B1 Girone B

Netta affermazione per il Martignacco con la Foppapedretti Bergamo

martignacco - foppapedretti

martignacco - foppapedretti

ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) – FOPPAPEDRETTI (BG) 3 –(25-23, 30-28, 25-17)

ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Giora, Onyechere, Manig, De Stefano, Groppo, Brusegan, Colonnello, Gogna, Gray, Zonta, Quarchioni, Dian (libero), Mignano, (II libero). All. Jacopo Cuttini e Andrea Cumini; Dirigente Giovanna Scalettaris.

FOPPAPEDRETTI (BG): Pinto (capitano), Cometti, Battista, Boldini, Civitico, Rossi, Biava, Crespi Micheletti, Frigeni, Monforte, Venturini, Rumori (libero), Rota (II libero). All. Matteo Prezioso e Francesco Scaramellini; Dirigente Elia Francis.

Arbitri: Francesco Rossetto e Denis Serafin di Treviso.

Note: durata set 29, 35, 25.

Martignacco (Udine), 8.11.2015 – Netta affermazione interna per l’Itas C. Fiera che ha battuto per 3-0 (25-23, 30-28, 25-17) la Foppapedretti Bergamo scalvandola in classifica e portandosi al settimo posto a quota 7 punti e regalando al proprio pubblico nella quarta giornata e seconda a Martignacco la prima attesissima vittoria nel Palazzetto Atleti Azzurri d’Italia che la tifoseria ha fatto tremare con il suo entusiasmo. “E’ stato un risultato secco – ha commentato la Società di Martignacco – e l’incontro è stato piacevole sotto l’aspetto, ma al di là del risultato, i parziali dicono che la giovane e selezionata seconda squadra della Foppapedretti ha combattuto con capacità e onore. Le formazioni in campo si sono affrontate senza riverenza alcuna. Tutte bene, quindi, ma da mettere in risalto ci sono capitan Caravello che è stata la migliore in campo difendendo, assieme a Dian, l’impossibile e risultando alla fine anche la migliore realizzatrice”.

Cuttini ha schierato una formazione inedita, con Manig al palleggio alternata da Giora e con Gray al centro al posto di Gogna. Nel primo set, oltre a Manig e Gray, capitan Caravello e Quarchioni sono state all’ala, Brusegan al centro, De Stefano opposto e Dian libero; sono state impiegate anche Zonta, che si è alternata con De Stefano, Groppo che alla fine ha avvicendato Gray, mentre Colonnello si è alternata con Quarchioni.

Migliore realizzatrice della serata è stata appunto Caravello con 13 punti, seguita dall’ottima Brusegan con 12, da Quarchoni con 9, Gray e De Stefano con 5, e da Zonta con 3 punti.

Il primo set si è sviluppato a fasi alterne, con una lieve supremazia da parte di Caravello e compagne, con le bergamasche ben impostate e reattive. A metà set Giora ha rilevato Manig. Dopo essere state sempre in vantaggio con un 16-14 al secondo tempo tecnico, poi 22-17, le padrone di casa hanno chiuso sul 25-23. Nel secondo set al palleggio è rientrata Manig ed è stato comunque il parziale più difficile da concludere, con Itas C. Fiera sempre in vantaggio, ma in affanno. Le giovani atlete di Bergamo hanno giocato una pallavolo dinamica e risolutiva che ha messo a dura prova Caravello e compagne che però, alla fine, con un bel primo tempo decisivo di Brusegan chiudevano sul 30-28. Nel terzo set Giora ha avvicendato Manig; il parziale è stato giocato in maniera molto più decisa, determinata e concentrata dal sestetto allenato da Cuittini e Cumini. l’Itas C. Fiera ha dominato fin dall’inizio, con un 8-4 al primo tempo tecnico ed ha proseguito così, fino all’ace di Giora che ha fermato il risultato a 25-17.

Nel quinto turno stagionale l’Itas C. Fiera giocherà sabato 14 novembre alle ore 21 in trasferta a Cerea (Verona), contro l’Isuzu, battuta oggi 3-1 a Padova da LeAli e che in graduatoria è nona con 5 punti.