B1 M Girone B

4 Torri Ferrara, una partita dai due volti

4 torri ferrara

4 torri ferrara

K.A. Group Ferrara – Volley Tuscania (VT): 2-3  (25-22; 25-15; 21-25; 18-25; 8-15)

4 Torri: Vaccari 1, Lirutti 15, Di Franco 14, Marzola 3, Agosti 4, Lucconi 5, Galotta 15, Bernard 7, Bernardi, Zambelli, Zappaterra (L), Smanio n.e., allenatore Tosi

Tuscania: Buzzelli 28, Campanini 10, Vanini 1, Vitangeli 9, Ottaviani 9, Figliola 14, Benedetto (L), Di Felice, Guglielmana, Straino, Anselmi, Mantovani, Skuodis, allenatore Tofoli

 

Una partita dai due volti quella della K.A. Group contro il Tuscania: splendidi i primi due set condotti magistralmente, ricchi di errori e incertezze gli ultimi tre, che consegnano ai padroni di casa una sconfitta carica di rimpianti per come hanno gestito la gara.

I ragazzi di coach Tosi – davanti agli occhi di Federica Lisi, moglie dell’indimenticato Bovolenta a cui era dedicata la giornata – scendono sul parquet convinti dei propri mezzi e la determinazione dà subito buoni frutti: 8-5, 16-13 ai primi due time out e squadra costantemente in vantaggio fino alla chiusura sul 25-22.

La seconda frazione è ancora più trionfale, con i granata che macinano punti in successione, grazie a uno splendido Di Franco sia a muro che in attacco, e a tutti gli effettivi del sestetto che girano a mille.

Come già capitato in altre occasioni durante questo campionato, è il terzo il set che riserva ai ferraresi sorprese niente affatto buone.

I laziali riprendono a giocare su livelli migliori, portandosi avanti 4-10. Tosi prova a invertire la rotta inserendo prima Lucconi per Agosti, poi il solito doppio cambio Zambelli-Vaccari per Marzola-Gallotta. La scossa c’è, la K.A. Group impatta gli avversari sul 20 pari, ma gli uomini di Paolino Toffoli tornano ad aver la meglio sul finale, aggiudicandosi il set 25-21.

È nel quarto che d’improvviso si spegne la luce per Di Franco e compagni. Il match è combattutissimo fino all’11 pari, poi la 4 Torri prende il largo, portandosi sul 17-12.

In battuta per Viterbo c’è Buzzelli che inanella dieci palloni d’oro, sovvertendo di fatto il match. La ricezione ferrarese va in palla e gli avversari ne approfittano per chiudere 25-18 col morale alle stelle.

Il trand si conferma nel tie break dove proseguono i missili di Buzzelli e la K.A. Group che è capace di ritrovare sé stessa. Marzola rimedia pure un rosso per condotta irregolare mentre esce dal campo al posto di Zambelli.

Il risultato finale recita 15-8, con una K.A. Group apparsa rassegnata prima ancora di terminare l’incontro.

I play off ormai sono lontani, l’unica consolazione sono i 9 punti sulla zona retrocessione: un buon margine ma che non deve giustificare un’eventuale mancanza di concentrazione nelle gare a seguire.

La prossima settimana turno di riposo, poi il 9 marzo trasferta della 4 Torri a Santa Croce contro i Lupi.