B1 Girone A

Vittoria 3-1 per il Red Volley nell’ultima gara di B1

red volley
red volley
RED VOLLEY VERCELLI – PALLAVOLO MONDOVI’ 3-1 (25-19, 19-25, 25-23, 25-15)

RED VOLLEY VERCELLI: Bruzzone 3, Mo 16, Dainotto 9, Veglia 9, Gomiero 7, Ndoci 23, Garzonio (L), Pieroni 2, Ferranti 1, Sorrentino ne, Battain 5, Crespi, Sangiacomo (L) ne.

All. Bertolini

PALLAVOLO MONDOVI’: Sghedoni 3, Maiolo 1, Bongiovanni 2, Bruno 11, Cattaneo 11, Boetti 3, Brero (L), Ballauri, Raviolo, Martina 6, Raimondo 6, Camperi 15. All. Venco

 

L’ultima gara della stagione sorride al Red Volley, che conquista l’intera posta in gioco contro Mondovì. Si spengono quindi i sogni playoff per la squadra cuneese, a cui servivano non solo i tre punti, ma anche una sconfitta di Chieri.

Nessuna novità di formazione tra le padrone di casa, con Francesco Bertolini che schiera il solito sestetto. Mondovì invece deve fare a meno di Roberta Rinaldi. La schiacciatrice, che l’anno scorso giocava proprio a Vercelli, è ferma infatti ai box per un problema alla caviglia. Maurizio Venco decide allora di affiancare Cattaneo alla capitana Boetti in banda.

 

L’equilibrio domina il primo set. Le squadre si rincorrono e nessuna delle due riesce ad impadronirsi del gioco. La situazione di pareggio però viene spazzata via da un parziale di 6-0 per le biancorosse di casa, che si portano avanti 21-16. Venco chiama tempo per riordinare le idee delle sue ragazze, ma non serve. Usciti dal time out, Mondovì riesce ad accorciare fino al 21-18, dopodichè il Red Volley non concede più nulla, concludendo il set 25-19 con Mo.

Al rientro in campo per il secondo tempo, Mondovì sembra avere una determinazione diversa. La compagine di Venco attacca con convinzione e si trova meritatamente in vantaggio sia alla prima (5-8), che alla seconda interruzione tecnica (14-16), anche grazie a Camperi che, subentrata a Maiolo, mette in difficoltà la difesa di casa, soprattutto in battuta. Proprio Camperi chiude un parziale di 0-5, portando la sua squadra sul 16-22. Vercelli perde contatto e le ospiti scappano via, chiudendo la frazione a loro vantaggio (19-25).

Il Red Volley non parte bene neanche nel terzo set. Le cuneesi infatti sono avanti 2-8 al primo tempo tecnico. Francesco Bertolini allora prova a cambiare qualcosa, mandando in campo Pieroni e Ferranti per Bruzzone e Mo, e le cose migliorano. Vercelli ricuce lo strappo e si porta in vantaggio per la prima volta nella frazione (14-13), grazie anche a tre punti consecutivi di Samanta Ndoci. Il set è ora tirato e a spuntarla è la squadra di casa. Finisce 25-23 ed è Ndoci a mettere a terra la palla che vale il 2-1, chiudendo il discorso playoff per Mondovì. Saranno ben 10 i punti nella frazione di Ndoci, che coronano una grande partita in attacco della banda classe 1994.

Il quarto set è fortemente influenzato dall’esito del precedente. Venco, ora che la partita non ha più nulla da dire, decide di dare spazio alle giocatrici della panchina. Il parziale scorre veloce e finisce 25-15 per le padrone di casa.

 

Si chiude con una vittoria la stagione delle biancorosse. Il Red Volley finisce al settimo posto in campionato, salvo, ma fuori da tempo dalla lotta per le posizioni più alte della classifica. Mondovì invece si deve accontentare del quarto posto, rinunciando quindi ai tanto sperati playoff.