B1 M Girone A

Volley Segrate 1978 presenta i nuovi DS della stagione 2015/16

Segrate under 17 finali nazionali

Segrate under 17 finali nazionaliSi è conclusa due settimane fa a Chianciano Terme la stagione sportiva di Volley Segrate 1978 con i Leoni dell’Under 17 che si sono laureati Vice-Campioni d’Italia, stesso risultato ottenuto anche dai colleghi più piccoli dell’Under15 a Lagonegro.Segrate under 17 finali nazionali Dopo quest’intensa annata che ha visto entrambe i settori giovanili, maschile e femminile, impegnati ad altissimo livello per tutta la stagione con la conquista di 4 titoli provinciali, 3 titoli regionali, 2 medaglie d’argento nazionali e ben 2 promozioni, oltre ai numerosi premi individuali e alle convocazione di ben 7 atleti nelle Nazionali Allievi e Pre-Juniores, la società segratese inizia a definire i progetti per il prossimo anno.

Il primo step riguarda due figure fondamentali per lo sviluppo e la crescita della “cantera” gialloblù: la designazione dei direttori sportivi del settore giovanile maschile e femminile.

Quest’anno Massimo Marchiori, Presidente di Volley Segrate, era anche il DS del settore giovanile femminile, ma la continua crescita esponenziale delle Leonesse e il raggiungimento dell’eccellenza in tutti i campionati giovanili hanno costretto il Presidente a chiedere il supporto di una nuova figura: Emanuele Alberti, giornalista da 5 anni de “Il Giorno”, da anni appassionato di pallavolo e collaboratore dell’Olimpia Buccinasco nelle ultime due stagioni dove ha ricoperto l’incarico di DS.

Sono molto contento di questa nuova sfida – commenta Alberti e ringrazio tutti per la fiducia che mi stanno dando. Ho scelto Volley Segrate per le competenze specifiche presenti nel giovanile, aspetto fondamentale per la mia crescita personale. Per quanto riguarda il settore femminile, negli ultimi anni si è evidenziata una crescita esponenziale grazie all’esperienza della società già maturata nel maschile e alla scelta del direttore tecnico Sonia Signoria, la persona più adeguata per la crescita delle atlete, e del suo staff.

Obiettivi futuri?Sicuramente c’è la volontà di consolidarsi maggiormente a livello provinciale, restando sempre tra le prime squadre, soprattutto ora che anche il settore giovanile femminile ha raggiunto l’eccellenza in tutti e tre i campionati (U14, U16 e U18). Segrate è da anni una società molto radicata e ha sempre puntato sui giovani del territorio: vorrei continuare anche io su questa linea, creando uno zoccolo dure di ragazze del territorio cresciute nel vivaio, più magari qualche innesto molto mirato da fuori, che possa sposare il progetto gialloblù”.

 

In campo maschile invece, dopo anni di successi tra cui spicca lo storico scudetto under15, Fabio Lini non ricoprirà più la carica di DS del settore maschile. Al suo posto ci sarà Daniele Zaccaria, già allenatore da ben 10 anni delle squadre segratesi, negli anni si è poi dedicato anche al ruolo di osservatore/talent scout di molti atleti segratesi.

Si tratta di un passaggio di consegne abbastanza naturale – commenta Zaccarianegli ultimi anni mi sono occupato di reclutamento sempre in collaborazione con Fabio e ora è diventato ufficiale. Si tratta comunque di un ruolo nuovo per me e se da una parte ne sono molto lusingato perché mi piace e sono felice che la Società abbia scelto me, ora so di avere molta responsabilità, perché essere DS del settore maschile di Segrate porta con sé onori, ma anche oneri, visto il posizionamento societario a livello nazionale negli ultimi anni.”

Prossimi passi? “Ora insieme agli allenatori e a Fabio Lini, che ha il polso della situazione, si faranno tutte le valutazioni sia su questa stagione sportiva nella quale, nella quale abbiamo raggiunto risultati importantissimi, sia su come programmare al meglio la prossima. Il livello raggiunto in questi anni con il lavoro di tutti è altissimo e siamo riconosciuti e stimati in tutta Italia e l’intenzione è di consolidare ancor di più questa nostra posizione nel panorama della pallavolo nazionale. Non c’è l’intenzione di acquisire gruppi interi, se ci saranno degli innesti che realmente hanno un valore aggiunto si valuteranno man mano, ma abbiamo già delle squadre che sono arrivate al top regionale e nazionale e quindi continueremo con la nostra politica senza andare ad accorpare altre società”.

 

Per quanto riguarda i direttori tecnici, Sonia Signoria sarà ancora alla guida del settore giovanile femminile, mentre Vanni Benenti si occuperà del settore giovanile maschile.