Sitting Volley

Nazionale Italiana Maschile di Sitting Volley torna a Rotonda

sitting volley

Nazionale Italiana Sitting Volley

sitting volley

Nazionale Italiana Sitting Volley

La Nazionale Italiana Maschile di Sitting Volley torna a Rotonda (PZ) per un collegiale di tre giorni, dal 7 al 9 maggio.

Dopo il torneo nazionale svoltosi lo scorso mese di agosto, Rotonda si tinge nuovamente di azzurro per accogliere gli atleti della Nazionale Maschile di Sitting Volley.

Per il collegiale che avrà inizio giovedì 7 maggio sono stati convocati tre giocatori dell’ASD Rotonda Volley, Gianpiero La Regina, Giuseppe Di Mare e Francesco Conte, che tornano a vestire la maglia della Nazionale Italiana guidata da Romano Piaggesi.

Per la società Rotonda Volley un fiore all’occhiello che si impreziosisce ulteriormente con la nomina del tecnico Fabio Fonte a Referente tecnico dell’area Sud per il Sitting Volley.

La gioia è davvero tanta – sottolinea il Presidente di Rotonda Volley, Giannantonio Di Sanzo – , siamo riusciti, partendo l’anno scorso da quella che è stata una esibizione che poi si è trasformata nel primo torneo nazionale, ad ospitare un collegiale della Nazionale Italiana di Sitting Volley che è alle prime uscite, quindi per noi è davvero una grande gioia. Responsabilità tantissima perché quando si parla di Nazionale gli standard e il livello sale rispetto all’ospitalità che si può offrire a una rappresentativa regionale o comunque a delle squadre di livello regionale quindi ci sentiamo davvero un bel peso sulle spalle ma speriamo quantomeno di riuscire a tener testa a questo impegno che ci siamo prefissati“.

Continua ancora Di Sanzo: “Il lavoro svolto ha portato i suoi frutti perché anche per questa occasione i tre ragazzi disabili che fanno parte di Rotonda Volley (La Regina, Di Mare e Conte) sono stati convocati per questo collegiale quindi stanno portando veramente in alto il nostro nome come associazione e anche un risultato per quanto riguarda proprio il loro profitto perché sono partiti da zero e stanno mantenendo alto il livello e gli standard che vuole la federazione“.

Oltre ai tre giocatori del Rotonda Volley, lo staff tecnico della Federazione si arricchisce della figura di Fabio Fonte, “in Basilicata c’è anche il tecnico che è un ulteriore vanto per noi e per tutto il movimento non soltanto regionale ma anche per l’Italia meridionale – prosegue Di Sanzo – perché avere un tecnico che entra nello staff della federazione della nazionale è un vanto penso per tutto quanto il movimento, anche lui si sta impegnando tantissimo e in casa sua penso che voglia fare bella figura quindi speriamo di riuscire in questo intento“.

 

Intervista a Giuseppe Di Mare, giocatore del Rotonda Volley e della Nazionale Italiana Maschile di Sitting Volley.

Che emozioni si provano ed essere convocato nuovamente in nazionale?

“Sicuramente è un obiettivo prestigioso, poi magari nella nostra situazione pensi di non avere tante opportunità nella tua vita e poi arriva un’occasione del genere, comunque ti metti in gioco di nuovo è davvero una bella cosa”.

E’ stata per te una grandissima responsabilità.

“Non ti rendi conto del peso che ha, poi magari con il fatto che è la terza convocazione cominci a capirci un po’ di più, è una bella cosa, cerchi sempre di mantenere la maglia, devi sempre impegnarti di più per rimanerci, mantenere un certo standard, un allenamento fisico che ti porta a fare delle rinunce però sempre nell’ambito positivo”.

Giocare a Rotonda con la maglia della Nazionale contro i tuoi compagni di squadra, non capita tutti i giorni.

“Sono emozioni su emozioni che si rincorrono, giochi contro i tuoi compagni di squadra, avere quell’agonismo che ti porta a vedere gli amici come avversari, quando si gioca si vuol sempre vincere”.

Un pensiero a Rio 2016?

” Si, ci sarebbe e c’è, uno spera sempre di arrivarci, i presupposti ci sono, se dovessimo arrivarci sarà sicuramente una bella cosa, un’ennesima vittoria, però sono contento già dove sono arrivato oggi perché non credevo che ci sarei mai arrivato sinceramente, per me è già una grande vittoria”.

I convocati di Romano Piaggesi per il collegiale di Rotonda (PZ): Gamba, Barossi, Acone, Solla, Ignoto, Campana, Parmiggiani, La Regina, Conte, Di Mare, Ciaramella, Mangiacapra.

Gli atleti si ritroveranno a Rotonda giovedì 7 maggio per il primo allenamento presso la Palestra del Liceo Scientifico di Rotonda. Venerdì 8 giornata di allenamento con la presenza delle scuole, mentre sabato 9 è la giornata dedicata alle esibizioni, nella mattinata esibizione con i ragazzi dell’Istituto Giovanni XXIII di Sava (TA) al PalaErcole di Policoro (MT), a seguire sempre al PalaErcole incontro esibizione tra la Nazionale e Rotonda Volley, incontro che verrà replicato nel pomeriggio al Palasport di Lauria (PZ).