B1 Girone B

Martignacco sfodera una prestazione straordinaria col Coveme Vip

martignacco pallavolo

martignacco pallavoloITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD)                                  3

COVEME SAN LAZZARO VIP (BO)                                               1

(18-25, 27-25, 25-19, 25-17)

ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Giora, Vedovi, Manig, De Stefano, Rucli, Giommarini, Bianchin, Colonnello, Figini, Romano, Dian (libero), Castellarin (II libero). All. Jacopo Cuttini e Maria Delpin; Dirigente Erica Rosso.

COVEME SAN LAZZARO VIP (BO): Forni (capitano), Povolo, Focaccia,Visintini,  Antonucci, Vece, Spada, Caramalli, Franchi, Grasso, Pinali, Galetti (libero). All. Claudio Casadio e Francesco Guarnieri . Dirigente Giorgio Francia.

Arbitri: Simone Natale, di  Venezia ; e Giuliano Zambelli Tortoi, di  Belluno .

Note: durata set 24, 30, 26, 25.

 

Martignacco (Udine), 2.11.2014 – Formidabile partita dell’Itas Assicurazioni Città Fiera che nel Palazzetto Atleti Azzurri d’Italia si è imposta per 3-1 (18-25, 27-25, 25-19, 25-17) sulla Coveme San Lazzaro Vip, di San Lazzaro di Savena (Bologna), bissando in 105 combattutissimi minuti l’identico punteggio e sequenza set dell’incontro di andata a Martignacco nella scorsa stagione. La Società Polisportiva Libertas Martignacco ha rilevato che “è vero che l’entusiasmo aiuta, ma questa volta Caravello e compagne sono andate oltre, sfoderando una prestazione straordinaria. Tanto più importante è questa vittoria – ha soggiunto la Società – se si tiene conto di chi le atlete dell’Itas Città Fiera avevano di fronte: la Coveme è dotata di giocatrici di alto livello, ma la compagine allenata da Cuttini e Delpin ha dimostrato di avere una marcia in più”. E’ stato uno spettacolo indescrivibile – ha sottolineato la Società di Martignacco – favorito da un ottimo arbitraggio, in un palazzetto come sempre pieno di un pubblico entusiasta e plaudente. Cuttini ha gestito magistralmente l’incontro, inserendo Romano nel momento giusto a rafforzare la difesa e proprio i suoi straordinari recuperi hanno permesso a capitan Caravello di chiudere il secondo set a favore all’Itas Città Fiera, dando con il pareggio la svolta all’incontro. L’uno pari, infatti, dopo le troppe timidezze espresse nel primo set perso dalle padrone di casa, è stato fondamentale per il raggiungimento del successo finale. “Un plauso – ha rimarcato la Società di Martignacco – va tributato a tutte le atlete, che hanno dato l’anima e anche quando sembravano essere in difficoltà hanno sempre reagito con indomita determinazione.

Cuttini ha schierato Giora in cabina di regia, Bianchin opposto, Caravello e Giommarini in banda; De Stefano e Figini centrali e Dian libero; sono state impiegate anche Romano, Rucli e Colonnello. Dopo una partenza fulminea con un vantaggio di 8-1, nel primo set Caravello e compagne si sono fatte raggiungere, pareggiando il conto sul decimo punto, complici quattro battute sbagliate consecutive e troppi pasticci sotto rete, che hanno dato il primo parziale alle emiliane per 18-25. Il secondo set, che ha determinato la vittoria finale, ha visto le atlete dell’Itas Città Fiera avanti 8-6 al primo tempo tecnico e 16-15 al secondo e dopo scambi di gioco intensi da ambo le parti, c’è stato il pareggio a quota 20. A questo punto le ospiti si sono avvantaggiate di tre punti, ma sul 20-23 Cuttini ha sostituito nella rotazione posteriore Giommarini con Romano la quale, grazie ad alcuni recuperi strepitosi, ha permesso a Giora di servire le prime linee che hanno messo giù la palla con coraggio e forza, con capitan Caravello che infine ha assolto il compito di conquistare i due decisivi punti finali. Anche nel terzo set il sestetto dell’Itas Città Fiera si è portato da subito avanti di 5 punti: 8-3 nel primo tempo tecnico e 16-9 il secondo, ma anche qui la Coveme Vip ha avuto una forte reazione portandosi sul 17 pari; Caravello e compagne non hanno però fatto mancare a loro volta una ancora più efficace reazione che lasciava al termine le avversare a 19 punti. Il quarto set non ha avuto storia, a parte un’iniziale reazione delle ospiti, ma dopo un 10 pari l’Itas Città Fiera è andata avanti di 3 punti al secondo tempo tecnico (16-13) per portarsi poi sul 19-14, fino a chiudere il set 25-17 facendo proprio l’incontro e tutti i tre punti in palio. La migliore realizzatrice della serata è stata Margherita Bianchin con 21 punti, seguita da Giommarini con 17, Caravello 16, Figini 10, De Stefano 6 e da Giora con 4 punti.

Nel prossimo turno l’Itas Città Fiera  sarà in trasferta a Trento dove, sabato 8 novembre alle ore 18, giocherà con lo Stuidio 55 Ata.