B1 M Girone A

Volley Segrate 1978 vittoria nella prima in casa

segrate volley

segrate volley Volley Segrate 1978 Vs VBA Sant’Antioco (CA) 3-1 (25-19; 25-21; 22-25; 25-19)

VOLLEY SEGRATE 1978

Massimo Eccheli ha mandato in campo Sbertoli (2) in palleggio, Bigarelli K (23) opposto, Piccinini (16) e Milani (6) centrali, Pizzileo (10) e Galaverna (7) schiacciatori di banda e Piccinelli come libero. Sostituzioni: Gritti (2), Colella (1), Sacripanti (0), Zuin (0). N.e: Dabbeni, Boccadoro,.

1° all: Massimo Eccheli

2° all: Davide Colombelli

TM: Davide Sbertoli

VBA Olimpia Sant’Antioco (CA)

Coach Pasquali ha mandato in campo Piazza (1) in palleggio, Tataru opposto (9), Pasciuta K (8) e Usai (7) centrali, Sarpong (16) e Genna (16) schiacciatori di banda, e Gabbanelli come libero. Sostituzioni: Thiaw (3), Longu (0), Granara (0).  N.e.: Vinci, Mocci, Pintus.

 Arbitri: 1° Conti 2° Jacobacci

Il primo set viene inaugurato con l’attacco a terra del centrale Piccinini a cui però la formazione sarda risponde subito portandosi in vantaggio (5-8). La correlazione muro difesa sembra non voler funzionare e subito dopo il primo time out tecnico, coach Eccheli sostituisce Galaverna con Sacripanti. Il cambio sembra dare la giusta carica ai Leoni che riescono a riagganciare i sardi grazie a una seconda linea a terra di Capitan Bigarelli seguita dall’ace di Pizzileo. Arriva subito il time out chiamato da Sant’Antioco (13-13), ma al rientro in campo non c’è storia: il muro riprende a funzionare grazie soprattutto a Milani e Pizzileo e poi arriva l’ace di Sbertoli (16-15) che permette ai Leoni di portarsi i vantaggio di +2. Il secondo ace di Sbertoli è però dichiarato out dall’arbitro, ma nononstante questo, un super Bigarelli trasforma in punto ogni pallone che tocca in attacco permettendo ai gialloblù di piazzare un break di 0-4 grazie a Capitan Bigarelli. Positivo anche il contributo di Pizzileo sia in attacco che a muro in un momento decisivo sul finale del set. Sul 23-18 coach Eccheli effettua un doppio cambio con Zuin su Bigarelli e Colella su Sbertoli. A chiudere il set ci pensa Piccinini con un attacco a terra (25-19).

2 Set

Il secondo set inizia con una prestazione notevole dei Leoni che guidati dal loro capitano si portano subito sul 3-0. Bigarelli e Pizzileo riescono ad andare a segno in attacco gestendo bene il pallone e dopo l’ennesimo attacco di Capitan Biga, Segrate arriva in vantaggio al primo time out tecnico (8-5). Al rientro in campo i gialloblù subiscono un momento di difficoltà e Sant’Antioco approfitta subito per accorciare le distanze portandosi sul 8-8, ma Bigarelli interviene subito con un mani out che ridà il vantaggio ai segratesi. Al secondo time out tecnico i Leoni conducono 16-15 e da qui riescono a prendere il largo grazie a una buona prestazione al servizio, Sbertoli sigla il 22-19 con un ace e Sant’Antioco chiama il time out. Ultimo set ball messo a terra ancora da Piccinini con un attacco vincente dal centro (25-21).

3 set

Inizia sottotono il terzo set dei gialloblù, costretti fin da subito a inseguire.

Sul 3-6 coach Eccheli richiama subito i suoi ragazzi e poi sostituisce Milani con il giovane Mario Gritti, classe 1998. Pizzileo riesce a sbloccare la situazione con un attacco in diagonale vincente (4-8) seguito a ruota da Bigarelli a segno più volte in attacco. Il trend positivo continua e Galaverna si unisce al gruppo per poi passare la palla nuovamente al suo capitano che piazza l’ace del pareggio (11-11). Segrate riesce a passare in vantaggio e poi si procede punto su punto. Gritti a muro non perdona e riesce più volte a fermare l’attacco sardo, tanto che i gialloblù arrivano in vantaggio al secondo time out tecnico (16-15) proprio grazie a un muro di Gritti. I Leoni arrivano sul 20-18 dopo mani out di Pizzileo che costringe Olimpia a chiamare il time out. Bigarelli chiude il 21esimo punto con un super attacco, ma la formazione ospite non molla e si fa sotto e, complice una doppia inesistente fischiata a Pizzileo, che destabilizza il gioco segratese, Sant’Antioco riesce ad aggiudicarsi il set a foto finish nonostante il time out chiamato da Eccheli e la sostituzione di Sacripanti su Galaverna al servizio (22-25).

4 Set

Il quarto set inizia punto su punto, poi Segrate cerca l’allungo portandosi sull’8-6, ma subito dopo San’Antioco riesce a giocare bene sulle mani del nostro muro pareggiando i conti. Capitan Bigarelli interviene in attacco e poi arriva anche il muro gialloblù che scatena le proteste sarde a cui l’arbitro risponde con un cartellino giallo (10-9).

Piccinini a muro blocca l’attacco sardo costringendo Olimpia a chiamare il time out

(14-12). Si riesntra in campo e anche Pizzileo risponde con un mani out a cui segue una spkendida azione di Sbertoli che alza a una mano a Piccinini che chiude il primo tempo nei 4 metri. Interviene anche Galaverna in attacco, Segrate sembra ormai indirizzata a chiudere set e match, dimostra di esserci su tutti i palloni con ottimi recuperi in difesa e attacchi vincenti. A chiudere anche il terzo set è ancora lui, Gianluca Piccinini che a a segno con il primo tempo (25-19) decretando la fine del set e la vittoria dei Leoni segratesi.

 

Massimo Eccheli, 1° allenatore: “Questa era una partita che temevamo perché settimana scorsa loro sono riusciti a strappare un 3-2 a Chiusi, che è la squadra più forte del girone. Noi giocando in casa avevamo vantaggio in più. Dovevamo prestare comunque più attenzione. Abbiamo mantenuto lo spirito di Mondovi, ma siamo stati più completi a parte sul finale del terzo set che difatti abbiamo perso”.

 

Gianluca Piccinini, Volley Segrate 1978: “Questo è un palazzetto intenso …per noi era la prima partita in casa e c’era parecchia pressione, soprattutto dopo la sconfitta in trasferta di settimana scorsa a Mondovì. Sapevamo di dover fare una bella figura davanti al nostro pubblico. Probabilmente si ho fatto parecchi punti, però la pallavolo è un gioco di squadra quindi se la ricezione non avesse funzionato bene, probabilmente non avrei potuto fare molto.. quindi direi proprio che siamo stati bravi tutti”.

 

La Classifica

Volley Lupi S. Croce 3, Bruno Rent Mondovì 3, Benassi Alba CN 3, Volley Parrella Torino 3, Emma Villas Chiusi 2, Pallavolo Saronno 2, Caloni Agnelli BG 1, VBA Olimpia Sant’Antioco 1, Cagliari Volley 0, Sant’Anna Tomcar 0, Volley Segrate 1978 3, Volley Iglesias CA 0.

Ricordiamo che il prossimo appuntamento per la Serie B1 è per Sabato 8 novembre alle ore 21.00 contro Volley Parrella Torino (TO), alla Palestra Manzoni, in Corso Svizzera 63, Torino.