Serie A

Liu Jo Modena, Beltrami: “Partita difficile”

liu jo 2015-16
liu jo 2015-16
Modena. Oggi in campo a Piacenza, coach Beltrami: “Partita molto difficile, ma stiamo facendo passi avanti”
Che la squadra allestita in questa stagione dovesse intraprendere nei primi mesi di lavoro un percorso di crescita al fine di integrare nuove arrivate e la ‘vecchia guardia’ e che questo percorso fosse reso più complicato dagli impegni delle Nazionali era cosa nota. E ne sono consapevoli anche capitan Di Iulio e compagne che dopo la sconfitta, ad un passo dal tiebreak, con Novara sono tornate a lavorare a testa bassa in palestra per limare quei difetti emersi nei match lontano dal PalaPanini ed in particolare contro la formazione piemontese vice campione d’Italia.
Alla vigilia di una trasferta impegnativa e non poco come quella sul campo di Piacenza, il coach Alessandro Beltrami può stilare un bilancio positivo di quanto visto in palestra: “In settimana ci siamo confrontati ed abbiamo fatto, almeno in allenamento, passi avanti da tanti punti di vista. Dal punto di vista dell’atteggiamento, dell’entusiasmo in palestra e del voler provare a fare alcune cose. Sappiamo quelli che sono i nostri limiti e ci siamo concentrati molto su di noi, sapendo che la partita di domani sarà molto difficile. Loro sono una delle prime favorite per la vittoria finale e lo stanno anche dimostrando, ma noi andremo là per fare il massimo che significa giocare e cercare la vittoria. Piacenza è una squadra forte, in più giocherà in casa propria, perciò dovremo scendere in campo senza pressione giocando la nostra pallavolo”.
E per cercare di strappare più punti possibili alla formazione guidata da coach Gaspari, le bianconere in settimana hanno svolto un allenamento congiunto sul campo di Scandicci che Beltrami ha utilizzato per rodare ancora di più il suo sestetto: “E’ stato un confronto che ci serviva per giocare e per provare alcune situazioni sul campo dopo averci lavorato in allenamento. Ci siamo confrontati contro un avversario tosto e le indicazioni emerse per quanto mi riguarda sono buone. Ieri ed oggi abbiamo poi proseguito nel nostro lavoro per prepararci al meglio all’appuntamento di domani”.
Infine un’analisi un po’ più approfondita dell’avversario: “Sono una squadra molto competitiva, come ho detto prima costruita per vincere e giocarsela su due fronti. Quando giocano tutto questo si vede, anche se ogni tanto hanno momenti in cui non sono ancora perfette, ma riescono comunque ad uscirne risolvendo i problemi grazie alle grosse qualità individuali di alcune giocatrici. Sappiamo tutto questo, penso se lo aspettassero tutti, quindi andremo in campo per provare ancora una volta a fare una battaglia”.
Andrea Lolli
Ufficio Stampa L•J Volley