai Falchi sul 4 pari. Un nuovo minibreak dell’Alessano per il 7-5e al primo tecnico è 8-6 per i biancoazzurri. Al rientro i padroni di casa con un 3-0 ribaltano la situazione e passano a condurre 9-8 per poi incrementare il vantaggio sull’11-9. Rientra Mazza per De Giovanni e un suo attacco e due muri di Musardo ribaltano nuovamente la situazione (12-11). Il parziale si mantiene in equilibrio fino al punto di Torsello che segna il 16-14 del secondo tempo tecnico. Roberti porta a tre i punti di vantaggio (18-15). I giallorossi commettono qualche errore di troppo e l’Alessano ne approfitta per portarsi sul 23-16. Due punti consecutivi di Musardo danno il25-17 all’Aurispa dopo 29 minuti di gioco.

Il quinto set comincia nel segno di Donato Musardo che trascina la squadra sul 4-1. I padroni di casa non mollano e si rifanno sotto (5-7), ma un errore di Serra in battuta dà l’8-5 per l’Aurispa al cambio campo. I Falchi accorciano nuovamente (7-8), ma Mazza e Roberti siglano i punti per il 10-7 biancoazzurro. La già menzionata svista arbitrale dà l’11-8 all’Aurispa e comporta la sospensione della partita per qualche minuto per le proteste del pubblico. Alla ripresa del gioco Mazza in pipe segna il punto del 12-8, poi una veloce di Musardo e un muro di Roberti consentono all’Alessano di portarsi sul 14-9. Un minibreak di 2-0 riaccende qualche speranza nei Falchi (11-14), subito spenta dall’attacco vincente di Battilotti, che sigla il punto del 15-11 dopo 20 minuti, regalando la vittoria alla propria squadra.   

 

Gli altri risultati: Club Italia-Messina 3-0; Martina-Pulsano 0-3; Trapani-Casandrino 3-0; Cosenza-Potenza 3-0; riposava Lamezia.