B1 Girone C

Una Zambelli Orvieto indomita smonta il Castelfranco

zambelli orvieto

 

zambelli orvietoZAMBELLI ORVIETO – VIDEOMUSIC CASTELFRANCO  3-0 (25-11, 25-20, 26-24)

ORVIETO: Sabbatini 15, Kotlar 15, Rossini 13, Ubertini 10, Tiberi 7, Pesce 2, Rocchi (L). N.E. – Fastellini, Volpi, Serafini, Iacobbi. All. Gian Luca Ricci e Marco Gobbini.

CASTELFRANCO: De Bellis 10, Puccini 10, Caverni 7, Andreotti 4, Buiatti 4, Danti 3, Santerini (L), Martone 1, Marsili. N.E. – Trinci, Ciardi, Tamburini. All. Alessandro Menicucci e Nicola Ficini.

Arbitri: Marco Nampli e Giuseppe Allegrini.

ZAMBELLI (b.s. 4, v. 13, muri 8, errori 12).

VIDEOMUSIC (b.s. 4, v. 2, muri 8, errori 10).

ORVIETO (TR) – Il rullo compressore della Zambelli Orvieto continua a spianare la strada nel campionato di serie B1 femminile e la settima vittoria consecutiva dimostra che gli ingranaggi della macchina funzionano a meraviglia.

Dopo aver mietuto vittime illustri per undici giornate la Videomusic Castelfranco si è dovuta arrendere alla legge del Pala-Papini, impianto dove nessuna squadra quest’anno è riuscita a portare via neanche un punto.

L’ultima sconfitta orvietana tra le mura amiche risale al febbraio 2015 (undici mesi fa), da allora le gialloverdi hanno lasciato tutti a zero, le tigri insomma si sono dimostrate ancora fameliche ed hanno chiuso la pratica in poco più di un’ora.

La preoccupazione della vigilia lascia spazio all’entusiasmo nel clan rupestre, sia per il successo contro una rivale di vertice, sia per essere riuscito finalmente a battere la bestia nera toscana che negli anni scorsi aveva riservato solo amarezze.

Dopo il fischio d’inizio è capita Ubertini a sciogliere le riserve mandando avanti le padrone di casa che però sono tallonate sino al 9-7. A creare la spaccatura è la battuta che mette in crisi le ospiti mentre Sabbatini (otto palloni vincenti) risulta inarrestabile. È lei a procurare la striscia di dieci punti consecutivi che porta al vantaggio.

Alla ripresa De Bellis si scatena e tiene aperto il punteggio sino al 12-11. La ricezione locale guidata da Rocchi arriva puntuale (94%) e Pesce in regia può servire al meglio le compagne che piazzano l’accelerazione (20-14). A consolidare il vantaggio ci pensa Rossini che propizia il due a zero.

Dopo due set senza errori le orvietane allentano la morsa e sono costrette ad inseguire. Sotto di tre le umbre si riorganizzano e, nonostante undici regali nella frazione, sfoderano una Kotlar tutta grinta, la sua presenza a rete toglie si sente ed è lei a togliere le castagne dal fuoco a due riprese (18-17). Le gialloverdi vanno avanti di quattro ma poi sciupano e rimettono tutto in gioco (24-24). A scrivere la parola fine è un ace di Tiberi.

La formazione del presiedente Flavio Zambelli adesso è seconda in classifica, per la prima volta da inizio campionato le ragazze sono sulla piazza d’onore e si appropriano del simbolico titolo di miglior squadra umbra della categoria, piccole soddisfazioni in avvicinamento al giro di boa.

 

 

Alberto Aglietti

347-3409440

 

Ufficio Stampa

Pallavolo A.Z. Zambelli Orvieto

www.pallavoloazzambelli.com