B1 Girone B

La Bakery suona la nona sinfonia a Brescia

bakery

bakery

Millenium V. Brescia – Bakery Piacenza 0-3 (15-25; 16-25; 18-25 )

Bakery Piacenza: Arnoldi 12, Mazzocchi (l), Trabucchi 2, Secolo 17, Nicolini 12, Francesconi 10, Panzeri 2 N.E. Amasanti, Guccione, Cameletti, Brigati, Zangrandi. All Pistola. Assistente Cremonesi 

Tutto semplice per la Bakery Piacenza che espugna il Vittorio Mero di Brescia in poco meno di 75 minuti con un 3-0 che non ammette repliche e conferma la forza del team di Andrea Pistola, forte del suo nono successo consecutivo in regular season. Le biancorosse non hanno evidenziato cali di tensione, conservando le redini del gioco sin dalle prime battute dell’incontro, chiuso con lo score di 15-25; 16-25; 18-25.
Trabucchi, al palleggio, si è rivelata decisiva nelle sue scelte, mandando ben 4 delle sue attaccanti in doppia cifra. Fondamentali anche le tricolori Secolo e Nicolini che con i loro  attacchi hanno costantemente messo in scacco la retroguardia locale.
La Millenium ha creato qualche difficoltà alla Pallavolo Piacentina soltanto nel terzo ed ultimo parziale, quando si è addirittura portata in vantaggio. Già prima del secondo timeout tecnico, tuttavia, le piacentine avevano ritrovato la sicurezza dei precedenti due set con un allungo destinato a chiudere ogni discorso.
Un successo su un campo non semplice, contro una squadra in piena lotta per non retrocedere. Una vittoria che consente a Nicolini e compagne di restare nella scia delle prime della classe Trento e Padova.


Il film della partita:
Primo set:
Al Vittorio Mero di Brescia parte bene la Bakery Piacenza: al primo timeout tecnico le piacentine sono avanti 8-5. Le biancorosse approfittano di qualche imprecisione di troppo delle locali e si portano agevolmente sul 16-11. Il divario è destinato ad aumentare con le iniziative di Arnoldi e Nicolini che spingono le compagne ad un eloquente 22-13. Coach Nibbio chiama timeout. Arnoldi subisce il muro delle bresciane, ma Nicolini sale nuovamente in cattedra e realizza i 3 punti che chiudono un set senza storia. Finisce 25-15

Secondo set: il parziale si apre con un monologo della Pallavolo Piacentina che con Nicolini ed Arnoldi conduce 3-0. La Millenium non ci sta e fa sentire il fiato sul collo al team di Pistola (3-2), poco male perché Piacenza trova due punti di Secolo e si porta sul 8-4 al primo timeout tecnico. La Bakery sembra poter controllare il vantaggio (12-8), ma le locali rientrano in partita forzando dai 9 metri (12-13) e Andrea Pistola chiama timeout. Alla ripresa del gioco, tuttavia, le biancorosse ritrovano il ritmo iniziale, giungendo al secondo timeout sul (16-12). Francesconi costringe Nibbio a fermare il gioco sul 18-13. La bilancia pende tutta dalla parte della Bakery: Panzeri rincara la dose con un Ace che sembra mettere la parola fine al parziale (21-14). Il finale di set è ancora di Nicolini e la Bakery si porta agevolmente sul 2-0 (25-16).

Terso set: l’avvio è equilibrato 7-6, ma Piacenza è ancora avanti al timeout (8-5). Divario che si allunga con Secolo e Francesconi (10-5). Sembra l’ennesimo monologo delle ospiti, ma Brescia reagisce e con un contro break di 5-0 impatta sul 10 pari e si porta addirittura in vantaggio (10-11). Per la prima volta nella partita si gioca punto a punto, ma l’equilibrio dura poco: Nicolini e compagne sfruttano le imprecisioni dell’attacco bresciano e si ritrovano sul 16-11 al secondo stop tecnico.  Secolo e Nicolini fanno il resto e dopo il timeout tecnico non c’è più partita. Francesconi con un poderoso attacco da seconda linea regala il match point alle biancorosse. Secolo chiude i conti 25-18. In poco meno di 75 minuti la Bakery ha colto la sua nona vittoria consecutiva in campionato.

Il programma della ventesima giornata di campionato di B1 femminile girone B

V. Millenium Brescia – Bakery Piacenza 0-3
Le Ali Padova V. Project – Domovip Porcia (domenica)
Città Fiera Martignacco UD – Emilbronzo 2000 Montale MO (domenica)
Studio 55 Ata Trento – Brunopremi Bassano VI 3-0
Pavidea Steeltrade Fiorenzuola – Atomat V. Udine 2-3
Liu Jo Modena – Isuzu Enermia 434 VR 0-3
Coveme Vip San Lazzaro BO – Trentino Rosa TN (domenica)

La classifica:
Trentino RosaTN 54
Le Ali Padova V. Project 50
Bakery Piacenza 49
Studio 55 Ata Trento 33
Coveme Vip San Lazzaro BO 31
Emilbronzo 2000 Montale MO 31
Isuzu Enermia Verona 31
Atomat Volley Udine 29
Brunopremi Bassano VI 25
Millenium Brescia 24
Domovip Porcia PN 23
Città Fiera Martignacco UD 23
Pavidea Steeltrade Fiorenzuola 11
Liu Jo Modena 0