B1 Girone C

MT Motori si prepara al meglio alla B1 con il preparatore Orefice

mt motori

mt motori Da due settimane le ragazze della MT MOTORI sono al lavoro in palestra per preparare al meglio la prossima stagione di B1. Facciamo il punto con Alessandro Orefice preparatore atletico della squadra. Stiamo lavorando su tantissimi aspetti della preparazione atletica: i primissimi 3 giorni, durante gli allenamenti già strutturati, ho testato le giocatrici sotto il profilo posturale e funzionale, determinando le loro caratteristiche.

Le ragazze avranno un mese molto impegnativo con 6 o 7 sedute di allenamento ogni settimana. Infatti (conferma Alessandro), le ragazze sono impegnate 2 mattine in piscina al Pala Zola in cui lavoriamo sul recupero ed allenamento tendineo, sul lavoro muscolare e sugli spostamenti in ambiente dolce e sui primissimi salti. Le altre due mattine siamo in sala pesi, dove stiamo attraversando una fase da me chiamata “ipertrofico-didattica” in cui sto introducendo esercizi globali e complementari che però hanno bisogno di molta tecnica d’esecuzione e i carichi per adesso restano ancora sul 60/70%. Dal 8/9 dovremmo iniziare progressivamente a caricare lavorando invece sulla forza massima fino alla prima partita di campionato. In palestra invece, prima della palla, lavoriamo tantissimo sul Core (addome, schiena e parte centrale del corpo) ed essenzialmente sulla prevenzione infortuni; è un lavoro, spesso eseguito a stazioni, con utilizzo di skimmy, pedane, elastici, swiss ball e un nuovissimo attrezzo molto funzionale, la Flui Ball (palla medica con acqua). Il giorno dei pesi invece, dopo l’allenamento con la palla, finiamo con il lavoro aerobico eseguito con un Interval Training, basato e calcolato su un test molto specifico effettuato il primo giorno di preparazione. Ritengo che in questa fase ci voglia una programmazione accurata, nei minimi dettagli, in cui la scelta del carico di lavoro fisico diventa fondamentale per poter affrontare le prime 3 settimane; queste a mio avviso sono assolutamente le più delicate e “pericolose” di tutte, dove non si deve pensare a nessuna prestazione, ma solo creare quella base fisico-strutturale per poter affrontare i prossimi 9/10 mesi al meglio, prestanti si ma a lungo termine.

Una prima opinione o sensazione di questo nuovo gruppo. Ho trovato un gruppo di atlete di ottima qualità (commenta Orefice); le nuove, assieme a Dall’Olio e Leonardi (quest’ultima è in arrivo ma si è preferito lasciarle una settimana di recupero attivo dopo aver disputato il campionato Italiano di beach volley), sono tutte delle professioniste e si stanno adattando con voglia ed entusiasmo a quelle che sono le mie metodologie, mentre le giovani 97 stanno continuando un ottimo percorso iniziato, più di un anno fa.

Importanti stimoli per due giovani allenatori (Zaccherini ed Orefice) che affrontano questa nuova avventura. Oltre ad avere delle professioniste ho il piacere e lo stimolo di allenare un gruppo di grandissime lavoratrici: stiamo facendo davvero tanto come quantità di lavoro, con una densità che resta nei limiti e per questo le ragazze diciamo che “soffrono in silenzio” e sono assolutamente a disposizione del lavoro, questo per me è sacro ed è l’ABC per avere un gruppo vincente. Ho la fortuna/vantaggio di essere anche il vice allenatore di questa MT MOTORI 2014/15 e questo mi permette (come ho spiegato alle ragazze) di poter avere un feedback visivo e prestativo costante e diretto per quel che è il rapporto tra fisico e tecnica della pallavolo; la comunicazione con Zaccherini è sempre molto attiva e possiamo gestire gli allenamenti tecnici con un buonissimo monitoraggio delle risposte fisiche.

Orefice conclude affermando: ad oggi non posso che essere assolutamente soddisfatto per questo inizio di stagione sportiva.