B1 Girone B

Pavidea Steeltrade vs Bakery: il dolce sapre di derby

pavidea
pavideaPavidea Steeltrade, il giorno del derby. Il campionato sta finendo ed ha già emesso i verdetti che contano, ma deve ancora regalare qualche emozione. Il quart’ultimo turno della regular season manda sul palcoscenico un classico della pallavolo piacentina, quel Pavidea Steeltrade-Bakery Piacenza che non tradisce mai.
E’ il derby dei derby, la stracittadina alla quale nessuno vuole rinunciare e che sfugge ad ogni pronostico. Un appuntamento che, se dal punto di vista della classifica conterà poco, dal lato agonistico avrà una valenza grandissima. La “corazzata” Bakery dei fratelli Beccari e del tecnico Andrea Pistola, è in serie positiva da undici gare, ha già centrato l’obiettivo play offs e si presenterà al “Palamagni” fiorenzuolano con le tante ex e la potenza di Manuela Secolo e Laura Nicolini, due giocatrici in grado di fare sempre la differenza; la Pavidea Steeltrade, al contrario, è reduce dalla ennesima sconfitta subita al “Palakennedy” di San Lazzaro di Savena che le è costata la aritmetica discesa in B/2, ma ha un organico di qualità dove spiccano Ambrosini, Barbarini e la figlia d’arte Caterina Errichiello che sanno farsi valere in ogni momento e sfruttare ogni occasione. Un confronto dal lato tecnico impari, ma il derby è sempre una gara a sé e niente deve essere dato per scontato. Il tecnico fiorenzuolano Davide Zanichelli, che ha raccolto l’eredità del dimissionario Omar Amoros, sta portando avanti un lavoro interessante che potrà dare frutti concreti in un futuro prossimo e ha voglia di regalarsi qualcosa di importante ed anche le ragazze sono decise a mettersi in mostra al cospetto delle “cugine”. Gli ingredienti per una gara dagli alti contenuti ci sono tutti e il “Palamagni” è pronto a mettersi l’abito elegante per l’atteso testa a testa. Sabato 12 aprile alle 20,30 ci si attende il pubblico delle occasioni importanti, la degna cornice per una gara da gustare fino in fondo. La gara di andata, disputatasi alla “Bakery Arena” sabato 21 dicembre 2013, si concluse col netto successo della compagine biancorossa e segnò l’esordio in panchina del tecnico Andrea Pistola, subentrato all’esonerato Franco Corraro. Tra le cifre più significative di quel confronto, vanno ricordati i 13 punti di Manuela Secolo ed i 19 di Laura Nicolini, ma non si può nemmeno dimenticare la generosa prova offerta dalla Pavidea Steeltrade che in alcuni momenti seppe mettere in apprensione le titolate avversarie con Noemi Barbarini e Caterina Errichiello. Il derby sarà diretto da Giuseppe Soffietto di Genova e Simone Cavicchi di La Spezia.
Il programma della giornata: Pavidea Steeltrade Fiorenzuola-Bakery Piacenza (sabato ore 20,30) (andata 0-3), Emilbronzo 2000 Montale Rangone-Domovip Porcia (andata 0-3), Delta Informatica Trento-Le Ali Padova Project (andata 1-3), Isuzu Enermia 434 Cerea-Studio 55 Ata Trento (andata  3-2), Coveme Vip San Lazzaro di Savena-Liu Jo Modena (andata 3-0), Atomat Volley Udine-Cittàfiera Martignacco (andata 3-0), Brunopremi Bassano del Grappa-Volley Millenium Brescia (andata 1-3).