Serie A

Giornata di riposo per la Tonno Callipo

tonno callipo

tonno callipo

Domani doppia seduta di allenamento.

I giallorossi sono rientrati da poco dalla lunga trasferta trentina. Nonostante il ko, la compagine di Blengini mantiene il decimo posto con un distacco immutato sulle inseguitrici (ma Ravenna, Molfetta e Latina hanno una partita da recuperare). Da valutare alla ripresa le condizioni di Ogurcak infortunatosi alla caviglia sinistra. Positivi Crer (7 muri, quinto miglior muratore del campionato con 53 blocks) e Gavotto (superata la soglia dei 5000 attacchi vincenti in campionato) Giornata di riposo per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. O meglio ancora, giornata dedicata di mattina al lungo trasferimento da Trento alla Calabria con il rientro pomeridiano a Vibo Valentia. La sconfitta subita al Pala Trento è già in archivio e da domani inizierà il lungo percorso di avvicinamento alla penultima partita di Regular Season, l’ultima da disputare al Pala Valentia davanti al pubblico amico. Forni e compagni torneranno ad allenarsi domani mattina alle 10 in palestra. In programma una seduta pesi. Nel pomeriggio, alle 17:30, prima seduta tecnica della settimana. Il campionato si fermerà nel prossimo fine settimana per dare spazio alla Final-Four di Coppa Italia che si giocherà a Bologna sabato 8 e domenica 9 marzo. Il programma della settimana vedrà i giallorossi sostenere un’altra seduta pomeridiana dedicata alla tecnica mercoledì pomeriggio. Poi giovedì doppia seduta, al mattino pesi, nel pomeriggio lavoro imperniato sulla tecnica sul mondoflex del Pala Valentia. Venerdì pomeriggio altra seduta dedicata alla tecnica, mentre la settimana si concluderà con un’altra doppia seduta nella giornata di sabato con un allenamento mattutino dedicato ai pesi prima e alla tecnica poi. Questo il planning della settimana che al momento non prevede in programma nessuna amichevole anche in virtù del fatto che è difficile in questa fase finale della stagione, sia per ragioni logistiche, sia per ragioni puramente tecniche, trovare una squadra libera per poter svolgere un allenamento congiunto e non perdere confidenza con il ritmo partita. Non è da escludere però che si possa riuscire a programmare un allenamento congiunto con qualche squadra di A2 o B1. Alla ripresa delle ostilità verranno valutate le condizioni fisiche degli infortunati Villena, Cisolla e, soprattutto, Ogurcak. Lo slovacco ha dovuto abdicare nel secondo set del match di Trento, sul 17-18, per una distorsione alla caviglia del piede sinistro. Un brutto guaio per il numero 17 giallorosso già non al meglio da alcune settimane per un’infiammazione al tendine rotuleo.

CRER E GAVOTTO PROTAGONISTI Il centrale argentino e l’opposto piemontese hanno tagliato traguardi importanti nel match giocato con la Diatec Trentino dal punto di vista personale e da un punto di vista squisitamente statistico. L’argentino ha battagliato sotto rete con l’amico e collega di reparto, il connazionale Solè. I due hanno messo a terra 7 muri e sono stati i migliori di giornata nel fondamentale. Con i block messi a segno al Pala Trento, Crer è salito a quota 53 muri ed è al quinto posto della classifica dei migliori specialisti a muro in coabitazione con il serbo Podrascanin. Il centrale di Rosario è anche in questo momento il quarto miglior centrale del campionato dopo Birarelli, Zingel e Cester. Mauro Gavotto contro i campioni d’Italia ha realizzato 18 punti, tutti in attacco. Fondamentale in cui il posto due giallorosso ha varcato la soglia dei 5000 attacchi vincenti in campionato raggiungendo quota 5014 dopo il match giocato ieri pomeriggio. Numeri pazzeschi per Gavotto da quando milita in A1: 5622 i punti totali realizzati dalla stagione 1998-1999 ad oggi. Quarto miglior marcatore in campionato dopo Zlatanov, Fei e Wijsmans.

DIATEC TRENTINO – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA IN TV Tifosi e appassionati potranno seguire il match in differita domani sera martedì 4 marzo, a partire dalle 21:15, sui teleschermi di Rete Kalabria, canale 19 del digitale terrestre. Nella foto, Pablo Crer in azione con una palla contesa all’ex compagno di squadra Donald Suxho. I due hanno giocato insieme l’anno scorso nel Ciudad de Bolivar (foto Diatec Trentino) UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA