Serie A

La Delta Informatica Trentino conquista la terza vittoria consecutiva

Esultanza Delta informatica
Esultanza Delta informatica
La Delta Informatica Trentino non si ferma più: a Chieri arriva la terza vittoria consecutiva delle gialloblù con Repice e Marchioron sugli scudi
FENERA CHIERI – DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA 2-3
(23-25, 25-15, 25-17, 23-25, 9-15)
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 0, Marchioron 22, Segura 14, Guatelli 16, Repice 15, Bogatec 9, Zardo (L); Pistolato 0, Bortoli 0, Antonucci 0, Michieletto ne. All. Marco Gazzotti.
FENERA CHIERI: Vingaretti 3, Agostinetto 24, Migliorin 11, Serena 11, Goes 16, Salvi 14, Agostino (L); Moretto 1, Mezzi, 0 Torrese 0, Soriani ne, Curiazio ne, Pensati ne, Sandrone (L2). All. Massimiliano Gallo.
ARBITRI: Michele Marotta e Roberto Pozzi.
DURATA SET: 26′, 23′, 25′, 30′, 17′ (tot. 2h01′)
NOTE: Delta (err.az. 15, err.batt. 6, ace 0, muri 11); Chieri (err.az. 13, err.batt. 5, ace 3, muri 13).
Terza vittoria consecutiva per la Delta Informatica Trentino Rosa, che espugna al quinto set il finora mai espugnato parquet del Fenera Chieri ’76 e sale a quota sette punti in campionato dopo cinque turni. Un successo ottenuto con grinta e cuore da parte di Marchioron e compagne, contro una Fenera Chieri che ha dimostrato per tutti e cinque i set di essere squadra davvero ostica e quadrata soprattutto tra le mura amiche del PalaMaddalene. Sugli scudi, oltre alla solita Giada Marchioron (autrice di ventidue punti), è da menzionare la centrale Vittoria Repice (quindici punti di cui tre a muro), che ha letteralmente trascinato la Delta nel finale di quinto set alla conquista della vittoria. In doppia cifra anche Guatelli e Segura, rispettivamente con sedici e quattordici punti.
delta informatica Bogatec e Marchioron a muroIl tecnico della Delta Marco Gazzotti conferma il sestetto visto all’opera contro Soverato: Demichelis palleggiatrice, Marchioron opposto, Segura e Guatelli schiacciatrci, Repice e Bogatec centrali e Zardo libero. Massimiliano Gallo, allenatore di Chieri, opta per Vingaretti al palleggio, Agostinetto opposto, Migliorin e Serena in posto-4, Salvi e Viviane centrali e Agostino libero.
Chieri comincia subito col piede sull’acceleratore grazie al muro molto efficace che stoppa la Delta (4-0), brava però a rientrare subito grazie agli attacchi di Marchioron e Repice (6-8); entra in partita anche Segura che bombarda le piemontesi, sotto di tre al time-out tecnico (9-12). Agostinetto e Migliorin tengono viva Chieri, ma l’ottima ricezione guidata da Zardo e la sapiente regia di Demichelis permettono alla Delta di mantenere un leggero vantaggio con le due bomber principali, Marchioron e Segura (16-19, 18-22). Chieri si affida alla centrale Salvi e Agostinetto e impatta sul 23-23, il capitano gialloblù Marchioron prima però mura la pari ruolo e poi trova la diagonale vincente per il 23-25.
Così come nel primo parziale, anche in quello successivo l’avvio della Delta è improbo: qualche errore di troppo gialloblù e la vena positiva di De Goes e Agostinetto lanciano Chieri sul 7-3, le trentine però non mollano e grazie al gioco con le centrali riesce a trovare un break prezioso per recuperare qualche punto (12-9 al suono della sirena). Migliorin e compagne però sono in palla soprattutto nella correlazione muro-difesa, la Delta fatica a mettere palloni a terra e vede scappare via le avversarie (17-11), che senza tanti problemi aumentano il divario e vanno a chiudere 25-15.
Il terzo parziale comincia in maniera più equilibrata (4-4, 12-8), ma le gialloblù proseguono con le difficoltà in attacco e in difesa, in cui soprattutto il libero Zardo sembra soffrire i potenti attacchi di Agostinetto, Migliorin e De Goes, che permettono al Fenera di allungare in maniera netta (18-12) e vincere il set 25-17.
 Delta informatica Repice e Guatelli a muroLa Delta, e non è una novità quest’anno, trova sempre la forza per reagire alle situazioni di difficoltà: nel quarto set riesce a tener botta alla scatenata Chieri (11-12), che con Agostinetto e De Goes ricuciono lo strappo e lanciano le piemontesi (16-13). La Delta però non molla, sostenuta anche dall’encomiabile pubblico venuto da Trento, e con Marchioron, Guatelli e Repice impatta sul 17-17: si procede punto a punto fino al 20-20, Chieri trova un break importante con Agostinetto ma la Delta ha un grande cuore per recuperare 23-23 e trovare altri due punti consecutivi che valgono il 23-25 e il tie-break, il secondo di fila in trasferta per le gialloblù.
E la squadra di Marco Gazzotti parte subito col turbo (1-5), Chieri però non ci sta e con le unghie e con i denti recupera qualche punto (6-8 al cambio campo), ma da questo momento in poi la protagonista assoluta diventa Vittoria Repice, devastante in attacco e a muro: la centrale calabrese scava il solco decisivo (8-12) che le padroni di casa non riescono più a rimontare, arrendendosi 9-15 dopo l’attacco finale di Segura e perdendo per la prima volta in questa stagione al PalaMaddalene.
La Delta tornerà in campo mercoledì 18 novembre per il turno infrasettimanale: al Sanbàpolis di Trento (ore 20.30) andrà in scena il big-match del sesto turno, in quanto a sfidare le gialloblù sarà la capolista Volley Forlì 2002.
A fine gara il presidente della Delta Informatica Roberto Postal commenta così la prestazione delle gialloblù: «E’ stata una partita davvero intensa ma che con grande cuore e orgoglio siamo riusciti a portare a casa. Avevamo iniziato bene nel primo set poi siamo calati nei successivi due parziali, anche grazie a Chieri che è davvero una buona squadra sospinta da un pubblico caldissimo. Sul 22-20 del quarto parziale l’ho vista brutta, poi però le ragazze sono state brave a recuperare e vincere il set e andare poi a conquistare il tie-break in maniera ottima. Sarà un campionato difficile ma molto bello, nessuna partita è scontata e ogni punto sarà da guadagnare con fatica. Sicuramente noi dobbiamo ancora lavorare tanto e a testa bassa, purtroppo gli infortuni non ci stanno agevolando ma i margini per migliorare sono ampi».
(foto Luciano Tamanini)
Ufficio stampa Delta Informatica Trentino Rosa