B1 Girone B

Martignacco conquista tre punti preziosi

MARTIGNACCO

VOLLEY B1f gb: CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD) LIU JO MODENA

MARTIGNACCO

CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD) – LIU JO MODENA 3- (25-20, 25-12, 25-18)

CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Banello, Bordon, Cozzo, Mazzonetto, Bianchin, Russo, Romano, Rrena, Scalettaris, Zampis, Dian (libero). All. Jacopo Cuttini e Andrea Cumini; Dirigente Erica Rosso.

LIU JO MODENA: Campana (capitano), Baroncelli, Corni, Corsi, Cozzani, Panini, Paterlini, Poggetti, Volpi, Pezzoni (libero), Bici (II libero). All. Adele Magnani e Francesco Scarpi. Dirigente Maffei.

Arbitri: Alberto Fabris, di Vigonovo (Venezia); e Claudio Belluco, di Cadoneghe (Padova).

Note: durata set 25, 18, 25.

Martignacco (Udine), 16.2.2014 – Tre punti preziosi conseguiti dalle atlete della Città Fiera Libertas Martignacco sulla giovane ma fisicamente dotata compagine della Liu Jo di Modena, che ha ceduto con lo sesso punteggio della andata: 3-0 (25-20, 25-12, 25-18) in un’ora e otto minuti, permettendo alle friulane di risalire all’ottavo posto a quota 21. Caravello e compagne hanno giocato molto bene e con pochissimi errori, contrastando puntualmente ogni tentativo di reazione delle avversarie. Cuttini aveva raccomandato di giocare con impegno e concentrazione diversi da quelli dell’opaca prestazione offerta a Brescia, sottolineando la necessità di mettere in sicurezza la classifica il prima possibile. La squadra ha recepito il monito e ha offerto una prestazione di alto livello e ciò ha rincuorato anche la Società, che ha chiesto alle ragazze di impegnasi sempre al massimo e di esprime, come in questo incontro, un gioco vincente, senza errori banali e che diverta sia loro, sia il numeroso pubblico che puntualmente affolla il Palazzetto Atleti Azzurri d’Italia di Martignacco e che le segue anche nelle trasferte più lontane. Il sestetto allenato da Cuttini e Cumini, oltre ad attaccare con forza ha conseguito ben otto punti grazie a battute particolarmente efficaci, anche se questa forzatura ha portato a qualche errore di troppo; la difesa – ha soggiunto la Società – è stata perfetta, Dian e la seconda linea non hanno fatto il minimo sbaglio e questo è stato determinante a scoraggiare la giovane squadra modenese, che dall’incontro di andata è comunque apparsa molto migliorata tecnicamente. Cuttini ha fatto scendere in campo Scalettaris al palleggio, Caravello e Cozzo all’ala, Bordon e Mazzonetto centrali, Bianchin opposto e Dian libero; nell’incontro sono state impiegate anche Romano, Banello, Russo e Zampis. Nel primo set la Città Fiera è partita subito forte portandosi sul 6-2, presto pareggiato, però, dal sestetto della Liu Jo; subito Caravello e compagne hanno reagito fissando il punteggio ancora in vantaggio 8-7 al primo tempo tecnico, 16-13 al secondo, successivamente 21-18, per chiudere sul 25-20. Nel secondo set si è vista la migliore Città Fiera, che con le sue atlete si è portata subito 4-1, 8-2 al primo tempo tecnico, poi 11-7, 16-13 al secondo tempo tecnico, terminando con il netto punteggio di 25-12. Un po’ più combattuto è stato il terzo set, che ha impegnato maggiormente la squadra di Cuttini e Cumini: nella prima parte del parziale il punteggio si è evoluto dal 5-5 a 8-7 al primo tempo tecnico, 16-10 al secondo, quindi 20-12, fino alla conclusione per 25-18. In evidenza Zampis, che è entrata a metà del secondo set e nella sua permanenza in campo ha dimostrato grande precisione. Migliore realizzatrice e stata Lara Caravello, con 14 punti; seguita da Bianchin con 10, Mazzonetto e Bordon con 9, Cozzo con 8 e da Romano con 4 punti.

La Città Fiera Libertas Martignacco tornerà di nuovo in campo in casa anche nel prossimo turno, per affrontare alle 18 di domenica 23 febbraio lo Studio 55 ATA Trento, quinto in classifica con 28 punti.