B1 Girone B

La Bakery si prepara al derby

bakery

bakeryLa Bakery Piacenza si prepara al derby. Dopo il successo del PalAnguissola contro Montale MO che ha allungato a 11 la striscia di risultati utili consecutivi, la formazione di coach Andrea Pistola si appresta ad affrontare a Fiorenzuola la Pavidea Steeltrade.

Una compagine, quella valdarderse, che non ha più molto da dire in termini di classifica, visto che già da domenica scorsa è condannata alla matematica retrocessione in B2. Le fiorenzuolane, tuttavia, hanno recentemente cambiato guida in panchina e con Zanichelli hanno trovato nuova linfa vitale, per lo meno a livello di gioco. La Pallavolo Piacentina, insomma, avrà i favori del pronostico, ma non dovrà incappare in pericolosi cali di tensione, che rischierebbero di compromettere, oltre che il confronto stesso, la corsa al primato nel girone. Al contrario,un successo aprirebbe spiragli interessanti in vetta, anche perché la quartultima giornata di regular season presenta lo sconto diretto tra le prime due della classe, Padova e Trento: per Nicolini e Compagne c’è la possibilità concreta di recuperare terreno nei loro confronti.
L’allenatore Andrea Pistola, che ha esordito sulla panchina biancorossa proprio nel derby del girone d’andata, fa il punto della situazione.

Un successo in 3 set con l’Emilbronzo. Ti aspettavi una prova di forza di questo tipo del tuo team?
Mi aspettavo una partita difficile, contro un avversario temibile. Avevo messo in guardia le ragazze sulla complessità del match, ma devo dire che hanno risposto bene, restando concentrate per tutto l’arco della gara, senza incappare in flessioni o cali di tensione

Un successo maturato con una grande prestazione in difesa e in ricezione…
Sono d’accordo. In ricezione abbiamo tenuto sempre percentuali molto alte, che ci hanno consentito di avere una prima azione sempre abbastanza agevole. Anche dal punto di vista della correlazione muro-difesa siamo stati abbastanza ordinati, contenendo le loro attaccanti principali.

Sabato arriva il derby con un Fiorenzuola ormai condannato: strada spianata per il Bakery?
No. Nessuna gara è facile. Fiorenzuola è una squadra che ora non ha più le pressioni della classifica e che giocherà con il gusto di cercare di fare qualcosa di buono: anche per le loro giocatrici è una vetrina per mettersi in mostra e cercare di giocare il prossimo anno in altre società di livello. Direi che è una partita da non sottovalutare, anche perché noi abbiamo solo da perdere

Tu hai debuttato sulla panchina biancorossa proprio con il derby d’andata, oggi siete una delle formazioni più in forma del campionato. Un bel passo in avanti da allora…
Ero appena arrivato e per me era il primissimo impatto con la squadra. In quella circostanza le ragazze hanno fatto tutto da sole. Da quel match è partito un percorso di maturazione che ci ha portato fino a qui. Abbiamo acquisito certezze tecniche e mentali, che ci hanno consentito di collezionare 11 vittorie consecutive. La mia speranza è che si possa continuare a progredire.

Scontro diretto… che risultati preferisci?
Spero che vinca Padova, magari al tie break, perché noi facciamo la corsa sulla prima in classifica, ma vedo favorita Trento, che avrà anche l’appoggio del pubblico di casa. Dal mio punto di vista è importante che noi facciamo il nostro: dobbiamo farci trovare pronte per avvicinare una delle due squadre

Mancano 4 giornate e i play off si avvicinano a grandi passi. Dal punto di vista fisico e mentale come vedi le tue giocatrici?

Dal punto di vista fisico stiamo abbastanza bene e, mentalmente, vincere aiuta tanto e porta maggiori sicurezze: stiamo attraversando un momento buono.


Le gare della 23esima di campionato di B1 femminile girone B
Emilbronzo 2000 Montale MO – Domovip Porcia PN
Pavidea Steeltrade Fiorenzuola – Bakery Piacenza
Trentino Rosa TN – Le Ali Padova V. Project
Isuzu Enermia 434 VR – Studio 55 Ata Trento
Coveme Vip San Lazzaro BO – Liu Jo Modena
Atomat V. Udine – Città Fiera Martignacco UD
Brunopremi Bassano VI – V.Millenium Brescia