B1 Girone C

Mt Motori Idea Volley incassa tre punti in trasferta a Capannoni

bologna

Francesca Severi

bologna

Francesca Severi

N8ttolini Capannori – MT MOTORI Idea V. : 1-3 (23-25 25-17 17-25 22-25)

 N8ttolini Capannori: Magnelli 12, Mutti 9, Maltagliati 12, Renieri 15, Sartelli, Sostegni 2, Venturi L1, Dovichi 16, Rondini, ne. Miccoli L2, De Cicco, Marsili, Puccini. All. Becheroni A., Copponi S. ( bs 12, ace 5, muri 4)

MT MOTORI Idea V. : Dall’Olio 4, Severi L1, Russo 8, Rubini 15, Gentili 14, Leonardi 9, Bertolotto 4, Grizzo 15, Alikhani, ne Quattrini, Novi, Rapisarda, Mazzini (L2). All. Zaccherini Giorgio,  Orefice Alessandro ( bs 12, ace 5, muri 10)

Battaglie, 26 battaglie, questo è il campionato di B1 girone C che sarà. Questa è stata vinta con una prestazione ancora altalenante, ma con qualche sorriso in più. Il gruppo è lontano da essere una squadra, ma la strada intrapresa è quella buona. Capire il livello del gruppo, del gioco espresso, non è ancora valutabile, il pubblico, importante e chiassoso,  ha potuto assistere ha scambi piacevoli ed intensi, di buon livello tecnico,  questo lascia presagire a margini di miglioramento importanti. Serve continuità e maggiore consapevolezza dei propri mezzi:  la squadra è giovane sia di età che di costituzione e questo ci fa ben sperare per le prossime battaglie.

Capannoni si presenta con la grinta della squadra pirata che ha vinto al 5 set ad Ascoli, prossimo avversario della MT MOTORI, ma con una grossa assenza nel sestetto base, la forte posto quattro Puccini , ferma per problemi fisici. Questo fatto non toglie nulla alle padrone di casa , anzi, Maltagliati e compagne hanno il coltello tra i denti.

Primo parziale, si gioca punto a punto, balla la ricezione MT, Nottolini tira forte la battuta commettendo anche diversi errori (12 in totale con 4 ace) : si arriva al primo punto tecnico sul 7-8. Si rientra in campo e si vede subito una buona MT, Dall’Olio, buon giro di battute, le padrone di casa faticano e hanno gioco facile, prima Gentili a Muro, Grizzo in pipe e Rubini tra le mani delle avversari, poi una ricezione ed una ricostruzione errata portano le ospiti sul 10-15. Nottolini con Rinieri trova con la battuta in salto, punti importanti facendo riavvicinare le toscane  (14-16). Il gioco diventa frammentario e le padrone di casa ne approfittano grazie anche a diversi errori delle bolognesi (22-22). Il 23 è della Dall’Olio, subito pareggiato dalla Maltagliati con una palla dietro al muro. E’ Rubini poi a chiudere il set con due attacchi che sfondano il muro Nottolini.

2 parziale: MT Motori non pervenuta, si spegne completamente la luce. Dopo un buon inizio con Grizzo e Dall’Olio (1-2) Rinieri e Sostegni, nel loro giro di battute creano non pochi danni alla ricezione di Bologna (16-8). Zaccherini guarda la panchina e tenta di smuovere le acque, chiama in campo Leonardi. La fast della Gentili imbeccata dalla Bertolotto accende una lucina in casa MT. Il gap è importante, ma si vede crescere il gioco delle bolognesi che mettono le basi mentali per giocare il terzo set.

3 parziale: si invertono i campi e pure i punteggi. Al primo tempo tecnico Bologna è avanti 16-8. Bertolotto velocizza il ritmo del gioco, si alza il muro MT con Russo e Gentili mattatrici (10 al termine dell’incontro concentrati principalmente nel terzo e quarto set) e Leonardi trova spesso il mani fuori.

4 parziale: il più bello, il più intenso e forse pieno di significati per la MT Motori. Si gioca punto a punto e si arriva al primo tempo tecnico con le padrone di casa avanti (8-7). Nottolini allunga (11-7). Diventa protagonista la battuta di Bologna con Rubini e Russo: Nottolini fatica a ricostruire e Bertolotto imbecca bene sia Grizzo che Leonardi (15-16). La MT Motori accende i suoi centrali che attaccano e murano (19-21). Maltagliati tiene vivo Nottolini (21-21). Leonardi conquista il 22 punto e Zaccherini chiama dalla panchina Dall’Olio in battuta: ace ed a seguire un errore della Sostegni portano Bologna sul 24-21. Errore in battuta ma nella seguente costruzione del gioco, il muro Nottolini invade sulla fast della Gentili, punto che chiude la partita.

Il prossimo incontro vedrà la MT Motori domenica al Pal Jesse Owens contro Ascoli Piceno alle ore 18.00.

 

Franco Dall’Olio / p. Idea Volley Bologna