B1 M Girone B

Bolzano stoppa la striscia positiva del Niagara 4 Torri

4 torri ferrara

4 torri ferraraNiagara 4 Torri Volley Ferrara – Avs Bolzano: 1-3

(20-25, 25-17, 26-28, 23-25)
Niagara 4 Torri: Bernardi, Monari 11, Vaccari 2, Zappaterra (libero), Gallotta 10, S. Zambelli 2, Govoni 1, Francescato 29, Moschetti, Bernard 6, Smanio 3, Baldazzi ne.
All. A. Zambelli
Avs Bolzano: Preti, Leonardi 7, Cescatti, Coali 10, Andriano (libero), Gaetano 2, Foroni 1, Avalle 19, Rizzo 1, Bleggi, Sambucci 2, Capra 10. All. Burattini

Coach Zambelli alla vigilia era stato chiaro: “Non facciamoci illusioni basate sulla classifica deficitaria di Bolzano, si tratta di una squadra altamente competitiva”.

Previsione purtroppo azzeccata per i granata: quella altoatesina si è rivelata una formazione tosta e compatta, dotata di eccellenti individualità sia in attacco che in fase difensiva, capace di stoppare la striscia di vittorie della Niagara 4 Torri.

Nell’inedita cornice del PalaBenedetto di Cento (decisamente buona l’affluenza di tifosi, con circa 400 spettatori sia ferraresi che locali ndr) Gallotta e compagni scendono in campo senza sorprese di formazione, partendo col piglio delle giornate migliori (6-2).

L’entusiasmo ferrarese però viene arginato dalla buona organizzazione di gioco degli ospiti che, con maggiore precisione, si portano avanti da metà set, accaparrandosi il primo 25-20.

Nel secondo coach Zambelli inserisce Govoni e le cose sembrano tornare a funzionare. Oltre al palleggiatore girano bene tutti quanti, da Monari a Smanio a muro, oltre al solito Francescato: 25-17 è il sonoro punteggio con cui gli estensi impattano il conto dei set.

Il terzo risulterà la frazione più contesa, una vera battaglia combattuta su ogni pallone. Francescato, tra i padroni di casa, colpisce di continuo, ma Bolzano non è da meno. Sul 22-24 i granata hanno la capacità di resistere, con uno spirito invidiabile, arrivando a giocarsi la palla per passare in vantaggio. Gli ospiti però sono bravi ad annullarla, finendo per imporsi 28-26.

Nel quarto si rivede Simone Zambelli, spedito in campo per variare un gioco troppo focalizzato su Francescato. La Niagara tiene bene il campo, rimanendo avanti per buona parte della frazione, salvo cedere sul finale all’Avs che si porta 23-20. La resistenza degli uomini di Zambelli, complice un Gallotta apparso meno brillante in ricezione rispetto alle precedenti uscite, si ferma al 25-23, regalando a Bolzano il primo sorriso di stagione.

Per i granata appuntamento a Monselice sabato a prossimo, con l’obiettivo di riprendere la marcia.

Ufficio stampa