Serie A

Tonno Callipo, a Vibo approda un bomber di razza: Peter Michalovic

MICHALOVIC a vibo

MICHALOVIC a vibo

E’ Peter Michalovic il nuovo opposto della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Classe 1990, 202 cm di altezza, il possente atleta slovacco è il nuovo bombardiere giallorosso. Il venticinquenne posto due proviene da un’ottima stagione con la maglia della Sieco Service Ortona, squadra che, anche al suo prezioso contributo, ha conseguito il titolo di regina della Regular Season del campionato di Serie A2 UnipolSai. Michalovic si appresta, dunque, a disputare la sua terza stagione in Italia dopo aver giocato due anni fa in A1 con la maglia del Latina. La battuta e l’attacco sono i punti di forza di un giocatore che sta entrando nel pieno della sua carriera. Nell’ultima stagione trascorsa in terra abruzzese il neo atleta della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha realizzato 594 punti (572 tra Regular Season e Play-Off), 22 nella Del Monte Coppa Italia risultando il vice top-scorer della Regular Season. Attualmente Peter Michalovic è in ritiro con la nazionale slovacca guidata dall’ex allenatore della Tonno Callipo Flavio Gulinelli. In questo fine settimana proprio in Slovacchia, a Bratislava, si disputerà la Final Four della World League Gruppo 3. Michalovic e compagni affronteranno domani in semifinale l’Egitto di un altro ex giallorosso, Mohamed Badawi.

“Sono molto felice di giocare in una squadra importante come la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – ha dichiarato Peter Michalovic – mi ha convinto soprattutto il fatto di arrivare in una squadra forte e sono molto contento di ritrovare come compagno di squadra il mio amico Antonio De Paola, oltre a tanti altri giocatori di qualità. La Tonno Callipo è una società con una grande storia e so che a Vibo potrò esprimermi al meglio delle mie possibilità. Non vedo l’ora – ha proseguito il neo opposto giallorosso – di incontrare i miei nuovi tifosi e sono sicuro che regaleremo loro una stagione al top dove lotteremo per vincere partita dopo partita”

LA SCHEDA

PETER MICHALOVIC

LUOGO E DATA DI NASCITA: Malacky, 26/05/1990
ALTEZZA: 202 cm
RUOLO: OPPOSTO

LA CARRIERA

2015-2016 Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
2014-2015 Sieco Service Ortona
2013-2014 Andreoli Latina
2009-2013 Dhl Ostrava (CZE)

CURIOSITA’ STATISTICHE

Peter Michalovic può annoverare un singolare ed interessante record. Dal 2000 ad oggi il bomber slovacco è uno dei pochi giocatori ad aver realizzato dai 35 punti in su in due partite consecutive ufficiali. Nella scorsa stagione, infatti, Michalovic ha realizzato 37 punti alla seconda giornata e 35 punti alla terza giornata del campionato di A2 UnipolSai. Guardando indietro nel tempo e scorrendo numeri e dati (relativi solo ai campionati di A2) fino alla stagione 2000-2001 si scopre che solamente altri tre giocatori sono riusciti a realizzare dai 35 punti in su in due partite consecutive. Si tratta dell’opposto olandese Hidde Van Beest che, nella stagione 2001-2002, con la maglia dell’Esse-Ti Carilo Loreto, mise a segno 39 punti all’undicesima giornata di ritorno e 35 punti alla dodicesima. Sempre nella stessa stagione a realizzare questo record fu un altro ex giallorosso, Steven Shittu. L’atleta belga, con la maglia della Deutsche Bank Fondi – Cr Asti, realizzò 40 punti alla prima giornata di ritorno e 36 alla seconda. L’ultimo atleta a realizzare questi numeri è stato l’atleta brasiliano Dias Fabricio che, con la maglia della Nava Gioia del Colle, realizzò 39 punti in Gara 3 dei quarti di finale play-off e 36 punti in Gara 1 di semifinale play-off (i pugliesi persero poi la finale per la promozione in A1 contro Latina).

Nella foto, un attacco di Peter Michalovic con la maglia della Sieco Service Ortona nel match di campionato Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Sieco Service Ortona del 3 gennaio 2015 (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA