Serie A

Igor, ecco il dodicesimo tassello: da Cannes arriva Laura Partenio

laura partemio igor

laura partemio igor Decimo volto nuovo per la Igor Volley 2014-2015, che accoglie la schiacciatrice classe 1991 Laura Partenio, di ritorno in Italia dopo una stagione con la maglia del prestigioso Rc Cannes. Cresciuta nelle giovanili della Pallavolo Macerata, Laura è stata selezionata nel 2006 per il Club Italia tra le cui fila milita per un biennio vincendo, nel mentre, prima il bronzo all’Europeo prejuniores (2007) e poi l’oro all’Europeo juniores 2008 (di cui è stata anche premiata come miglior schiacciatrice). Un anno con l’Aics Forlì in B1, poi il ritorno in A2 al Club Italia e infine, nel 2010, l’esordio nella massima serie con la casacca di Modena che veste per due stagioni prima di passare a Urbino (2012-2013). Nella sua prima stagione modenese si mette in mostra al punto da ricevere il premio Arnaldo Eynard quale miglior giocatrice under 20 dell’intera serie A1. Il resto è storia recente: un anno fa l’approdo al Cannes e il trionfo, con la nazionale seniores, ai Giochi del Mediterraneo, poi la vittoria del Campionato francese e della Coppa di Francia e un cammino sorprendente anche in Champions League.

Contestualmente all’arrivo di Laura Partenio, il club comunica che Gilda Lombardo non farà parte del roster per la prossima stagione sportiva, come spiega la stessa atleta catanese: «C’era il desiderio mio e del club di proseguire l’avventura insieme ma per motivi strettamente personali in questo momento devo prendermi una stagione di pausa. Sono orgogliosa di quanto fatto in maglia azzurra, ringrazio la società per la fiducia dimostratami quotidianamente e chissà che questo saluto non possa essere solo un “arrivederci”».

«Sono felice di tornare in Italia e, soprattutto, di poterlo fare in un grande club, serio e ambizioso». Si presenta così l’ultima arrivata, in ordine di tempo, in casa Igor Volley, Laura Partenio. Reduce dall’ottima esperienza nel campionato francese, la schiacciatrice nativa di Venezia non sta nella pelle dopo la firma del contratto che la legherà al club azzurro: «Sono bastate poche parole, con la dirigenza e con l’allenatore, Luciano Pedullà, per decidere che Novara sarebbe stata la mia nuova casa, la mia nuova sfida. Ho voluto fortemente, un anno fa, vestire la maglia di Cannes e devo dire che è stata un’esperienza molto positiva e formativa: abbiamo vinto tutto in Francia, abbiamo fatto bene in Champions ma, soprattutto, ho lavorato tanto e torno in Italia cresciuta nei fondamentali di seconda linea e anche più abituata ad allenarmi e a giocare con determinate pressioni da gestire».

«In azzurro – prosegue Laura – ritroverò Noemi Signorile e Cristina Chirichella, che ho già avuto modo di conoscere in nazionale, così come Martina Guiggi e poi tante atlete di alto livello che ho incontrato da avversarie: penso a Barun, Sansonna, Klineman e Kim. Insomma, credo che sia stato allestito un gruppo di alto livello, in linea con le ambizioni del club, e personalmente sono felice di poterne fare parte. Ora dovrò dimostrare sul campo di meritare la fiducia accordatami e sinceramente non vedo l’ora, sono molto carica».

L’ultimo pensiero della nuova azzurra è tutto per i suoi tifosi: «Sono una persona tranquilla, coltivo la mia grande passione per il volley e nel mentre sto portando avanti un percorso di studi, in Scienze della Comunicazione. Ai tifosi dico che non vedo l’ora di poter vestire la maglia azzurra e di incontrarli sul campo e conoscerli: ho avuto modo di apprezzare il calore dell’ambiente e del palazzetto da avversaria, ora sono orgogliosa di poterlo vivere da protagonista ogni giorno».