B1 Femminile

Coveme San Lazzaro conclude la rosa con Giulia Visintini

coveme san lazzaro
coveme

Giulia Visintini

Tempo di vacanze anche per la dirigenza sportiva della Pallavolo San Lazzaro Vip che dopo aver sistemato i vari tasselli di un’attività piuttosto complessa può rifiatare e concedersi un po’ di riposo. Sono stati due mesi di lavoro intenso corroborati però dalla prima bellissima notizia arrivata in via Kennedy ad inizio giugno, quella del rinnovo della partnership con Coveme. Sarà la quinta stagione sportiva di un connubio fortunato e vincente, contrassegnato dagli ottimi risultati ottenuti sul campo dalle ragazze del presidente Carisi e sui mercati mondiali dagli uomini del presidente Miciano. “Potere contare su una solida base economica per partire e porre le basi della nuova stagione sportiva – ha dichiarato Oriano Carisi – è una situazione privilegiata e di questo dobbiamo essere grati al presidente della Coveme e cercare di non deluderlo”. Immediatamente è infatti arrivata la conferma dello staff tecnico della prima squadra dell’ultima stagione con coach Claudio Casadio, i vice Francesco Guarnieri, Luca Cordano e il preparatore fisico Massimo Ventura. Messe queste fondamentali basi le strategie sportive si sono mosse secondo due direzioni: formare una prima squadra capace, se possibile, di fare ancora meglio degli ultimi anni; e avvicinare sempre più le giovani under 18 a respirare l’aria della serie B. Il prossimo anno infatti la Pallavolo San Lazzaro schiererà due squadre molto interessanti: la Coveme in B1 che avrà l’onere di rappresentare il vertice sportivo del Consorzio Vip e la giovane squadra under 18 che disputerà la serie C. Due progetti sportivi che stanno molto a cuore alla dirigenza della Pallavolo San Lazzaro. Soprattutto il capitolo serie C/under 18 (per il quale è stata chiesta una wild card alla Fipav regionale) vedrà riuniti i talenti giovani del movimento Vip che godranno della grande esperienza di un mito della pallavolo femminile come Liliana Bernardi come dirigente della squadra, e sotto la guida tecnica del vice di Casadio, Francesco Guarnieri, coadiuvato dal vice Marco Generali, il gruppo di giovanissime affronterà il campionato under 18 e la difficile serie maggiore regionale.

Tornando invece alla Coveme, è stata un’estate di cambiamenti e scelte anche difficili operate di concerto con lo staff tecnico tenendo sempre presente l’imperativo del rispetto del budget. Per questo all’arrivo della top player Ilaria Antonucci ha fatto da contraltare l’addio a Giulia Saguatti. “Abbiamo conosciuto un’ottima giocatrice e una grande persona con la quale abbiamo condiviso tre anni bellissimi -ha dichiarato il vice presidente Forni – con la promozione in B1 e i playoff per la A sfiorati nelle ultime due stagioni. Giulia è stata una protagonista e il nostro auspicio è cha possa togliersi in futuro tante soddisfazioni sia in campo che fuori”. Ilaria Antonucci è un’atleta di grande esperienza che rappresenterà lo schiacciatore opposto ‘di peso’ che la Coveme in questi anni non ha mai avuto. Giocatrice con un passato azzurro nel Club Italia e diverse stagioni in serie A si appresta a vivere questa stagione con entusiasmo e determinazione.

Altra grande soddisfazione per l’ambiente sanlazzarese è stato il rinnovo del prestito dall’Idea Volley della giovane Serena Vece che insieme alla conferma di Martina Povolo e di Greta Pinali saranno le altre attaccanti della Coveme 2014. L’ultima casella in questo reparto è stata completata in queste ore con l’arrivo dalla Pav Udine di Giulia Visintini. Un’acquisto importante, fortemente voluto da coach Casadio di una giovane, classe ’95, con un potenziale enorme che troverà a San Lazzaro tutte le condizioni per esplodere. Il contratto con la giovane udinese è annuale ma la speranza della dirigenza sanlazzarese è che si possa prolungare. Altra novità della squadra è al centro dove Puglisi lascia il posto alla bolognesissima Giulia Grasso. Giulia, classe ’90, rientra nel Vip dopo l’esperienza in B2 di Imola dove si è rivelata la migliore muratrice del campionato. ‘Conosco Giulia molto bene – ha dichiarato Casadio – è una ragazza molto seria e professionale che per le sue doti fisiche e tecniche si rivelerà una piacevole sorpresa’. Confermatissime Martina Focaccia e Giulia Spada a completare il roster dei centrali. Nessuna novità nel ruolo di libero con Nayma Galetti e Federica Caramalli a confermare una coppia consolidata. Mentre ad affiancare Giulia Forni al palleggio e fare esperienza nella categoria si pescherà dal giovanile dove Sara Migliori, in prima battuta, e Giulia Galletti rappresentano la realtà under 18 e si auspica il futuro della regia della Coveme. Un saluto doveroso va a Ylenia Zini che in questi anni ha davvero interpretato al meglio il ruolo di secondo palleggiatore con spirito di servizio e attaccamento ad una maglia che l’ha vista muovere i primi passi nel minivolley e poi crescere fino ai livelli più alti. Il ritrovo delle due squadre è previsto per il 25 agosto. Buone vacanze a tutti.