B1 Girone B

4 Torri Ferrara: Gallotta mette a terra il punto della salvezza

4 torri

4 torriVolley Cagliari – Ka Group 4 Torri Volley Ferrara: 1-3 (Parziali: 25-20; 18-25; 20-25; 19-25)

La K.A. Group tiene salda la B1 conquistata giusto un anno fa. Questo è il dato essenziale che regala l’ultima giornata di campionato, sancendo in modo indiscutibile la salvezza degli estensi e rendendo vana l’impresa dell’Arno Castelfranco, capace di giungere alla quinta vittoria consecutiva, imponendosi 3-2 in casa della capolista.

I ragazzi di coach Tosi puntavano a vincere, senza dover ricorrere a calcoli e sperare in aiuti insperati da parte di altri e bene han fatto a contare solamente sulle proprie forze.

L’inizio di gara è stato problematico, Cagliari parte bene mantenendo il vantaggio in occasione delle due pause tecniche 8-2 e 16-11. I granata, orfani di Zappaterra, tentano una reazione che li porta a un passo dagli isolani, giungendo al 19-18. Poi però i padroni di casa tornano ad accelerare e chiudono 25-20.

È un brutto colpo per Gallotta e compagni, anche in virtù delle notizie che arrivano da Reggio Emilia, dove l’Arno è in vantaggio di un set.

Probabilmente è l’orgoglio a far scattare qualcosa nel cuore e nelle braccia dei ferraresi che ripartono alla grande: 8-3 e 16-10 i due parziali del secondo. A questo punto il destino sembra voler mettere un ulteriore ostacolo tra Ferrara e la salvezza, capita infatti un infortunio a Marzola che non riesce a proseguire l’incontro. Fortunatamente Simone Zambelli, entrato per sostituirlo, non fa rimpiangere l’alzatore titolare e la truppa granata non ne risente, aggiudicandosi la frazione 25-18.

Sull’onda della riscossa i ragazzi di Tosi veleggiano alla grande anche nel terzo, con un eloquente 8-2 alla prima pausa e fronteggiando il ritorno dei sardi che recuperano terreno, senza però impensierire troppo gli ospiti che si aggiudicano il set 25-20, mentre l’Arno è sotto 2-1 a Reggio.

È tempo di chiudere i conti. La partita è combattuta ma la K.A. Group rimane sempre in vantaggio: 8-6 e 16-11 i parziali, prima di giungere al sospirato finale. È Gallotta a metter giù il pallone del 25-19 che vale la B1.

A nulla vale la vittoria, comunque strepitosa, dei pisani a Reggio. La 4 Torri salva la categoria regalando una grande gioia ai propri tifosi. E ora spazio alla festa.