B1 Girone B

La Bakery supera anche San Lazzaro e consolita il terzo posto

bakery

bakery

Bakery Volley Piacenza – Coveme Pallavolo San Lazzaro Vip 3-1 (25-18, 27-29, 25-23, 25-10)

Bakery Volley Piacenza: Arnoldi 16, Mazzocchi (L), Trabucchi 2, Guccione 4, Secolo 24, Nicolini 17, Francesconi 10. Non entrate Amasanti, Cameletti, Panzeri, Brigati, Zangrandi. All. Pistola, vice all. Amani.

Coveme San Lazzaro Vip: Musiani, Forni 2, Galetti (L), Povolo 11, Focaccia 6, Puglisi 8, Spada, Saguatti 23, Vece 3, Mattiazzo 4. Non entrate Zini, Caramalli. All. Casadio, vice all. Guarnieri.

Durata set: 25′, 35′, 31′, 23’. Tot 1h54′.

Battute vincenti 7-4, errate 7-12. Muri 11-9.

In un Palanguissola caldissimo per la presenza di numerosi settori giovanili di Podenzano e del Progetto Mio Volley la Bakery strappa un successo fondamentale in ottica play off: le biancorosse guidate da coach Andrea Pistola superano, infatti, la Coveme Vip San Lazzaro BO in 4 set e si portano a 7 lunghezze di vantaggio sulla quarta in classifica.
Una vera e propria battaglia a suon di break e contro break e di lunghe fasi punto a punto. Nel primo parziale le padrone di casa sono costrette ad inseguire 7-10. Dopo aver agguantato la parità, il team piacentino si aggrappa a Laura Nicolini. Il capitano sfodera un finale di set da incorniciare, mettendo a segno la maggior parte dei punti che contano fino ad un 25-18 costruito soprattutto nella fase calda.
Il secondo set è vietato ai deboli di cuore. La Bakery è costretta a rincorrere per buona parte del parziale (5-10). Pistola però scuote la sua truppa. L’inseguimento parrebbe concluso sul 18-18, quando la Pallavolo Piacentina sembra cambiar passo. Gli attacchi di Secolo portano lo score sul 24-20. Sembra fatta, ma a quel punto Saguatti decide che è arrivato il suo momento: la topscorer della compagine ospite trascina il suo team, che annulla ben 4 set point e chiude con un 29-27 di grande personalità.
Nicolini e compagne potrebbero accusare il colpo, invece tornano subito agli altissimi ritmi del finale di primo set. Si rigioca anche più volte il punto per un equilibrio destinato a spezzarsi solo sul più bello: sul 22-22 è ancora Secolo a suonare la carica. Finisce 25-23. Un vero toccasana per il morale delle piacentine che si esaltano e chiudono la contesa con un set letteralmente domato (25-10).
Soddisfatto anche coach Pistola: Siamo molto contenti. Il risultato per noi era fondamentale per avere una situazione di classifica migliore. Fondamentale è stato il sostegno di tutte le ragazzine del settore giovanile, che ci hanno incitato dall’inizio alla fine. Credo abbiano visto una buona partita e spero si siano divertite. Tornando alla partita, San Lazzaro BO c’ha creato diverse difficoltà, grazie alla predisposizione a difendere più volte il pallone. Nel corso della gara siamo crescite, abbiamo avuto ottime scelte in attacco. Anche fisicamente abbiamo fatto vedere di essere una squadra in salute, giocando ad alti ritmi fino all’ultimo set

Con questi 3 punti la Pallavolo Piacentina consolida quella terza piazza che varrebbe l’accesso ai play off. Ora la Bakery avrà una settimana di tempo per preparare il derby di Modena contro la Liu Jo ultima in classifica

Highlights:

Primo set: Pistola schiera in partenza la palleggiatrice Trabucchi in diagonale a Francesconi, Arnoldi e Secolo in banda, Nicolini e Guccione al centro, Mazzocchi libero.
Primo set: subito dalle prime battute si respira aria da grande partita. San Lazzaro parte a mille ed arriva al primo timeout avanti 8-5. Le ospiti tengono a distanza una Bakery che non si arrende sospinta dal grande tifo delle giovanissime sostenitrici. Il gap di tre punti permane sino al 7-10. Le padrone di casa però si riprendono: pallonetto millimetrico di Secolo; ace di Arnoldi. Il punto a punto prosegue sino al secondo timeout tecnico 16-15. Dalla ripresa del gioco però sono le ragazze di Pistola a fare la partita. Nicolini sale in cattedra con un muro ed un pallonetto; Arnoldi la segue a ruota dai 9 m. (21-17). Ancora una volta è il capitano a chiudere i conti con due ace consecutivi. 25-18

 

Secondo set: San Lazzaro si affida a Saguatti e costrusce un break importante (5-10). Il parziale sembra già compromesso: al secondo stop tecnico i punti da recuperare per le piacentine sono ancora 4 (12-16). Dopo lo stop Piacenza alza il livello della sua pallavolo e con un incredibile break agguanta la parità (18-18). Il muro Bakery fa la voce grossa (24-20). Quando il set sembra finito arriva l’imperiosa reazione delle ospiti che riescono a infilare 5 punti a fila e ritornano clamorosamente in vantaggio, dopo aver annullato ben 4 setpoint: 24-25. Un punto di Secolo e un fallo di San Lazzaro ribaltano la situazione: 26-25. San Lazzaro mette a segno altri due punti: 26-27. Arnoldi firma il pareggio, ma il finale è delle ospiti: 27-29, 1-1 nel conto set.

 

Terzo set: l’avvio è simile a quello dei set precedenti 8-8. Da qui si prosegue a lungo sul filo del pari. La Bakery accelera e dal 15-15 schizza al 20-15. San Lazzaro dimostra che la clamorosa rimonta del set precedente non è stata frutto del caso e riagguanta subito il pareggio con un contro break: 20-20. Bakery ritorna a marcare punti con Secolo, va in testa 22-20 ma San Lazzaro impatta di nuovo con un mani-fuori: 22-22. Di nuovo Secolo riporta Piacenza avanti. La Bakery ha il primo set point sul 24-22 ma le ospiti l’annullano, poi rischiano la battuta e sbagliano: 25-23, 2 set a 1 per Piacenza.

 

Il quarto set: il parziale si apre con un avvio ottimo del team piacentino (10-6). Un ace di Arnoldi porta il vantaggio a +5 (12-7). Il muro di Francesconi manda tutte al secondo stop tecnico sul 16-9. Stavolta la Bakery sembra implacabile: si porta sul 18-9 dopo aver respinto molti attacchi delle ospiti. Guccione porta la Bakery a +10 (20-10). Non c,è più partita e la Pallavolo Piacentina chiude un set dominato 25-10.

 

 

 

Il quadro della 15° di campionato
Brunopremi Bassano VI – Isuzu Enermia Verona 16/2
Studio 55 Ata Trento – V. Millennium Brescia 3-0
Domovip Porcia PN – Trentino RosaTN 16/2