Serie A

Pomì Casalmaggiore sul tetto d’Europa: la Coppa CEV torna in Italia dopo 6 anni!

pomì casalmaggiore CEV

ph Roberto Muliere

Pomì Casalmaggiore – VakıfBank Istanbul 3-0 (25-23, 25-23, 25-22)

La Pomì Casalmaggiore è la formazione campione d’Europa:  le ragazze di Massimo Barbolini hanno vinto meritatamente al termine di un match combattuto con una delle super potenze continentali il VakıfBank Istanbul.

Il muro della Pomì ha spesso fatto da differenza come le bordate mostruose alternate alle giocate d’esperienza di una grandissima Piccinini (decretata MVP del torneo), una Sirressi in grande spolvero che raccatta tutto quello che si può recuperare e Tirozzi con un fantastico 57% in attacco portano sull’ 1-0 il contro dei set.

La marea rosa che caratterizza uno stracolmo PalaGeorge di Montichiari avvolge la squadra di Guidetti che non trova vie d’uscita al cospetto di una pressione costante della squadra italiana che esprime un gioco d’altissimo livello, persino superiore a quello espresso nella semifinale. Milena chiude la Piccinini a muro e riporta sul 20-20 il punteggio. A nulla servono gli innesti si Sheilla e Buijs del tecnico Guidetti, al comando dell’Istanbul: il secondo set lo chiude la centrale Stevanovic dopo un errore al servizio di Rasic.

Il terzo set è sempre vede sempre il Casalmaggiore a dirigere il gioco con il VakifBank che tenta spesso il riaggancio ma Lloyd serve al meglio le compagne e permette di arrivare al primo time out tecnico sul 16-13. Un muro sull’attacco dalla seconda linea dell’opposto turco sancisce la vittoria e l’urlo dei quasi 6000 tifosi presenti.