B1 M Girone A

Segrate vincente, coach Eccheli: “Siamo riusciti a giocare da squadra”

segrate

segrateVolley Fossano Vs Volley Segrate 1978 0-3 (13-25; 23-25; 22-25)

1 Set

Inizia bene il primo set per i Leoni che si portano subito in vantaggio grazie a un primo tempo di Spairani e al turno positivo al servizio di Corti e Masciadri che mettono  in difficoltà la ricezione piemontese, tanto da costringere Fossano a chiamare il primo time out sul 1-5, dopo l’ace di Masciadri.

Si rientra in campo e i Leoni continuano ad imporre il loro gioco arrivando in vantaggio al primo time out (4-8) dopo il servizio di Sbertoli che la ricezione non riesce a tenere.

I gialloblù gestiscono bene il servizio e in attacco intervengono tutti senza sbagliare. Torna Corti al servizio e torna l’ace, seguito poi da un primo tempo vincente di Spairani che decreta il secondo time out tecnico (10-16). Subito dopo però, arriva il leggero calo di Segrate prontamente interrotto dal time out di coach Eccheli (12-16) che richiama i suoi ragazzi dopo un paio di errori. Si rientra in campo e questa volta è Fossano a chiamare il time out (12-18), ma non c’è niente da fare: i Leoni guidati da Preti e Corti in attacco vanno dritti alla meta, chiudendo il primo set con due ace consecutivi di Riccardo Sbertoli (13-25).

2 Set

Il secondo set vede invece la situazione capovolta, con Fossano che cerca fin da subito di allungare le distanze portandosi sul 3-0. Segrate risponde con il primo tempo di Spairani, seguito dalla pipe di Preti e dalla seconda linea di Corti, poi è la volta di Preti che attacca in parallela e ristabilisce la parità (5-5). Il centrale Maggi (in campo al posto di Capitan Russo) chiude una palla filorete e poi spetta ancora a Preti andare a segno con la sua pipe che permette a Segrate di arrivare in vantaggio al primo time out tecnico (7-8).

Si prosegue punto su punto, ma dopo un attacco out di Corti, coach Eccheli decide di interrompere il gioco (12-11). Si rientra in campo e l’azione successiva Preti s’infortuna scendendo dal muro: entra Axel Kely al su posto che va subito a segno in attacco mettendo in difficoltà la ricezione! Al secondo time out tecnico Segrate è ancora in vantaggio grazie a una battuta out di Fossano (15-16), che in questo secondo set ha iniziato ad attaccare e ad essere più incisiva a muro. I padroni di casa interrompono il gioco due volte a breve distanza (19-21 e 21-23), si gioca punto su punto. Eccheli sostituisce Masciadri con Ruggeri al servizio (20-22) e alla fine i Leoni hanno la meglio grazie ad un attacco di Corti che chiude il secondo set (23-25).

3 Set

Il terzo set vede i Leoni in campo senza lo schiacciatore Preti, sostituito da Ruggeri. I gialloblù faticano in attacco e sul 4-2 arriva la prima interruzione chiamata da coach Eccheli. Fossano conduce il gioco e arriva in vantaggio al primo time out tecnico (8-6), mentre Segrate arranca in attacco e difesa. Eccheli sostituisce anche Corti con Erati, ma alla seconda pausa sono ancora i piemontesi al comando (16-13). Si rientra in campo e Roberto Ruggeri va a segno da posto 4 per poi andare al servizio guidando i suoi compagni fino al 16-16, quando Fossano chiama il primo time out. Interviene poi Spairani che mette a terra un primo tempo vincente per poi andare al servizio e piazzare l’ace sul lungolinea (17-18). I Leoni riescono a piazzare un break fondamentale portandosi sul 19-22, costringendo Fossano a interrompere il gioco, grazie a una serie positiva di Erati in attacco. Si rientra in campo ed è la volta di Spairani (Top Scorer del match) che chiude ancora dal centro con un primo tempo vincente, regalando ai gialloblù la vittoria e i 3 punti importantissimi per la classifica che permettono ai Leoni di agganciarsi alla 4 posizione (22-25).

VOLLEY SEGRATE 1978 Massimo Eccheli ha mandato in campo Sbertoli (5) in palleggio, Corti (10) opposto, Maggi (9) e Spairani (16) centrali, Preti (6) e Masciadri (6) schiacciatori di banda e Piccinelli e Giacomelli come liberi. Sostituzioni: Kely (0), Ruggeri (2) Erati (4), Zago (0). N.e: Russo K. 1° all: Massimo Eccheli 2° all: Davide Colombelli TM: Davide Sbertoli

Volley Fossano Petrelli ha mandato in campo Novello in palleggio, Ariaudo (16) opposto, Tomatis (4) e Perla K (9) centrali, Lualdi (4) e Graziani (3) schiacciatori di banda e Prandi come libero. Sostituzioni: Nasari, Doglione, Vittone (1), Dutto (4), Casale. Balocco L2

Arbitri 1° Paolocelli 2° Barbagallo

Massimo Eccheli, 1° all Volley Segrate 1978: “Abbiamo confermato quanto detto la volta scorsa: siamo riusciti a giocare da squadra. Anche l’esordio di Kely è stato più che positivo in un momento delicatissimo del 2 set e della partita. Questo è senz’altro un segnale positivo in vista dell’ultimo impegno contro Bergamo che speriamo sia decisivo. Abbiamo dimostrato di esserci dal punto di vista della condizione mentale e questo è senza dubbio un aspetto fondamentale”.

Roberto Ruggeri, schiacciatore: “Abbiamo fatto tutti bene, soprattutto noi che siamo entrati dopo (Ruggeri, Kely e Erati), il merito è di tutti. Come dicevamo la settimana scorsa, chi entra dimostra di far bene, certo, abbiamo altre qualità, ma siamo riusciti a fare un ottimo gioco di squadra. La differenza rispetto a prima è che ora giochiamo forse con meno pressione, ormai non dipende più da noi l’arrivo ai play off, ma da altre 2 squadre davanti a noi, anche se ovviamente noi dobbiamo vincere per forza, forse siamo più liberi di testa.”

La Classifica

Pallavolo Motta 64Centrale del latte MCDonalds BS 63, Caloni Agnelli Bergamo 44, Volley Segrate 1978 43, Bruno Rent Mondovì 43, Sant’Anna Tomcar 42, CEC Pallavolo Carpi 39, Itas Trentino 38, Tuninetti Parrella 34, T.M.B. Monselice 30, CRF Surrauto Fossano 29, Silvolley Trebaselg. 27, Stadium Mirandola 17, Hasta Volley Asta 12.

 

Ricordiamo che il prossimo appuntamento per la Serie B1 (ultima giornata di campionato di Regular Season) è per Sabato 10 maggio alle ore 18.00 contro Caloni Agnelli BG, al Palazzetto dello Sport, via XXV Aprile, Segrate (MI). Ingresso Gratuito.